Voli aerei

Voli aerei

 

AAA… cercasi voli “seri”.

Nell’ultimo anno viaggiando molto in Europa ammetto di aver abbandonato la ricerca e lo studio di voli a medio/lungo raggio, la fluttuazione delle tariffe e le compagnie aeree che attuano o meno offerte durante l’anno.

Nelle ultime settimane ho ripreso in mano il tutto, sarà che nel 2014 voglio andarmene lontano e quindi ho cominciato a monitorare mete e tariffe, sta di fatto che nel mio spulciare la rete ho trovato conferme ma anche piccole grandi novità.

La due (o tre) conferme più importanti rimangono:

Kayak

Lo adoro per la grafica essenziale e la facilità di utilizzo, ora spopola anche da noi grazie alle pubblicità televisive, ma posso vantarmi di averne scritto (carta canta… o meglio blog post canta) nel lontano 2009.
Ormai lo si utilizza anche per hotel, pacchetti completi, auto a noleggio, ecc… io rimango un purista e lo utilizzo solo per i voli.

***

Skyscanner

E’ amore al pari del precedente, lo consiglio dal 2008 senza se e senza ma.
Ha il motore di ricerca più flessibile di tutti, funzioni come “ricerca in tutto il mese” o destinazione “ovunque” (utile per vedere quali sono i voli meno costosi in quel momento) sono impagabili.

***

Momondo

Posso inserirlo nelle conferme, ci feci un video tutorial anni fa e continua a crescere esponenzialmente.
Mi piace molto la grafica, quasi da sito fotografico e non da motore di ricerca.
In realtà non lo uso così tanto, ci passo, faccio la ricerca, confronto ma devo ammettere che non ho mai concluso un acquisto con loro…
Che sia l’anno giusto? 😉

***

Ora passiamo a soluzioni meno conosciute o pubblicizzate:

Yapta

Parecchio utilizzato oltre oceano, sotto il cofano ha il motore di ricerca di Kayak… e allora perchè te lo consiglio?
Ha una funzione, molto interessante, per cui se ti iscrivi al sito puoi monitorare le tariffe di un volo, ovvero ti vengono spediti via mail degli “alert” quando le tariffe cambiano; puoi decidere tu i parametri del cambiamento che ti interessano.

***

Google Flights

Mi sbilancio: potrebbe diventare il mio nuovo amore!
E dire che quando uscì lo criticai a causa dei pochi voli che “spulciava”.
Lo sto testando intensamente in questi giorni e ha funzioni che mi fanno impazzire.
Quando cerchi un volo in date specifiche, ti appare una piccola scritta che ti avverte che prendendo lo stesso volo 1 o 2 giorni prima o dopo, il prezzo sarà più basso (e ti indica pure la nuova tariffa).
Lo so… tanti altri lo fanno, costruendoti una matrice di tariffe, MA Google Flights lo fa così, senza chiederglielo e in modo quasi amichevole, con quella piccola scritta che sto imparando ad amare!
Ah sì, tecnicamente parlando il motore di ricerca si è potenziato di brutto e ora è al pari dei migliori.

***

Ci sono molti altri siti da utilizzare ma partendo da questi 5 ti prometto avrai un quadro più che generale delle tariffe che circolano in quel periodo per il tuo volo.

Un saluto,
Cristiano