L'Oktoberfest in Theresiewiese, Monaco di Baviera

L’Oktoberfest in Theresiewiese, Monaco di Baviera – Foto di Patrick

 

Ormai giunta alla 180° edizione, l’Oktoberfest a Monaco di Baviera viene considerata una delle feste più importanti al mondo… se mi dici che non l’hai mai sentita nominare non ti credo!

Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, il parco di Theresiewiese, dove si svolge la kermesse, richiama milioni (si ho scritto “milioni”) di visitatori l’anno.

E naturalmente una festa così gettonata richiede delle istruzioni per l’uso; sono stato all’Oktoberfest due volte e tornerò pure quest’anno per una toccata e fuga, per cui eccomi qui a darti qualche consiglio:

1. Il “pienone” vero lo trovi nei weekend, dall’Italia ad esempio, arrivano centinaia di pullman, partono il venerdì sera e rientrano la notte tra sabato e domenica.
Se vuoi riuscire ad entrare nei capannoni più belli (Paulaner e Hofbrau per farti un paio di nomi), devi entrare il mattino appena aprono, intorno alle 9/9.30; non sto esagerando… già intorno alle 11 del sabato potresti trovare difficoltà nell’entrare.

2. Per i motivi appena citati se ne hai la possibilità, visita i capannoni dell’Oktoberfest durante la settimana, non ci sono grossi di problemi ad entrare ovunque ma l’atmosfera è festaiola in ugual modo.

3. Se opti per la prenotazione di un hotel a Monaco, qualunque zona può andare bene, siamo in Germania e i trasporti pubblici (metro, bus, ecc…) sono capillari e puntuali, anche durante manifestazioni del genere.

4. Non ti chiudere tutto il giorno in un capannone – come fanno purtroppo tanti ragazzi italiani – l’atmosfera in tutto Theresiewiese è un’esperienza che devi vivere.
Ci sono bancarelle di ogni genere, prodotti tipici, giostre… è una fiera in piena regola!

5. Cosa fai? Vieni a Monaco e non fai un giro in centro storico? Ti ricordo che sei in una delle più belle e meglio conservate città d’Europa. Se proprio vuoi rimanere sull’argomento “birra”, in centro trovi le grandi birrerie storiche, su tutte la Hofbrau.

6. Quando ordini una birra all’Oktoberfest prendi un Maß, il classico boccale da un litro, misure diverse esistono ma non mi sembra il caso… Il costo attuale è di 9,50 euro e se paghi con una banconota da 10 euro, i 50 centesimi sono intesi come mancia alla cameriera a meno che non ne fai esplicita richiesta.

7. Non ti limitare a bere soltanto, vivi l’atmosfera all’interno degli stand, ci sono concerti per tutto il giorno, entrano ed escono famiglie e persone di tutte le età. Stupisciti delle cameriere che riescono a portare anche 8 boccali pieni in una sola volta.

Un saluto,
Cristiano