In cantina da Sergio Del Casale

In cantina da Sergio Del Casale – Foto di Cristiano Guidetti

 

Mi trovo a visitare un territorio che non conoscevo e che si sta rivelando una sorpresa, parlo di Vasto e della Costa dei Trabocchi e visto che sono qui, impossibile non andare per cantine e provare il famoso Montepulciano d’Abruzzo.

Sono 2 le cantine visitate durante #Iloveabruzzo ed entrambe sono luoghi in cui percepisci forte la passione che anima le famiglie dei proprietari.

Ma questo, a dir la verità, è un aspetto comune di tutte le grande aziende vitivinicole in cui ho avuto la fortuna di passare.
Se ho capito una cosa è che “fare vino” non è un mestiere che puoi inventarti se non hai passione, voglia di lavorare – intendo anche fisicamente – e soprattutto la volontà di rinunciare a una parte importante di vita per dedicarla al vino stesso.

Ora… lungi da me spacciarmi per intenditore, ma posso dire di essere un amante del buon bere 😀 per cui ecco quello che mi ha colpito delle due cantine:

Azienda Sergio Del Casale

 

Si trova proprio a Vasto e solo per la storia della famiglia (dal 1.800) merita una visita.
Non è solo cantina, è anche agriturismo, B&B e sala per meeting e ricevimenti.

I vini che produce sono tanti, si va dai rossi classici come il Montelpuciano menzionato a spumanti come il Pecorino, per finire con passiti e vini dolci.

Tutta la famiglia lavora nell’azienda e da quello che ho capito anche le due giovani figlie non si tirano indietro per i lavori “manuali” 😀

Mi ha colpito parecchio una frase, pronunciata da Sergio – colui che ora ha in mano le redini dell’azienda – proprio la sera in cui ero a cenare da loro:

Se una persona viene qui da me in azienda e io faccio di tutto per portargli via un po’ di denaro va bene… avrò avuto un cliente ma se io gli porto via un pezzo di cuore avrò un cliente per SEMPRE“.

Vero! Non potrei essere più d’accordo.

***

Azienda Agricola Fontefico

 

All'Azienda Agricola Fontefico

All’Azienda Agricola Fontefico – Foto di Cristiano Guidetti

 

La si trova a poca distanza da Vasto, in Contrada Defenza e come cantina è relativamente giovane visto che nasce nel 1996 dall’idea dei fratelli Nicola ed Emanuele Altieri.

Si definiscono “boutique winery” e ricercano un’alta qualità con produzioni non troppo esagerate.

Produce 4 tipologie di vino, tre rossi e un bianco: un Montepulciano D’Abruzzo, il Titinge (sempre da uve Montepulciano) e il Costetoste (un Aglianico al 100%); Chiude il tutto un Pecorino Superiore davvero ottimo!

La tenuta merita una visita e se devo essere sincero una cosa che avrei fatto volentieri – peccato per il meteo sfavorevole – era un bagno nella bellissima piscina della tenuta 😀

Parlando con i due fratelli traspare la voglia che hanno di migliorarsi e condividere i loro prodotti… ne sono proprio fieri!

Mi è piaciuta l’idea della degustazione verticale, assaggiando lo stesso vino – il Montepulciano D’Abruzzo – di annate diverse, partendo dal 2007 e chiudendo con il 2010.
Con il loro aiuto ho così potuto apprezzare e capire le differenze delle varie annate e dell’invecchiamento.

Puoi seguire i ragazzi di Fontefico anche attraverso i social network… Facebook oppure Instagram con l’account @Fontefico.

Un saluto,
Cristiano