Un volo Ryanair

Un volo Ryanair – Foto di Aurelijus Valeiša

 

Qualche settimane fa sono rimbalzate sui quotidiani e in tutta la rete le notizie di cambi radicali da parte della compagnia low cost Ryanair.

A fronte di un calo degli utili, la compagnia irlandese avrebbe deciso di diventare “più buona” e flessibile rispetto al passato.

Le principali novità riguarderebbero:

– la possibilità di un secondo piccolo bagaglio a mano come una borsetta o un marsupio;

– la riduzione delle tariffe per i bagagli da stiva (dipendono dalle stagioni), della ristampa della carta d’imbarco in aeroporto (se scordi però di fare il check-in online saranno sempre dolori)

– all’atto della prenotazione avrai 24 ore per correggere eventuali errori fatti, senza dover sborsare denaro per farlo (doveva andare in vigore dal 1° novembre… attendo conferme sul fatto che si possa fare)

– i voli che partono prima delle 8 del mattino e dopo le 21 saranno “silenziosi”, ovvero non passeranno le hostess a venderti di tutto.

Ok, mi toccherà cercare un volo Ryanair su Volagratis ad esempio, per testare il tutto! 😀

Ho letto che dal prossimo anno ci saranno anche i posti assegnati. Vediamo… finchè non lo vedo applicare non ci credo 😉

Detto questo, una cosa che ho notato qualche giorno fa volando con loro, è il minor controllo sui pesi.

Le misure per il bagaglio a mano vengono sempre controllate e fanno infilare spesso la valigia (o zaino) all’interno del prova-bagaglio, ma non ho visto controlli del peso.

Il mio parere è che Ryanair si allineerà con Easyjet, lasciando un limite di misure ma non di peso.

***

Chiudo con un consiglio spassionato, per questi mesi di transizione, fino a che non verranno davvero assegnati i posti (se lo faranno):

E’ inutile mettersi in fila ore prima!
Stai tranquillo/a e seduto, rilassati e sali quasi per ultimo; entra dalla parte posteriore, di solito l’ultima fila non la occupa nessuno e soprattutto puoi infilare il bagaglio a mano tra il sedile e la parete.

Non la trovi libera? Non c’è più posto per il tuo bagaglio?

Poco male! Estrai le 2/3 cose di valore che hai e consegna il bagaglio agli assistenti di volo, ti verrà mandato in stiva a costo zero e lo potrai ritirare dal nastro come fosse un bagaglio normale.

Un saluto,
Cristiano