Falafel

Falafel – Foto di Steve Nimmons

 

Leggendo un articolo su USA TODAY, in cui venivano elencati i cibi per cui un viaggio diventa di maggior valore, ho cominciato a pensare a quali siano i MIEI cibi preferiti, quelli per cui farei un viaggio solo per mangiarli di nuovo.

In maniera quasi inaspettata – evidentemente il cibo è moooolto importante per me 😀 – la lista è diventata corposa.

Nota bene: Ho escluso tutti i piatti italiani altrimenti l’articolo sarebbe diventato enciclopedia. 😉

***

Falafel

Non mi insultare, è in assoluto il mio piatto preferito, supera tanti piatti italiani, lo ammetto.
Non parlo dei falafel surgelati che trovi da ogni “kebabbaro” italiano, parlo dei veri falafel, fatti sul momento e magari serviti con pita, hummus e verdure.

I migliori li ho mangiati in medio oriente, ma sia a Londra e soprattutto a New York ci sono indirizzi in cui sono ottimi!

***

Fish and Chips

Fish and Chips – Foto di jayneandd

 

Anche in questo caso NON pensare a pezzi di pesce surgelati e fritti che puoi mangiare in qualsiasi pub inglese… sto parlando di pezzi di pesce immersi nella pastella – fatta con la birra, of course – al momento della frittura e serviti croccanti e bollenti.

Se stai per visitare Londra eccoti i migliori locali in cui mangiare fish and chips, testati da me in persona!

***

Hamburger

Ormai non lo dico più… Mc Donald’s e compagnia non fanno parte del mio concetto di hamburger.

Immagina un locale americano (ma si trovano anche in Europa), in cui ti viene chiesto il grado di cottura della carne, che viene preparata apposta per te (no carne surgelata), in cui ti arriva il panino aperto e tu puoi mettere le salse che preferisci e tutto intorno al piatto ti ritrovi patatine fritte croccanti.

I vegetariani rabbrividiscono, ma se hai la fortuna di mangiare un buon hamburger, te lo ricorderai per sempre.

Un buon indirizzo a New York è il Corner Bistrot.

***

I piatti vegetariani del Beatroot a Londra

Posso dire che il Beatroot è il mio ristorante preferito a Londra? 🙂

Solo piatti vegetariani e vegani, scegli la grandezza del contenitore – a ogni dimensione corrisponde un prezzo – e te lo fai riempire con quello che vuoi e che ti ispira.

Un locale per tutti, anche per i “carnivori” più convinti, la qualità e la freschezza degli ingredienti (biologici) sono un loro vanto… credimi la qualità prezzo è alta.

***

I pasteis de Belem

Pasteis de Belem – Foto di Gustavo Maximo

 

Piccoli cestini di pasta sfoglia ripieni di profumata crema pasticciera.
Solo descriverli fa partire la mia salivazione.

I migliori in assoluto si trovano dove sono nati, a Belem, potremmo dire “un quartiere” periferico di Lisbona (ci arrivi con i mezzi pubblici).

Entra nella storica pasticceria e compra un tubo di pasteis, ti sfido a non mangiarli tutti appena uscito!

***

Bacalao fritto a Madrid

Lo so… il Portogallo è il paese del baccalà, ma io adoro quello (fritto) che viene servito a Madrid, a due passi da Plaza Maior, nel piccolo locale Casa Revuelta.

Si sta in piedi, si spinge fino ad arrivare al bancone, non facendo caso alle decine di tovaglioli buttati a terra, e si ordina 1 o meglio 2 frittele di bacalao, una caña ed ecco che raggiungi quasi la perfezione.

***

Pad Thai

Pad Thai

Pad Thai – Foto di Andrea Bicini

 

Tralasciando il fatto che si tratta di un piatto creato appositamente per il palato del viaggiatore/turista – come ci ha svelato Andrea tanto tempo fa – e che nei veri locali thailandesi non si trova, a me piace un sacco! 🙂

E quanto tornerò in Thailandia sarà una delle prime cose che ordinerò…

***

Mi fermo qui, con lo stomaco che brontola e la salivazione aumentata, ce ne sarebbero altri: piatti indiani, i croissant francesi, il tajine marocchino, magari li tengo per un altro articolo, altrimenti facciamo indigestione!

Un saluto,
Cristiano