Animazione Olistica in spiaggia

Animazione Olistica in spiaggia

 

Questa primavera mi è capitato di leggere la mail di un’amica, dove cercavano degli animatori.

Fin qui tutto normale, solo quando ho letto che l’animazione proposta non era quella classica dei villaggi-vacanza, mi sono incuriosito.

Poi come spesso capita ho lasciato il desiderio di saperne di più in qualche cassetto.

Quando mi hanno invitato a un evento sullo yoga e la meditazione in Friuli, ho ripensato a quella mail e sono subito andato a contattare gli organizzatori di questa proposta innovativa, Angela Ricci e il suo compagno Emiliano Moroni.

In una breve intervista ho chiesto a Emiliano cosa sia il progetto “Animazione Olistica” e cosa rappresenta di nuovo nel panorama turistico.

***

Cos’è l’animazione olistica?

E’ l’unione tra intrattenimento e tecniche di benessere psicofisico.
Tra ludicità e olismo.
Giocare per stare bene.
Divertirsi praticando discipline di vario genere in maniera semplice e aperta a tutti.
E’ fare uno spettacolo dando un messaggio sulla natura, sui bambini, sui valori.
E’ fare una festa per bambini e trasformarla in mini laboratorio sullo scaricare le emozioni giocando.
Animazione cioè Anima in Azione, risvegliando la sua etimologia profonda.
Olistica dal greco Olos, interezza tra corpo, mente, emozioni e coscienza.
E’ una nuova filosofia attraverso la quale giocando si ritorna dentro di sè, in maniera libera e spensierata riportando le persone alla consapevolezza che tutto è UNO.
Riportando le persone in connessione con il Pianeta Terra e tutte le sue creature.

Animazione Olistica

Animazione Olistica

***

Da dove nasce l’idea di inserire discipline come lo yoga o il tai-chi all’interno dei villaggi vacanza?

Nasce dal fatto che io, Emiliano Moroni, per anni mi sono occupato di Animazione classica nei villaggi turistici, come capo animazione e capo equipe.
Poi mi sono dato alla Clownterapia, alle Feste per bambini, alla Comicoterapia, diciamo l’Animazione cittadina. Ho svolto poi un profondo lavoro interiore, aprendomi al mondo delle discipline olistiche e diventando un Counselor sistemico.
In questo periodo di crescita personale ho conosciuto la mia attuale moglie, Angela Ricci, inserita da anni nel mondo del benessere psico-fisico e dell’Olismo in generale.
Le nostre esperienze, fuse assieme, hanno dato vita a questo progetto, ora realtà sviluppata e riconosciuta.
L’idea nasce inoltre, dal fatto che nei villaggi e nel turismo in generale, avevamo notato nel 2007, non vi erano queste attività integrate al programma animativo e che parte degli ospiti delle strutture secondo noi avrebbero gradito questa evoluzione dell’Animazione.

Lo staff di Animazione Olistica

Lo staff di Animazione Olistica

***

Normalmente associamo la vacanza ad un momento di relax, specialmente nei villaggi vacanza, in cui riposarsi e vivere con leggerezza dopo un anno di lavoro.
Le discipline olistiche aiutano a ridurre lo stress ma in un certo modo portano anche a una maggiore introiezione e quindi ad un lavoro di sé che spesso è faticoso.
Come si può conciliare la voglia di vacanze con questo lato introspettivo?

Le persone che arrivano in vacanza e non hanno mai provato queste discipline hanno la possibilità di testarle in tutta serenità e semplicità.
Sono attività gratuite, se le trovano comprese nel pacchetto vacanza e se le gradiscono, tornati a casa, hanno la possibilità di cominciare dei corsi o percorsi personali.
In generale quando sono in vacanza gli ospiti arrivano con un pò meno maschere, più rilassati, desiderosi di lasciar andare tutto lo stress e il carico emotivo di un anno lavorativo e quindi teoricamente pronti al nuovo, al cambiamento e a stare meglio.
Questo è un’altro punto fondamentale della nostra Mission: tecniche semplici e pratiche per tutti, unite a spettacoli rivolti a dare dei messaggi all’anima.
In modo ludico si lavora su di sè, in maniera leggera e flessibile portando gioia e felicità alla conclusione di ogni attività.

***

Qual’è stata la reazione dei Tour Operator e dei loro clienti di fronte a questa proposta innovativa?

La reazione è stata ottima.
Nel senso che abbiamo avuto moltissimi feedback di ringraziamento per la novità in un settore in stallo, per la semplicità e potenzialità della proposta, e per gli effetti anche duraturi che ciò comporta.
Inizialmente con settimane speciali, abbiamo testato vari tour operator, vari tipi di clientela, varie location, domandando, facendo compilare schede gradimento, intervistando, per sentire il loro punto di vista su Animazione Olistica e per capire oggettivamente che piega stava prendendo il mercato.
L’intuizione ci ha dato ragione, dato che oggi continuiamo a collaborare in maniera continuativa con il Gruppo Alpitour con ottimi risultati, in particolare con Francorosso.

Animazione Olistica in piscina

Animazione Olistica in piscina

***

La crisi economica sta mettendo a dura prova molte realtà turistiche nel nostro paese, credi che una proposta come la vostra sia capace di creare nuove possibilità di sviluppo?

Si.
Siamo in continuo sviluppo su vari fronti, in diversi settori.
Tante realtà aziendali si stanno aprendo a questa nuova modalità di lavorare, operatori, fiere e centri olistici sono in totale aumento.
Noi lo sentivamo già qualche tempo fa e ci abbiamo creduto, così l’abbiamo realizzato.
Inoltre, credo che la crisi sia una benedizione, nel senso che sta avvenendo una grossa rivoluzione su tutti i piani.
Il settore olistico e quindi dell’intrattenimento etico hanno un’evoluzione costante, con possibilità di sviluppo in accelerazione esponenziale.
I clienti si trovano allo stesso prezzo o a prezzi scontati vacanze con più servizi abbinati, animazione, crescita personale, spettacoli olistici, trainer olistici a disposizione per consulenze, ecc., direi una buona proposta in questo periodo di ridotta disponibilità economica.

***

Ed infine, vorrei chiederti un bilancio di questa esperienza e quali prospettive vedi nell’immediato.

Il bilancio è molto buono dal nostro punto di vista.
Abbiamo portato innovazione in un settore in trasformazione.
Tanti ragazzi stanno facendo questo nuovo tipo di Animazione e stanno cambiando la loro vita.
Tanti Tour Operator oggi sono più aperti a queste tematiche olistiche e più rilassati nel proporle nei pacchetti vacanza.
Tante persone hanno cominciato a lavorare su di sè compresi gli stessi animatori.
Le prospettive sono lavorare con Francorosso nella totale espansione della nostra collaborazione.
Inizieremo a breve a lavorare anche con Tour Operator esteri.
Stiamo impostando nuovi spettacoli olistici.
Nel 2014 verrà pubblicato il manuale di Animazione Olistica.
Tante cose in essere.
Tutto questo per il massimo bene di tutti, per il massimo sviluppo della coscienza collettiva e per il sostegno al nostro amato Pianeta Terra.

Il Logo di Animazione Olistica

Il Logo di Animazione Olistica

 

Info maggiori su
=> http://www.animazione-olistica.com
=> http://animazioneolistica.blogspot.it
=> http://angelaricci999.blogspot.it
=> http://emilianomoroni.blogspot.it

Foto concesse da Animazione Olistica

Articolo di
Luca Vivan