Artisti a Brocante

Artisti a Brocante – Foto concessa dall’organizzazione del festival

 

Brocante  è un festival di artisti circensi che da mezzo mondo, a metà estate (quest’anno dal 29 luglio al 2 agosto), arrivano nella Val Colvera, in Friuli e si esibiscono nei borghi di Poffabro e Frisanco, considerati tra i più belli d’Italia.

Palcoscenico delle esibizioni sono le vie strette tra case di sassi, giardini di ortensie e piccole piazze, dove la cura del dettaglio è già di per sè un forte richiamo.

Tutt’attorno, i primi contrafforti delle Dolomiti Friulane.

Teatro, giocoleria, esibizioni sulle corde, giochi d’ombra e molto altro che sfugge alle definizioni, perché si ha a che a fare con un’arte dalle mille forme e per sua natura poliedrica.

Artisti a Brocante

Artisti a Brocante – Foto concessa dall’organizzazione del festival

 

L’esperienza di giovani artisti circensi della Francia, la Spagna ma anche il Canada è fatta di interpretazioni di spazi e di luci, di un’interazione con il pubblico che rimanda agli antichi spettacoli di strada che animavano le piazze delle città europee fino all’inizio del ‘900.

Illustrazione di Brocante

Illustrazione di Brocante – Foto concessa dall’organizzazione del festival

 

Io ci sono stato per la prima volta l’anno scorso e me ne sono innamorato, sorprendendomi che un simile evento fosse così vicino a casa.

Mi stupivo a vagare per Frisanco, uno dei due paesi dove si svolgeranno le principali esibizioni, assaporando lo spirito nomade degli artisti di strada che parlano 3 o 4 lingue.

Artisti a Brocante

Artisti a Brocante – Foto concessa dall’organizzazione del festival

 

Prima dello spettacolo li vedi girare scalzi e con vestiti variopinti, con quell’aria che, per una certa esperienza del mondo e della natura umana sembra trascendere quei blocchi che noi ci portiamo addosso.

E poi attendere il tramonto e vedere fiaccole che si accendono, il suono di un violino o di un flauto, e camminare tra i vicoli fino allo spiazzo principale, dove qualcuno si lancerà da un alto trespolo per volteggiare a 10 metri d’altezza, con intorno le montagne che perdono i loro contorni nell’oscurità della notte…

Articolo di
Luca Vivan