IN PRIMO PIANO

Voli low cost in Europa, le citta’ con le tariffe piu’ economiche

C’è un’altra discriminante: non tutte le mete hanno lo stesso prezzo; ci sono città le cui tariffe voli rimangono alte per tutto l’anno, altre in cui si vola con poche decine di euro. Se prenoti almeno 60 giorni prima, ecco una lista delle città in cui i voli hanno tariffe davvero basse… magari riesci a organizzare un weekend autunnale!!!

, , , , ,
Aereo in volo

Aereo in volo

 

Escludendo il periodo di agosto e quello di Natale è sempre possibile trovare voli a prezzo decente, a volte veri affari.

Non è un segreto, ma una verità nota a tutti quelli che amano viaggiare.

Sto parlando del mondo low cost, questo è chiaro, ma in realtà in alcuni periodi anche volare con compagnie di linea non è quella spesa che tutti credono e soprattutto ti assicuri tranquillità e meno regole sui bagagli, sui check-in, ecc…

C’è un’altra discriminante: non tutte le mete hanno lo stesso prezzo; ci sono città le cui tariffe voli rimangono alte per tutto l’anno, altre in cui si vola con poche decine di euro.

Ad esempio puoi fare le tue simulazioni con i tanti voli low cost su volagratis, sito di cui ti ho parlato in diverse occasioni.

Se prenoti almeno 60 giorni prima, ecco una lista delle città in cui i voli hanno tariffe davvero basse… magari riesci a organizzare un weekend autunnale!!!

Budapest

Per una strana congiunzione astrale la capitale ungherese ha costi di volo favorevoli per quasi tutto l’anno.
E non è così per tutto l’est Europa, Praga ad esempio subisce molto di più la fluttuazione delle tariffe.
Ne ho approfittato pure io: a settembre ho acquistato un volo Ryanair per la metà di novembre e il costo totale (con solo bagaglio a mano) andata e ritorno è stato di 59 euro.

***

Bruxelles

Forse la più economica di tutte le mete, da sempre.
La vita in città non è poi così in linea con le tariffe volo purtroppo… :)
Con Ryanair – che atterra a Charleroi, circa 46 km dalla città – a volte si riesce a volare con 40 euro andata e ritorno.
Con Easyjet – che atterra all’aeroporto cittadino – serve qualche decina di euro in più ma si rimane sempre su tariffe economiche.

***

Londra

Non è più come una volta, quando la capitale inglese era la mecca del low cost sui voli, ma ancora oggi, soprattutto se hai la possibilità di volare la mattina presto o la sera tardi, si trovano ottime tariffe.
Se invece hai esigenze specifiche oppure voli nei weekend allora ti consiglio di controllare anche British Airways, si trovano offerte in ogni periodo dell’anno.

***

Polonia

Le tariffe dei voli variano davvero poco per questa nazione, raggiungere Cracovia, Poznan o Wroclaw ad esempio, è a basso costo in tutti e 365 giorni dell’anno.
E sono città che meritano un weekend e anche qualcosa di più (soprattutto Cracovia).

***

Madrid (ma anche Siviglia, Malaga e Santander)

Amo Madrid, se posso vi trascorro almeno un weekend ogni anno e grazie ai voli low cost riesco a mantenere questa usanza.
Solo nei periodi di alta stagione raggiunge tariffe poco invitanti, per il resto è sempre abbordabile.
Stesse considerazioni per i voli su altre città spagnole, si riescono a ottenere quasi sempre tariffe di andata e ritorno sotto i 100 euro.

Un saluto,
Cristiano

Questi altri articoli possono interessarti?

Voli di linea e low cost, i siti dove trovarli
Foto di davipt L'articolo / video di oggi, per il Progetto Voli 2010, raggruppa entrambi i tipi di voli di cui stiamo trattando, sia quelli low cost (visti finora con una decina di articoli), che...
Cosa mangiare e bere prima e durante un volo aereo
Volo aereo - Foto di davipt Dopo averti elencato i cibi e le bevande da evitare, ecco una serie di alimenti consigliati prima e durante il tuo volo aereo. *** Acqua e succhi di frutta Pr...
Ryanair e il Check-in Online, nuove piccole modifiche nella procedura
Un aggiornamento video sulla procedura di check-in online per la compagnia low cost Ryanair.
Viaggia con il Blogger, questa volta andiamo in India del Nord Rajasthan
Un progetto innovativo per avvicinare i lettori ai bloggers… si chiama "Viaggia con il Blogger" e la prima meta sarà l'India, per la precisione la parte nord e il Rajasthan! Questa volta sar...