IN PRIMO PIANO

Tu Crocierista: escursioni per crociere e tanti servizi da scoprire

Intervista a uno dei soci fondatori di TUCrocierista, tour operator che offre escursioni per crociere. Prezzi concorrenziali, alta qualita’ e la forza del passaparola sono le armi vincenti del servizio. Non poteva passare inosservata l’attivita’ particolareggiata che offrono… scopriamo qualcosa di piu’!

, , , , , ,
Lo staff

Lo staff

 

Coinvolta in prima persona nell’ambito della “vacanza in crociera”, di cui sono una sostenitrice convinta, non poteva passare inosservata l’attività particolareggiata offerta da TUCrocierista, settore specifico nell’ambito del marchio TU Italia.

Così, è con vero piacere che ti rimando a questa interessantissima intervista, realizzata grazie alla disponibilità che Emiliano Bianchetti, uno dei soci fondatori di TU Italia, tour operator internazionale tra i più innovativi sul mercato, mi ha gentilmente concesso.

1. Quando e perché è nata l’idea di TUCrocierista?

TU Crocierista è la sezione italiana di TU Italia, tour operator internazionale specializzato in escursioni per crociere, in tutta Europa ed in nord Africa.
Nasce per offrire un servizio nuovo e unico nel suo genere ai crocieristi italiani: le escursioni organizzate a prezzi low cost.

***

2. Perché TUCrocierista è arrivato sul mercato italiano solo dopo 10 anni?

In principio eravamo un piccolo tour operator, specializzato nel turismo personalizzato in Italia per clienti spagnoli.
L’idea di organizzare escursioni per crocieristi ci venne dalle tante richieste che arrivavano dai nostri clienti.
Decidemmo di puntare sulle escursioni per crocieristi e grazie al passaparola positivo riuscimmo ad affermarci nel mercato delle escursioni per crociere, crescendo di anno in anno ed estendendo la nostra offerta a tutta Europa ed al Nord Africa.
Prima di decidere di entrare nel mercato italiano abbiamo dedicato molto tempo alla nostra crescita professionale, e ora possiamo garantire un servizio di qualità internazionale grazie all’esperienza maturata.

***

3. Quali sono i principali servizi offerti da TUCrocierista?

Offriamo sia escursioni per individuali sia escursioni per gruppi già formati, in questo ultimo caso c’è anche la possibilità di personalizzare gli itinerari.
Per quel che riguarda gli individuali, le escursioni vengono confermate quando si raggiunge un numero minimo di partecipanti.
A volte nello stesso bus ci sono clienti italiani e spagnoli; facciamo questo per poter aumentare la percentuale di escursioni confermate, visto che lavoriamo da tanto tempo con clientela spagnola e abbiamo molti clienti che fanno escursioni con noi da anni.
Per garantire un servizio di qualità in caso di autobus misti ci sono sempre due guide, una per ogni lingua.

***

4. Chiunque organizzi, come me, una vacanza in crociera almeno 1 volta all’anno, non può non notare una sostanziale differenza di prezzo tra le vostre escursioni e quelle proposte dalla compagnia di crociera. Come è possibile essere così concorrenziali?

In generale non mi piace molto fare i conti in tasca ad altre aziende ma è abbastanza evidente che la differenza di prezzo dipende dal fatto che i nostri costi di gestione sono molto più bassi di quelli di una compagnia di crociera.
Noi siamo una struttura relativamente piccola, soprattutto se confrontata con una compagnia di crociera, che ha dei costi altissimi e per questo deve necessariamente avere margini di guadagno più alti, e spesso buona parte di questi margini più che sul prezzo delle crociere viene concentrata sui cosiddetti “servizi extra”, come appunto le escursioni; per il resto, i nostri servizi sono “low cost” soltanto nel prezzo e nell’accoglienza al porto visto che in quasi tutti i porti non viene permesso ai bus privati di arrivare sotto bordo, a differenza dei bus delle compagnie ufficiali.
Per ovviare a questo problema, mandiamo mappe e indicazioni per raggiungere i nostri bus e in ogni porto c’è un nostro referente che coordina le operazioni.
Per il resto dopo anni di esperienza posso tranquillamente affermare che la qualità dei nostri servizi non è inferiore a quella dei servizi della compagnia di crociera.

***

5. Chi può partecipare alle escursioni che organizzate?

Normalmente possono partecipare tutti alle nostre escursioni.
In alcune escursioni sconsigliamo di partecipare a bambini con passeggini e persone su sedie a rotelle, ma in generale le nostre escursioni sono per tutti.

***

6. Ho apprezzato molto l’organizzazione del vostro sito nel calendarizzare le partenze di ogni crociera e parallelamente poter scegliere l’escursione di riferimento. Ma in pratica come è possibile iscriversi da casa ad ogni tour?

Si può prenotare facilmente da casa con un sistema di prenotazione intuitivo e rapido: cliccando sul pulsante “Prenota” si accede all’area del sistema dedicata alle prenotazioni.
Basterà selezionare la compagnia di crociera, la nave e il giorno della partenza per avere l’elenco delle escursioni prenotabili; quindi, bisognerà spuntare quelle a cui si è interessati indicando il numero di partecipanti.
Al termine si inseriranno i dati personali e si confermerà la prenotazione, poco dopo riceverete un messaggio automatico di presa in carico della prenotazione con la ricapitolazione della stessa.

***

7. Che funzione hanno i vari blog di utenti con i quali è possibile scambiarsi opinioni in merito al mondo delle vacanze in crociera?

Il ruolo dei blog e forum è fondamentale per un prodotto innovativo come il nostro.
Nel mercato spagnolo siamo nati grazie al passaparola online e speriamo di farlo anche nel mercato italiano.
Per questo dal nostro punto di vista diventa determinante offrire servizi di qualità, che oltre ad essere un obiettivo etico diventano anche una necessità per affermarsi in questo mercato.

***

8. Una volta che ho effettuato la prenotazione, ho una risposta di conferma da parte vostra? Esiste un referente che risponde a qualunque mio dubbio fino al momento dell’imbarco e anche oltre?

Uno dei nostri punti di forza è l’assistenza telefonica.
Per esperienza crediamo che in questo genere di servizi sia fondamentale che il cliente abbia un’assistenza telefonica prima, durante e dopo un’escursione.
Anche l’assistenza via mail è molto rapida e solitamente rispondiamo in tempi brevissimi alle richieste (cosa che posso testimoniare personalmente… ndr).

***

9. Sempre restando sui costi, che in fondo, è uno dei valori aggiunti di questa vostra offerta, ho letto che sono escluse le diverse entrate presso musei o luoghi a pagamento. Come è possibile gestirsi economicamente in loco?

Organizzando servizi in tutta Europa è difficile stabilire un metodo unico di pagamento dei musei.
Normalmente nel voucher finale che inviamo ai clienti inseriamo ogni tipo di informazione, tra cui appunto i pagamenti eventuali di musei.

***

10. Cosa si intende per pagamenti personalizzati?

Per andare incontro alle esigenze dei clienti abbiamo sviluppato in molte escursioni un sistema di pagamento pratico e rapido: il pagamento in loco.
In una tappa stabilita, è possibile pagare l’importo direttamente il giorno stesso dell’escursione a un nostro incaricato.
In alternativa si può pagare anche con bonifico bancario.

***

11. TUCrocierista ha alle spalle una copertura assicurativa. Quali sono i rischi eventuali che possono essere risarciti al cliente e quali invece non vengono coperti?

Abbiamo la normale copertura assicurativa obbligatoria per tutti i tour operator.
Inoltre garantiamo il ritorno al porto in tempo per prendere la nave.
Se ciò non dovesse avvenire sarebbero a nostro carico le spese di pernottamento e il trasporto il giorno seguente per raggiungere il porto successivo.
Fortunatamente fino ad oggi non è mai successo nonostante più di 10mila escursioni organizzate.

***

12. In attesa di provare personalmente i vostri interessanti servizi, è possibile ricordare i vostri contatti in modo da potervi raggiungere più rapidamente?

Certamente! Tutte le informazioni che vi sono state date in questa sede, sono riportate sul nostro sito http://www.tucrocierista.com.
Per contattare il Dipartimento Crocieristi e discutere dell’organizzazione delle escursioni con i nostri professionisti potete inviare una mail a crocierista(at)tuitalia.com (metti la chiocciola al posto dell’at)

***

Ringraziando ancora Emiliano Bianchetti, per l’attenzione che ci ha dimostrato dettagliandoci l’operato di TuCrocierista, ti segnalo che nella prossima newsletter che manderemo agli iscritti verrà regalato un codice identificativo personale che garantirà il 10% di sconto sulle escursioni per crociere.
Un piccolo regalo che Viaggio Vero vuole fare ai suoi “vecchi” e “nuovi” iscritti e un motivo in più per tutti gli altri per iniziare a seguirci con costanza!

Articolo di
ValMa (Valeria Copperi)

Questi altri articoli possono interessarti?

Crociera sul Nilo, Dritte e Consigli - Parte Seconda
Puoi trovare la prima parte di questo dettagliato articolo all'indirizzo seguente: => Crociera sul Nilo, Dritte e Consigli - Parte Prima Allora... una volta arrivati ad Assuan inizier...
Nuovo catalogo annuale MSC Crociere 2011- 2012: Offerte e Novita'
Tutte le novità e le offerte del nuovo catalogo MSC Crociere, uscito da pochi giorni e scaricabile direttamente online.
Animazione Olistica nei villaggi vacanza, di cosa si tratta?
In una breve intervista ho chiesto a Emiliano cosa sia il progetto "Animazione Olistica" e cosa rappresenta di nuovo nel panorama turistico. Cos'è l'animazione olistica? Da dove nasce l'idea...
Perché non pensare a una crociera? Idee e suggerimenti
Innanzitutto le principali compagnie da considerare per partenze italiane sono Costa Crociere e MSC, che se la giocano con itinerari simili, navi discretamente giovani, nuovi colossi appena varati e p...