La vista da Walkabout Creek verso la Enoggera Reservoir

La vista da Walkabout Creek verso la Enoggera Reservoir – Foto di Sara Vitali

 

Natura, nature, natura.

Il Queensland ospita più di 200 parchi nazionali e oggi ti vorrei parlare proprio di uno di questi: il D’Aguilar Range National Park (link alla mappa generale).

Dopo una settimana di duro lavoro in ufficio a Brisbane chi ha bisogno di una boccata d’aria può vagliare diverse opzioni interessanti, molte delle quali raggiungibili in breve tempo da centro città.

Scegliere Walkabout creek come meta tra le varie altre alternative risulta semplice, soprattutto per chi si trova da poco in Australia e desidera conoscerla un po’.

Le caratteristiche della destinazione: a 12km da Brisbane, accessibile con i mezzi pubblici, luogo di partenza di due passeggiate corte e semplici e sede del The South East Queensland Wildlife Centre.

Se il tuo obiettivo è solo la visita al centro ricorda che lo potrai trovare aperto tutti i giorni (escluse durante alcune public holidays, al momento non meglio precisate) dalle 9.00 alle 16.15.

L’ingresso al Wildlife Centre costa 6 dollari per gli adulti, 4,50 dollari per studenti e 3,20 dollari per i bambini permette di accedere a diverse aree: voliera, bacheche e acquari e parco oltre che a diverse attività durante il giorno, grazie al progetto “connect with nature”, quali tour guidati dai ranger, incontri con gli animali e attività per bambini (come aiutare i rangers nel loro lavoro di nutrire gli animali).

Il Queensland sudorientale è un hotspot di biodiversità e il “South East Queensland Wildlife Centre” mette in mostra alcuni esemplari dell’incredibile fauna di questa regione.

Il centro è sede di vari rettili, anfibi, uccelli, pesci e mammiferi.

Gli animali che si possono incontrare e conoscere sono tutti decisamente esotici, soprattutto per noi Italiani ma uno dei più sfuggenti e affascinanti anche per gli Australiani è sicuramente l’ornitorinco.

Anche il “Wombato Comune” fa parte delle famiglie di animali nativi, ma raramente visti allo stato brado.

La struttura ospita, inoltre, animali notturni in habitat adatti alle loro esigenze e una piccola voliera in cui è possibile camminare.

Il centro faunistico offre l’opportunità ai visitatori di vedere alcune delle incredibili animali di questa regione da vicino, e tornare a casa con una nuova comprensione del loro ruolo nella conservazione.

Red Necked Wollaby and Whiptail Wallaby

Red Necked Wollaby and Whiptail Wallaby – Foto di Sara Vitali

Snake necked turtle (tartaruga collo di serpente)

Snake necked turtle (tartaruga collo di serpente) – Foto di Sara Vitali

Platypus (Ornitorinco)

Platypus (Ornitorinco) – Foto di Sara Vitali

***

Se desideri fare anche delle passeggiate nella riserva ci sono due possibilità che si possono combinare:

Corymbia circuit
lunghezza: 1,5 km in totale; tempo: 45 minuti circa
Cominciando al centro visitatori il tracciato si snoda in discesa attraverso un bosco di eucalipti e si arrampica di nuovo al centro visitatori.
E’ necessario fare attenzione perché il sentiero è abbastanza ripido in alcuni punti.

Sentieri del parco

Sentieri del parco – Foto di Sara Vitali

Araucaria track
Lunghezza: 5km in totale; tempo: 2 ore circa
Questo percorso inizia al centro visitatori e si snoda lungo le rive del Enoggera Reservoir, prima di tornare intorno a una delle penisole del serbatoio.
Ci sono ottime opportunità per il birdwatching, soprattutto la mattina presto.
Ho personalmente visto molti piccoli esemplari lungo la metà del tragitto (mi sono fermata prima della parte ad anello del percorso a causa del caldo eccessivo delle ore centrali della giornata) ad esempio tartarughe e svassi.
Mi sono anche fatta spaventare da un animale decisamente più grosso, quasi sicuramente un varano, ma ho preferito non indagare oltre e proseguire il mio cammino.

Sentieri del parco

Sentieri del parco – Foto di Sara Vitali

***

Walkabout Creek si trova al numero 60, Monte Nebo Road, nel sobborgo The Gap, a 12 km dal centro di Brisbane.
L’autobus 385 dalla città (Roma st station) si ferma proprio davanti all’ingresso.

Per maggiori informazioni puoi visitare questa pagina.

Articolo di
Sara Vitali
Sustainable Tourism Consultant
Founder, Developer, Writer: “Sustainable Tourism World