Un volo Ryanair

Un volo Ryanair – Foto di Aurelijus Valeiša

 

Torniamo a parlare di Ryanair.

Nel bene o nel male, se vuoi viaggiare parecchio in Europa, senza che il volo stesso diventi una voce di spesa “pesante”, allora utilizzerai la compagnia irlandese, garantito!

In più, come ho sempre sostenuto, se sai come muoverti nella prenotazione e nel check-in online, con questa compagnia aerea otterrai grandi soddisfazioni (di risparmio).

Dopo un primo periodo (anni fa) in cui i voli low cost potevano essere acquistati solo dai siti ufficiali, ora anche i grandi portali di viaggio li propongono tra i risultati, un esempio: trovi tutti i voli Ryanair su Volagratis.

Sono cose dette e ribadite ma è sempre meglio scriverle una volta in più: ecco le 5 cose a cui devi stare attento/a quando viaggi con Ryanair:

1. Il Check-in online è SEMPRE obbligatorio

Non ci sono “se” o “ma” che tengano, se non vuoi pagare 70 euro (a oggi) in aeroporto per farti riemettere la carta d’imbarco ti consiglio di stamparla a casa.
Altro nodo problematico legato al check-in online: se tra il volo di andata e quello di ritorno ci sono più di 15 giorni allora dovrai stampare la carta d’imbarco per il volo di rientro quando sarai in viaggio.
Nonostante in rete sembri il contrario, non l’ho MAI visto come un problema insormontabile, qualunque struttura in cui alloggerai ha una stampante e anche nel caso tu sia in appartamento esiste la soluzione Internet Cafè, anche in angoli sperduti del pianeta.

***

2. Non ci sono costi aggiuntivi da pagare durante il Check-in online

Se non aggiungi opzioni varie durante la procedura di check-in non dovrai sborsare più nulla.
Lo dico perchè spesso arrivano mail in cui mi si specifica: “Mi ha chiesto di nuovo la carta di credito, ho dovuro pagare tot per la stampa della carta d’imbarco”.
NO, non è vero, evidentemente si è aggiunto qualcosa, anche solo per sbaglio.
Ok, per correttezza e dovere di cronaca devo ammettere che una volta mi è successo, erano aumentate le tasse per un volo in Spagna, non dipendeva da Ryanair ma dallo scalo e ho pagato 1 euro e rotti in fase di check-in online.
Ma è stato un caso straordinario e inusuale e si trattava di spiccioli.

***

3. Misure e peso del bagaglio (da stiva e a mano)

Sembra sia arrivata una direttiva per cui gli assistenti di volo e di terra debbano essere più gentili e accomodanti.
Io non ci credo finchè non lo vedo coi miei occhi 🙂
Sta di fatto che se c’è una regola, devi rispettarla.

Per il bagaglio da stiva (da pagare come opzione, sia che lo aggiungi in prenotazione, sia che lo inserisci durante il check-in online), le misure sono standard (anche valigioni) e il peso dipende da quello che vuoi pagare, 15kg o 20kg, a te la scelta.
Se sgarri e pesa di più preparati a sborsare 20 euro al chilo.

Per il bagaglio a mano le misure 55x40x20 cm (soprattutto lo spessore) sono abbastanza flessibili, io ho un trolley della Samsonite che misura 26cm di spessore ed entra benissimo nel “prova-bagaglio” di Ryanair.
Dieci chili è il limite di peso, non controllano in tutti gli scali ma ogni tanto lo fanno… vuoi rischiare???

4. Uno e un solo bagaglio a mano

Domanda di aritmetica: Se ti dicono un solo bagaglio a mano e tu hai il trolley e un marsupio (o una borsetta o un porta computer), quanti bagagli hai?
La risposta è sempre 2 per cui infila quello piccolo all’interno del bagaglio grande altrimenti 9 volte su 10 avrai problemi.

***

5. Eventuali cambiamenti di orario sono comunicati

Sfato un altro falso mito.
Ryanair comunica sempre eventuali cambiamenti di orario, anche di soli 10 minuti.
Se in rete trovate chi vi scrive il contrario sono tutte balle!
Anche nel caso l’aereo non partisse, per motivi metereologici o altri indipendenti da Ryanair, avrai comunque un rimborso o la possibilità di salire sul primo aereo in partenza con posti disponibili. Provato di persona.

Un saluto,
Cristiano