Il sito del Movimento Lento

Il sito del Movimento Lento

 

Camminare.

Sì, nel vero senso della parola.

Riempire uno zaino con il necessario – meno è meglio è, anche perchè lo dovrai portare sulle spalle tutto il giorno e maledirai di non aver lasciato a casa gli oggetti superflui.

E cominciare mettendo un piede davanti all’altro.

Il camminare per spostarsi, per raggiungere un luogo, il viaggio è il cammino stesso, non il posto in cui si arriva.

Uan piccola fiammella che si è accesa dentro di me lo scorso anno, alimentata poi durante l’estate con la prima (breve) esperienza, il Cammino di Oropa.

Sarei un’ipocrita se non ringraziassi le persone che curano il sito del Movimento Lento, sono stati “la benzina” che ha alimentato la fiamma.

Se ti vuoi avvicinare ai Cammini e soprattutto alla Via Francigena non esiste sito migliore in Italia, e non esagero nemmeno un po’ 🙂

Hanno mappato tramite GPS tutte le tappe italiane, dal Piemonte fino a Roma, tutto gratuito e sul loro sito.

Non ti sto dicendo di percorrerla tutta, in quel caso rasentiamo ancora la pazzia per i miei gusti 😉 ma scegliere un breve tratto, un weekend magari, camminare per una ventina di chilometri al giorno aiuta a prendere coscienza di se stessi e a rallentare i ritmi.

Sono tante le idee che il Movimento Lento ha in cantiere per l’autunno, a cominciare dalla Giornata Nazionale del Camminare, il 13 ottobre, in cui verranno organizzate due escursioni.

Quella che più mi interessa è anche quella cui parteciperò, un paio di giorni sulla “Via dei Santi e dei Briganti” e già il nome mi proietta in una realtà quasi fiabesca… ma in realtà suderò e farò fatica come sempre… vuoterò la mente e condividerò la strada 😀

Le escursioni sono aperte a tutti e gratuite, trovi le informazioni a questa pagina:

Alla scoperta della “Via dei Santi e dei Briganti”

E se vieni a camminare con noi sarò felice di fare due chiacchiere con te.

***

Torniamo al sito del Movimento Lento, in realtà stiamo parlando di un portale e le risorse che trovi all’interno non sono solo per chi cammina, ma anche per chi usa le due ruote.

Ed ecco mappate e raccontate alcune Reti ciclabili del nord Italia.

Puoi leggere i Diari di viaggio, partecipare a seminari e/o corsi di approfondimento.

E’ inutile che stia a elencare tutto, fai come un pomeriggio all’interno del sito, quasi fosse un parco giochi pieno di info, mappe, storie e fotografie.

Se utilizzi i social puoi rimanere in contatto con loro attraverso la pagina Facebook e l’account Twitter @movimentolento.

Un saluto,
Cristiano