Un famoso albero di Natale :)

Un famoso albero di Natale 🙂 – Foto di Silvia Balcarini

 

Cosa fare a ferragosto?

Pensare al prossimo Natale!

Forse sto esagerando? Ma neanche troppo.

Se hai intenzione di festeggiare il tuo Natale fuori porta, il mio consiglio è di iniziare a pensarci fin da 4-5 (anche 6) mesi prima, insomma vale il detto “Chi ha tempo non aspetti tempo”.

Quella che può sembrare un’idea esagerata si rivela invece un’ottima opzione per risparmiare tanti bei soldini.

Infatti il nodo cruciale di tutti i viaggi, il costo del volo, può essere abbattuto anche del 30-40% partendo in anticipo con la prenotazione.
Come saprai, tranne rare eccezioni, il prezzo del volo di linea è più alto man mano che ci si avvicina alla data di partenza.

Ma chi si avventurerebbe in una spesa del genere mesi in anticipo?
Ecco come ovviare a questo problema.

Scelta la meta, il mio esempio sarà New York, il must natalizio, inizia a guardare on line i prezzi nelle date prescelte, per farti un’idea.

Se non ti senti sicuro/a con le prenotazioni online, per l’acquisto ufficiale ti consiglio invece di recarti personalmente nella tua agenzia di viaggio.
In questo modo oltre al volo, prenderai anche l’assicurazione (fonte di maggiore tranquillità), il costo si aggira su poche decine di euro e spesso copre anche l’impossibilità a partire (salute, lavoro) di familiari come moglie e figli.
Chiedi le specifiche al tuo agente di fiducia.

Un altro trucchetto risparmioso può esser quello di vivere l’atmosfera natalizia non a Natale!
Il periodo natalizio infatti varia da paese a paese.
In Sud America inizia addirittura agli inizi di Novembre, mentre negli Stati Uniti inizia con l’accensione dell’albero di NY agli inizi del mese!

Questo vuol dire che puoi goderti il clima della festa più importante dell’anno viaggiando nelle prime settimane di Dicembre risparmiando molto sul costo del volo e su quello dell’hotel.

Vorrà dire che durante il pranzo del 25 allieterai i parenti con il racconto del tuo Natale oltre confine.
In più avrai avuto la possibilità d’acquisto delle strenne durante la permanenza!

Perché, diciamocelo pure, il viaggio a Natale assume un’altra dimensione, le classiche visite per la città sono messe in secondo piano dallo sfavillio effimero che ci solletica la vista se non il portafoglio!

E quindi le ore passano in un soffio nelle vie principali, nei mercatini tradizionali, nei regni del vintage, tutto, basta che sia shopping!

***

Visto che il viaggio a Natale è più disinvolto puoi dedicare maggior attenzione al cibo.

Questo non significa per forza l’alta cucina.

Puoi scegliere ad esempio, di provare le cucine etniche che in Italia non hai sperimentato, oppure avere il piacere di cenare in quel famoso locale dove suonano la musica che ami, bere l’aperitivo in quel bar o concederti il brunch dove vanno i VIP,ecc…

Il mio consiglio è quindi di chiamare (tramite Skype) o mandare una mail (alcuni ristoranti accettano anche le prenotazioni on line), i locali in cui intendi assolutamente andare perché molto probabilmente farlo durante il soggiorno non ti assicurerà l’esperienza.
Sperando che il locale trendy non sia passato di moda nelle ore di volo precedenti il tuo arrivo!

***

Ma un evento a cui devi assolutamente partecipare durante la tua vacanza natalizia è uno spettacolo, musical o balletto che sia.
Questi ultimi sono per tutti, non devi per forza comprendere ad hoc la lingua, le storie, per la maggior parte famose, si seguono bene e le scenografie e i costumi sono stupendi.

Da casa dai un’occhiata al palinsesto teatrale, le trame dei musical, le date, i prezzi ed eventualmente se ci sono offerte, magari tra settimana o negli spettacoli del pomeriggio.

Puoi prenotare tramite internet oppure recarti direttamente presso la biglietteria.

Tutte le grandi città ne possiedono una aperta durante la giornata.

TKTS offre biglietti teatrali scontati

TKTS offre biglietti teatrali scontati – Foto di Silvia Balcarini

 

Il marchio, ad esempio TKTS Discount, è presente a New York e a Londra.

Non far troppo caso alla fila, scorre bene, anche perché devi decidere all’istante quando è il tuo turno.

Nella Grande Mela ho potuto assistere al famoso e tradizionale spettacolo di Natale delle Rockettes al Radio City Music Hall. Bello!

Spettacolo tradizionale delle Rockettes

Spettacolo tradizionale delle Rockettes – Foto di Silvia Balcarini

 

Ah, puoi essere vestito anche sciuè sciuè!

Nei prossimi giorni continueremo con un’altra serie di consigli su cosa fare durante una vacanza di Natale a New York, e soprattutto cosa NON fare!!!

Articolo di
Silvia Balcarini