Aereo della Turkish Airlines

Aereo della Turkish Airlines – Foto presa dal sito ufficiale

 

Da poco tempo ho avuto modo di testare la compagnia di bandiera della Turchia, la Turkish Airlines.

Ho fatto con loro 4 voli, andata/ritorno da Milano Malpensa a Istanbul e la tratta andata/ritorno da Istanbul a Tbilisi in Georgia.

Cominciamo col dire una cosa: nel 2012 ha vinto il premio come miglior compagnia aerea europea. E non è il primo anno che si porta a casa il riconoscimento.

Per questo motivo mi aspettavo un’elevata qualità su tutti i servizi… e non sono stato deluso.

I voli li puoi acquistare tramite il sito ufficiale oppure passando per una delle agenzia di viaggio online più importanti.

Io ho speso per tutti i 4 voli (la mia meta finale era Tbilisi) 270 euro, acquistandolo meno di 3 mesi prima della data e passando da Lastminute.com visto che sulla tariffa finale risparmiavo circa 20 euro rispetto al sito.

Ma controlla un po’ tutti: anche Opodo ed Expedia ad esempio.

***

I sedili sono larghi, anche in classe economica non si hanno problemi di spazio, comprese le persone alte, lo spazio per le gambe è ampio.

Il personale di bordo è gentilissimo e si fa in quattro per provvedere a ogni tua richiesta.

I due aerei per la tratta da e per Milano erano un po’ più vecchiotti rispetto a quelli delle tratte da e per Tbilisi.

Posso dire di aver mangiato bene su un aereo??? Io lo dico lo stesso! 😀

Soprattutto nelle tratte di ritorno era presente uno chef, una ragazza molto brava che ci ha allietato con i suoi piatti. (lo so sembra la recensione di un ristorante ma è andata davvero così, prima volta in assoluto per me!).

Anche se non è presente lo chef puoi sempre scegliere tra un paio di soluzioni e se hai richieste particolari, es: pasto vegetariano, vegano, senza glutine, ecc… verrai comunque accontentato; è sempre meglio segnalarlo in fase di prenotazione visto che c’è la scelta.

Le mete che puoi raggiungere con Turkish sono tante, nel 90% dei casi rotte verso est con scalo a Istanbul e poi via verso la tua meta.

Compreso nel biglietto che acquisti hai la possibilità di portare un bagaglio da stiva di massimo 20 kg e un bagaglio a mano di 8 kg con misure di 55x40x23 cm ma non sono così inflessibili, e comunque oltre quello puoi portare una borsetta (per le donne), un notebook o un marsupio.

Hai la possibilità di fare il check-in online da 24 ore prima del volo (come tantissime compagnie aeree di linea) utilizzando il numero del biglietto elettronico o il booking reference (PNR).
Ti consiglio di farlo se vuoi scegliere già a casa il tuo posto a sedere ed evitare un po’ di coda ai banchi in aeroporto; detto questo io non l’ho fatto e non ho avuto problemi di sorta in aeroporto.

Concludendo: non si può dire nulla, meritano assolutamente i premi che vincono. Voto 9.

Un saluto,
Cristiano