Aereo in volo

Aereo in volo

 

Escludendo il periodo di agosto e quello di Natale è sempre possibile trovare voli a prezzo decente, a volte veri affari.

Non è un segreto, ma una verità nota a tutti quelli che amano viaggiare.

Sto parlando del mondo low cost, questo è chiaro, ma in realtà in alcuni periodi anche volare con compagnie di linea non è quella spesa che tutti credono e soprattutto ti assicuri tranquillità e meno regole sui bagagli, sui check-in, ecc…

C’è un’altra discriminante: non tutte le mete hanno lo stesso prezzo; ci sono città le cui tariffe voli rimangono alte per tutto l’anno, altre in cui si vola con poche decine di euro.

Ad esempio puoi fare le tue simulazioni con i tanti voli low cost su volagratis, sito di cui ti ho parlato in diverse occasioni.

Se prenoti almeno 60 giorni prima, ecco una lista delle città in cui i voli hanno tariffe davvero basse… magari riesci a organizzare un weekend autunnale!!!

Budapest

Per una strana congiunzione astrale la capitale ungherese ha costi di volo favorevoli per quasi tutto l’anno.
E non è così per tutto l’est Europa, Praga ad esempio subisce molto di più la fluttuazione delle tariffe.
Ne ho approfittato pure io: a settembre ho acquistato un volo Ryanair per la metà di novembre e il costo totale (con solo bagaglio a mano) andata e ritorno è stato di 59 euro.

***

Bruxelles

Forse la più economica di tutte le mete, da sempre.
La vita in città non è poi così in linea con le tariffe volo purtroppo… 🙂
Con Ryanair – che atterra a Charleroi, circa 46 km dalla città – a volte si riesce a volare con 40 euro andata e ritorno.
Con Easyjet – che atterra all’aeroporto cittadino – serve qualche decina di euro in più ma si rimane sempre su tariffe economiche.

***

Londra

Non è più come una volta, quando la capitale inglese era la mecca del low cost sui voli, ma ancora oggi, soprattutto se hai la possibilità di volare la mattina presto o la sera tardi, si trovano ottime tariffe.
Se invece hai esigenze specifiche oppure voli nei weekend allora ti consiglio di controllare anche British Airways, si trovano offerte in ogni periodo dell’anno.

***

Polonia

Le tariffe dei voli variano davvero poco per questa nazione, raggiungere Cracovia, Poznan o Wroclaw ad esempio, è a basso costo in tutti e 365 giorni dell’anno.
E sono città che meritano un weekend e anche qualcosa di più (soprattutto Cracovia).

***

Madrid (ma anche Siviglia, Malaga e Santander)

Amo Madrid, se posso vi trascorro almeno un weekend ogni anno e grazie ai voli low cost riesco a mantenere questa usanza.
Solo nei periodi di alta stagione raggiunge tariffe poco invitanti, per il resto è sempre abbordabile.
Stesse considerazioni per i voli su altre città spagnole, si riescono a ottenere quasi sempre tariffe di andata e ritorno sotto i 100 euro.

Un saluto,
Cristiano