Lo skyline notturno di New York

Lo skyline notturno di New York – Foto di sergio_leenen

 

New York è sul mio podio personale dei luoghi che amo di più – se mi leggi da un po’ lo avrai capito – e come capita spesso, conoscere abbastanza bene una città ti permette di costruire una lista di cose da NON fare assolutamente durante l’organizzazione e il viaggio stesso.

Eccola qui di seguito:

1. Muoverti solo con la metro
Non lo nego… è un mezzo veloce per spostarsi anche di lunghe tratte, ma se puoi e il tragitto è breve – diciamo un paio di fermate – cammina sempre.
Manhattan è semplice da girare con le Avenue e Street che si incrociano, e camminare risulta già di per sé un’esperienza.
Farai fatica ad abbassare la testa e guardare davanti a te, i grattacieli invogliano a tenere il naso per aria, ma quello che ti “gira” intorno è altrettanto imperdibile… una “fauna” umana, un melting pot di stili, culture, razze che ti corrono incontro.

2. Salire solo sull’Empire State Building
E’ un must e lo devi fare, ma la vista che io preferisco in assoluto è quella del Top of the Rock, osservatorio del Rockfeller Center, sia per il fatto che puoi vedere l’Empire State Building in tutta la sua grandezza, sia perchè avrai davanti Central Park, questo enorme polmone verde al centro dell’isola.
In più già la salita sull’ascensore con tetto di vetro vale il prezzo del biglietto.

3. Perderti Central Park
L’ho appena citato come splendida vista dall’alto… ma a Central Park devi trascorrere almeno mezza giornata, perderti tra i suoi sentieri, ascoltare il silenzio irreale di un parco incastrato tra i grattacieli di Manhattan.
Credimi… se il sole lo permette non considerarlo solo come una breve tappa ma prova a viverlo, magari pranzando seduto/a su un prato con un picnic improvvisato.

4. Partire senza un’assicurazione per il viaggio
Devi assolutamente stipulare un’assicurazione viaggi per gli Stati Uniti!
Qui non si scherza, se ti capita qualcosa, anche solo una distorsione per cui devi farti vedere, senza assicurazione rischi di lasciare nelle casse della sanità americana centinaia (se non migliaia) di dollari.
Di compagnie con cui fare l’assicurazione ce ne sono tante, una molto valida è Travel Guard.

5. Mangiare hamburger da McDonald’s o catene simili
Sei in America, la patria degli hamburger, perchè entrare in ristoranti di grandi catene mondiali, per mangiare pezzi di carne passati dal freezer alla piastra?
Ci sono tante piccole realtà, in alcune occasioni addirittura “bio”, in cui scegli tu il panino che preferisci,ti fanno scegliere il grado di cottura della carne, le salse, il tipo di formaggio.
Due nomi provati e riprovati?
Il Corner Bistro nel West Greenwich Village, piccolo e classico bar americano e il Chelsea Market, struttura coperta nel Meatpacking Discrict.

Sono solo 5 i “divieti” che ti ho dato per ora, ma cominciando da questi, puoi iniziare a programmare la tua visita nella Grande Mela.

Un saluto,
Cristiano