Story Bridge

Story Bridge – Foto di Sara Vitali

 

Kangaroo Point, luogo dedicato a scienza e studio della natura è stato per molto tempo residenza di scienziati e studiosi.
Lungo tutto il percorso si trovano informazioni relative a chi furono gli abitanti di uno dei più vecchi sobborghi di Brisbane.

Suggerirei di iniziare la visita arrivando in hopper a holman st (consiglio una visita veloce al Captain Burke Park, soprattutto per la bellissima vista su lo Story Bridge, viceversa tappa obbligata se avete del pranzo al sacco) e poi via alla scoperta di questa bellissima area della città.

I parchi CT White e James Warner erano un tempo casa e luogo di lavoro per alcuni scienziati e ricercatori pionieri del Queensland.
In riconoscimento al contributo dato da questi studiosi la città di Brisbane ha:

– Creato una serie di cartelli esplicativi e botanici relativi agli studiosi e alle loro ricerche Cyril Tenison White, Frederick Manson Bailey, Harry Oakman, James Warner, Silvester Diggles e Oscar Werner Tiegs;
– Commissionato un’opera d’arte all’artista Mel Robson;
– Sistemato attrezzature, arredi e giardini.

Mappa Kangaroo Point

Mappa Kangaroo Point

 

Per avere un’idea più precisa dell’area suggerisco di visitare il sito e la mappa: The Kangaroo Point Natural History Trail map.

Con riferimento alla mappa, durante la passeggiata a Kangaroo point ho trovato informazioni su:

James Warner è stato uno dei primi geometri di Brisbane responsabili per mappare le coste, i comuni e le selezioni rurali.
E’ noto per aver costruito la prima casa in Kangaroo Point nel 1844 e costruito un business di successo come geometra e agente immobiliare.

James Warner Park

James Warner Park – Foto di Sara Vitali

 

Harry Oakman fu sovrintendente del Consiglio dei Parchi tra 1946 e 1962.
La sua passione per la lussureggiante vegetazione tropicale e le piante da fiore fu causa del caratteristico stile subtropicale di molti parchi e paesaggi urbani di Brisbane.
I libri illustrati di orticoltura di Oakman sul ​​giardinaggio tropicali e subtropicale hanno infatti ispirato molti giardinieri del Queensland.

Oscar Werner Tiegs, nato a Kangaroo Point, il 12 marzo 1897 è stato un entomologo e zoologo di fama internazionale.
Ha trasformato un’attrazione precoce verso gli insetti in una straordinaria carriera in zoologia.
La prima raccolta di coleotteri di Tiegs fa parte della collezione del Queensland Museum e lui stesso fu poi determinante nello stabilire le collezioni museali universitarie per ulteriori ricerche.

Vista dal punto Silvester Diggles

Vista dal punto Silvester Diggles – Foto di Sara Vitali

Silvester Diggles è stato un famoso naturalista, artista e musicista del 19° secolo a Brisbane.
Ha contribuito a stabilire la prima istituzione scientifica della colonia, la Società Filosofica Queensland (1859) e ha pubblicato l’ornitologia australiana in 21 parti tra il 1865 e il 1870.
Diggles fu uno dei fondatori del Brisbane Choral Society nel 1859 e la Società Filarmonica di Brisbane nel 1861.

Federico Manson Bailey fu invece il botanico coloniale del Queensland dal 1881 al 1915.
La sua conoscenza enciclopedica delle piante gli hanno permesso di pubblicare una lunga lista di lavori su Queensland flora, contribuendo notevolmente alla crescita dell’industria agricole e pastorali della colonia.
Bailey morì a Kangaroo Point, il 25 giugno 1915.

Cyril Tenison White, che è stato botanico per il governo del Queensland dal 1917 fino alla sua morte nel 1950.
Nato il 17 agosto 1890, è diventato un esperto di identificazione delle piante a vista.
Ha disegnato quasi mille illustrazioni per il catalogo completo del Queensland Piante scritto dal suo nonno materno, Botanico Coloniale, Federico Manson Bailey .

Attorno al Cyril Tenison White sign

Attorno al Cyril Tenison White sign – Foto di Sara Vitali

 

A piedi o in bicicletta l’Arte e il fiume Public Art Trail – 2,4 km che si snodano lungo il bordo del fiume Brisbane sempre nell’area di Kangaroo Point.

La passeggiata ha inizio presso il terminal dei traghetti Thornton Street e termina all’altezza del Museo Marittimo, nella zona South Bank, dopo aver deviato verso la scogliere a Kangaroo Point Park.

Il percorso si articola in tre sezioni:

Sezione 1 – Si trova in cima alle scogliere il nuovo Kangaroo Point Park da dove si gode una bellissima vista sulla città

Sezione 2 – inizia a Thornton terminal traghetti e termina nei pressi del Centro Adventure Riverlife. Vietato passare oltre. Riverlife offre la possibilità di vivere il Brisabane River da vicino, in canoa o tavola con pagaia e in generale offre la possibilità di fare attività all’aria aperta tra Kangaroo Point e Lower terrace, una zona molto carina e viva della città. Tra l’altro l’azienda River Life è certificata ecotourism Australia.

Sezione 3 – inizia presso l’Adventure Centre Riverlife e si estende fino al Museo Marittimo, zona South Bank.

Per maggiori informazioni su questa particolare sezione focalizzata sull’arte ecco il link.

Kangaroo Point Park

Kangaroo Point Park – Foto di Sara Vitali

l'Arte e il fiume Public Art Trail

l’Arte e il fiume Public Art Trail – sezione 2 – Foto di Sara Vitali

l'Arte e il fiume Public Art Trail

l’Arte e il fiume Public Art Trail – sezione 3 – sezione 2 – Foto di Sara Vitali

 

Articolo di
Sara Vitali
Sustainable Tourism Consultant
Founder, Developer, Writer: “Sustainable Tourism World