Screenshot Homepage di Uber

Screenshot Homepage di Uber

 

Ti voglio segnalare un servizio di cui in questi giorni si sente parlare spesso, a causa delle polemiche cha ha suscitato.

Si tratta del servizio di autonoleggio con autista Uber.

Non mi addentro nelle varie polemiche scatenate dai tassisti, a causa dell’arrivo di Uber a Roma e Milano, questo è un sito che parla di viaggi e servizi annessi e mi limiterò a quello.

Ho avuto modo di testare Uber a Roma, con due viaggi dalla Stazione Termini alla location di un evento (quasi fuori Roma) a cui partecipavo.

Uber è nato a San Francisco nel 2009 e nel giro di pochi anni e tanti ostacoli da parte delle varie istituzioni si è diffuso in ben 35 grandi città.

Non funziona come il classico taxi, non trovi le auto in giro per la città.

Si opera attraverso un’applicazione, sia per iPhone che per Android, ti basta avviarla e, tramite gps, verrà visualizzata la mappa della zona in cui ti trovi.

Screenshot dell'App di Uber

Screenshot dell’App di Uber

 

Subito vedi quale può essere il tuo tempo di attesa, cioè quanto impiegherà l’autista ad arrivare una volta richiesto.

Dopo aver cliccato su: “Imposta il punto di partenza corsa” verrai portato a una schermata in cui:

– puoi visualizzare un preventivo della tariffa totale da lì alla tua destinazione
– puoi inserire un codice promozionale (e ne riparlerò alla fine dell’articolo… ho una SORPRESA!)
– se ti va bene il tutto puoi cliccare su “Richiedi la partenza qui”

Tutto lì… non dovrai far altro che aspettare la macchina e goderti il trasferimento.

Screenshot dell'App di Uber

Screenshot dell’App di Uber

 

***

Non dovrai nemmeno tirar fuori soldi, in quanto il pagamento avverrà tramite la carta di credito che hai inserito in fase di registrazione al servizio.

 Screenshot dell'App di Uber

Screenshot dell’App di Uber

 

I punti di forza che ho potuto vedere con i miei occhi sono:

– Auto nuove e fascia alta
– Autisti simpatici e professionali
– Tariffe praticamente identiche a quelle dei taxi
– Tempi di attesa segnalati veritieri e comunque una volta chiamato l’autista, potrai vedere sulla mappa l’auto che si muove verso di te e quanto è distante.
– Appena richiesta l’auto ti compaiono le generalità, la fotografia e il numero di telefono dell’autista che arriverà.
– Arrivati a destinazione ti viene rilasciata immediatamente – ti arriva sul telefono dopo un paio di minuti – la ricevuta e tutti i dettagli della corsa
– Una volta richiesta l’auto, se l’autista contattato avesse problemi di natura straordinaria (non so… bloccato in coda), verrai chiamato al telefono dall’autista stesso per aggiornarti della situazione ed eventualmente annullare la richiesta e inoltrarne un’altra
– Dopo pochi minuti dalla fine della corsa riceverai sul telefono la richiesta di valutazione dell’autista e del servizio.

***

Ripeto… non voglio entrare in polemiche assurde, per quanto mi riguarda il servizio di Uber è ottimo, veloce e preciso, sai quanto spenderai (euro più euro meno) e non devi fare file se ottimizzi la chiamata mentre stai arrivando.

***

Li ho contattati, ho detto loro che avrei scritto una recensione visto il mio test, e loro mi hanno proposto di regalare a tutti gli iscritti a ViaggioVero 2 Voucher Sconto di 15 euro a viaggio per provare il servizio.

Insomma… abbiamo un codice apposito tutto nostro, che manderò con la newsletter di lunedì e che tu in fase di registrazione dovrai inserire; ti garantirà questi 2 buoni da 15 euro per corsa.

Ecco come si dovrà fare:

– Scarica l’app (iPhone / Android oppure vai su m.uber.com) e registrati.
– Inserisci il codice promozionale: ********* (arriverà lunedì agli iscritti, se non lo sei già, ISCRIVITI tramite il box qui a fianco, basta il nome e la e-mail) per ottenere 2 corse da 15 euro in omaggio a Roma o Milano per new users.
– Seleziona sulla mappa dove vuoi aspettare l’autista e clicca “Richiedi Auto con Autista”.
– Enjoy your ride.

Semplice e veloce.

Un saluto,
Cristiano