Pronti a partire?

Pronti a partire?

 

Come ogni anno i grandi portali di viaggio pubblicano le classifiche con i paesi da visitare nell’anno che arriva.

Per scelta personale non ho voluto leggere nemmeno una di queste liste prima d’inizio anno, volevo crearne una mia – mentale più che altro – e poi confrontarla con quelle istituzionali.

Non volevo farmi condizionare.

E infatti… i risultati sono stati molto diversi, quella che segue è la classifica dei 10 paesi da visitare nel 2014 scelti da Lonely Planet.

  1. Brasile
  2. Antartide
  3. Scozia
  4. Svezia
  5. Malawi
  6. Messico
  7. Seychelles
  8. Belgio
  9. Macedonia
  10. Malesia

E’ una classifica legittima, alcune voci sono palesi, come il primo posto del Brasile, il 2014 è il suo anno, ci saranno i mondiali di calcio, tutto il mondo avrà gli occhi puntati sulla nazione e da quello sento in giro tutti vogliono andare prima, durante o dopo l’evento.

Anche il Messico lo trovo scontato, era qualche anno che mancava dalle classifiche e un paese che raccoglie così tante sfaccettature e possibilità di viaggio DEVE rientrare tra quelli da vedere!
Il fatto è che spesso noi occidentali ci “fissiamo” solo su determinate zone di un paese, per il Messico la penisola dello Yucatan ad esempio, ma le possibilità sono infinite: dalle zone centrali a quelle sull’Oceano Atlantico fino ad arrivare ai grandi trekking nel nord del Messico.

Sono rimasto sorpreso in modo positivo dalla presenza del Belgio, nazione europea spesso bistrattata, e invece credo possa regalare tanto.
Non era nella mia classifica ma l’ho inserito subito, in questo caso sono d’accordo al 100% con Lonely Planet.

Anche per la Malesia è facile scovare il motivo per cui si trova in classifica: il 4 gennaio parte il Visit Malaysia Year 2014, forse la più grande kermesse per il turismo del 2014.
In tutto il paese e nell’arco dell’anno sono in programma 200 tra eventi e festival di ogni tipo.

In realtà tutte le altre scelte mi trovano abbastanza “freddo” (tranne la Macedonia), diciamo che non mi hanno entusiasmato.

Lonely Planet non ha stilato solo questa di classifica ma anche quella per le città da visitare e per le regioni, ma non solo; le trovi tutte a questo indirizzo se vuoi farti un’idea dei trend 2014.

***

Veniamo alla mie scelte, e non vuol dire che visiterò (tutti) questi paesi… magari! Rimangono comunque sogni e idee da portare avanti sia per il 2014, sia per gli anni a venire.

I Balcani
Parto dall’ultima “voglia”, è recente, si è accesa in autunno, vorrei scoprire questo angolo di mondo così vicino a noi, che per tanti anni ci è stato vietato a causa di guerre e problemi politici.
Ho amici che sono andati e a cui cercherò di rubare consigli e dritte.

I paesi del Centro America, soprattutto Costa Rica e Nicaragua
Anche in questo caso è stato un susseguirsi di eventi: un libro letto, le chiacchiere fatte nello stand di una fiera del turismo, la voglia di saperne di più su paesi che non hai mai considerato… tutto questo insieme.
Sarà forse il meno realizzabile ma come dico sempre il solo sognare può iniziare a “creare” per cui sicuramente non lo scarto a priori 😀

L’Asia
Ormai sono 2 anni che lo dico e lo inserisco nei miei desideri, ma per motivi più o meno voluti manco dal 2011.
Questo è l’ANNO per tante cose che mi riguardano, sarà anche l’anno del mio ritorno in Asia, al 100%.

Il Belgio
Inserito all’ultimo secondo (influenzato dalle classifiche!), voglio conoscere almeno in parte questo paese al centro dell’Europa!

Una parte di Est Europa che non conosco, voto Romania e se devo essere più preciso la parte centrale e occidentale, ovvero la Transilvania.
Se ti dico che sono ancora affascinato dal mito di Dracula e della famiglia Tepes sono banale?

Forse lo sono, ma è uno dei motivi principali per cui voglio visitare la regione.
Non per trovare vampiri (magari!), ma per vedere coi miei occhi i Carpazi e la natura che li circonda.

Ne avrei un’altra decina ma intanto mettiamo sul fuoco questi e vediamo se trovo il giusto grado di cottura.

Un saluto,
Cristiano