Il mondo è grande…

Il mondo è grande…

 

Mi sono rotta di essere interpellata da amici di amici e parenti con la solita frase: “Tu che viaggi tanto…

Il resto è intercambiabile, e non ha importanza.

Cosa devo consigliarti se non ti conosco?

Vediamo comunque cosa posso fare per te.

L’hai scelta la meta? Non sogghignare, sembra la cosa più banale del mondo ma non lo è.

Io la scelgo prima di tutto in base al periodo di viaggio.
E’ inutile voler visitare un paese sapendo che incorrerai nel brutto tempo, per non parlare poi di cicloni, uragani ecc… specie poi per chi desidera sdraiarsi al sole.
Ho guardato sconcertata numerose amiche che pur di andare in “quel mare” hanno poi passato la settimana in hotel con la paura di essere portate via.
Ma Perché?

Inoltre la meta va scelta insieme a chi viaggerà con te (gli altri esistono, anche i bambini, sono quelli bassi) e non in base alla moda del momento.
Ma non voglio sprecare parole per questo concetto, mi abbasserei troppo.

Nonostante il tuo ottimo in geografia prendi una cartina e inizia a darti un’idea delle distanze, delle dimensioni e delle comunicazioni in coincidenza con il tuo tempo a disposizione.

Sì, occorre un po’ di tempo…

Non equivocare, sei libero di fare una piccola porzione del paese che hai voglia di visitare, ma a me resta comunque una domanda da fare: che senso ha pensare a grandi nazioni lontanissime quando hai solamente una settimana a disposizione?

Un controllo geografico serve anche semplicemente per evitare (f.d.m.), d’informarti circa un possibile noleggio auto quando stai per acquistare una vacanza su un atollo. Grrrrrrrrhhh!

Pensa in grande ma sii realista.

Ognuno di noi ha una lista di mete da fare nella vita e sono dannatamente personali, ma posso dire che il sentire ogni volta parlare di Australia, America (quale? Tutto il continente?), di viaggi lunghissimi (coast to coast, come non pronunciarla!) quando non si è mai presa a noleggio un’auto e non si è mai pressoché vista una capitale europea lo trovo assurdo! (ed è un eufemismo)

Sei del partito “oh mio Dio gli insetti, gli animali, i ragni e compagnia bella?

Ti svelo un segreto: il pollo non nasce senza penne e vestito solo di celophan e (top secret) l’habitat naturale del leone non è lo zoo. Ssssst!

Se vuoi andar lontano, il “signor Lontano” sarà diverso da casa tua.
Hai seriamente il panico da virus, contaminazioni, curcuma e verdure crude?

Rammenta, l’Italia è un paese bellissimo e tutto da scoprire.

Non ti vergognare nel dire che non ti senti sicuro a prenotare on line, fai un giro presso le agenzie di viaggio, domanda, prendi i cataloghi e confronta.
(Su questo tema mi approfondirò nel prossimo articolo).

Hai il coraggio di pensare che se io viaggio di più è perché ho un budget più alto del tuo?

Suvvia, adesso lo sanno anche i bambini, si può viaggiare con ogni budget basta adattarsi e informarsi.
E’ per questo che leggo, mi aggiorno e poi, io sono brava.

P.S. Ho trovato dei link interessantissimi su questo sito, si chiama Partytour.
Questo tour operator non lo conosco ma trovo formidabile che in un battito di ciglia ti dice, in base ai mesi, dove è meglio andare in vacanza oppure cosa mettere in valigia by Cecilia d’Avos ma anche il dizionario di viaggio, la black list, insomma tutti, complimenti!

Articolo di
Silvia Balcarini