Una foto alla brochure dell'Hard Rock Cafè

Una foto alla brochure dell’Hard Rock Cafè

 

Ecco un’esperienza fantastica che mi sarebbe tanto piaciuto ci fosse già ai miei tempi del liceo.

E che quindi condivido qui, perchè sicuramente tra i lettori c’è qualche insegnante, o operatore del turismo, o magari anche qualche liceale (che ha tutta la mia invidia, per essere ancora teenager, in primis!).

Alzi la mano chi di voi, in gita da qualche parte in Europa, non abbia ceduto alla tentazione di entrare nell’Hard Rock Cafè locale, fosse anche solo per scattarsi una foto-ricordo davanti all’iconica insegna luminosa.

Ebbene, ormai la visita a uno dei cafè può semplicemente essere inclusa proprio nel programma di gita scolastica (il gruppo stringe accordi con le scuole e le agenzie di viaggi), ma può diventare anche location di un’escursione davvero originale, alla scoperta dei cafè certo, ma anche della storia del rock.

Questa l’idea: tutti conoscono gli Hard Rock Cafè, il marchio è ormai diventato un icona ma forse non tutti si rendono conto che varcare la loro soglia non significa solo immortalare la cosa scattandosi appunto la famosa foto di cui sopra, oppure andare in cerca della maglietta e degli altri oggetti di merchandising (su cui pure, tuttavia, i Cafè fondano la loro fortuna).

Mi ha raccontato infatti Ilaria D’Alessio, che si occupa di sales e marketing per la catena in Italia, che c’è la voglia di presentarsi come veri e propri piccoli musei, con i loro cimeli e memorabilia appartenuti alle star della musica.

E così ecco le lezioni interattive, che partono ovviamente dalla storia dei Cafè, che contano qualcosa come 72mila cimeli sparsi nel mondo.

Tra gli artisti che vi hanno fatto capolino negli anni, gli stessi Beatles, i Rolling Stones, gli Who.

Quanto ai memorabilia, beh, io non posso dimenticare l’emozione di “abbracciare” quasi, a Berlino, la mitica Trabant di scena che accompagnò lo Zoo Tv Tour degli U2… (a proposito, ho scoperto che qualche anno fa l’Hard Rock Cafè berlinese ha cambiato indirizzo, dalla Meinekestrasse direttamente sulla Kurfürstendamm, al numero 224, e questo è stato l’unico cimelio a traslocare dalla vecchia alla nuova location!).

Trabant all'Hard Rock Cafe Berlino, anno 2000

Trabant all’Hard Rock Cafe Berlino, anno 2000 – Foto di Mariangela Traficante

 

Dunque, gli insegnanti possono organizzare per i propri alunni una mattinata educativa molto particolare, in primis negli Hard Rock Cafè d’Italia, che al momento sono a Roma, Firenze e Venezia ma – ti do un’anticipazione – dovrebbe aprire anche a Milano, forse nel 2014.

Nelle due ore di incontro va in scena la storia della musica rock, che poi diventa specchio di avvenimenti sociali e politici e quindi miti come Elvis Presley o Jimi Hendrix finiscono per raccontare, grazie alle loro storie personali ed alle loro canzoni, l’epoca di cui sono figli e, perchè no, anche quella successiva che hanno contribuito certamente a creare con un loro pezzetto del puzzle.

Ovviamente è un viaggio interattivo, fatto di racconti e aneddoti, ma anche di videoclip e quiz.

Tra l’altro non si tratta solo di un’escursione scolastica: per i ragazzi di diversi indirizzi c’è la possibilità di scegliere veri moduli didattici (tipo il kitchen management o il marketing del turismo).

E, cosa non da poco, gli incontri sono gratuiti, si paga solo il pranzo (a base di hamburger e patatine, of course).

Articolo di
Mariangela Traficante