Funicolare della città Alta

Funicolare della città Alta- Foto di Bergamo Insider

 

La Città Alta di Bergamo è sicuramente uno dei borghi più belli d’Italia, ma prima di addentrarmi nei suoi vicoli e nelle sue strade dal sapore antico, ho deciso di raggiungerla con un mezzo altrettanto storico.

E’ così che domenica pomeriggio mi sono ritrovata sulla funicolare che da Città Bassa porta in Città Alta.

La stazione della funicolare in Città Bassa si trova in via Vittorio Emanuele, la via che dalla stazione di Bergamo sale verso il centro storico, ed è esattamente ai piedi delle mura.

La linea è stata inaugurata nel 1887 e, seppur più volte ammodernata, non ha praticamente mai interrotto il servizio.

Durante il viaggio si passa attraverso un varco della cinta muraria e si arriva in pochi minuti in Piazza Mercato delle Scarpe, all’imbocco della via principale di Città Alta e a due passi da Piazza Vecchia.

Funicolare della città Alta

Funicolare della città Alta – Foto di Bergamo Insider

 

Le carrozze hanno pochi posti a sedere e molti posti in piedi, ma forse è meglio così, perché in piedi ho potuto guardare con più facilità fuori dai finestrini e godere appieno il panorama.

Durante il viaggio si possono avere degli scorci magnifici sulle mura e sulla città Bassa, ma soprattutto sui giardini e sulle ville che sono state costruite attorno al borgo medioevale, alcune da fare invidia per quanto sono belle!

La funicolare che arriva in Città Alta non è però l’unica di Bergamo.

Dalla parte opposta del centro storico rispetto alla stazione dove sono arrivata, per la precisione a Colle Aperto, dietro porta Sant’Alessandro, si trova la stazione di una seconda funicolare che sale verso il colle di San Vigilio.

Stazione Funicolare di San Vigilio

Stazione Funicolare di San Vigilio – Foto di Bergamo Insider

 

La funicolare di San Vigilio è più piccola rispetto a quella che sale in Città Alta, ha una sola carrozza, è stata costruita solo nel 1912 ed è stata per lungo tempo inutilizzata.

Ciononostante offre un viaggio ancora più entusiasmante!

Funicolare di San Vigilio

Funicolare di San Vigilio – Foto di Bergamo Insider

 

Il panorama che ho ammirato durante questo secondo viaggio in funicolare è davvero spettacolare, ma ancora più bella è la vista che si apre quando si arriva nel parco del fortino militare che si trova sul colle di San Vigilio, da dove si possono osservare le vallate della Val Brembana, della Val Imagna e le Orobie, che fanno da sfondo alla città.

Info utili:

– Il servizio è gestito dall’azienda di trasporti cittadina, ATB, e il biglietto per le funicolari è lo stesso che può essere utilizzato sugli autobus della rete urbana.
– Gli animali di piccola taglia sono ammessi, ma devono avere la museruola.
– Se decidete di salire in Città Alta per trascorrere una serata nel centro storico, ricordate di controllare gli orari del servizio per tornare in Città Bassa, la funicolare infatti non è attiva nelle ore notturne.

Articolo di Bergamo Insider