Dove andare in viaggio nel 2014?

Dove andare in viaggio nel 2014?

 

L’anno è iniziato da poco ma chi ama viaggiare ha già attivato la funzione mentale per la ricerca di possibili vacanze.

Mi sembra di vederti… lì a spulciare il calendario cercando ponti, possibili periodi di ferie e momenti per fuggire.

Le idee su dove andare te le do io… o meglio, ho chiesto a 15 importanti travel blogger italiani di consigliarti una meta per questo 2014 per cui le idee te le danno LORO!

Iniziamo:

***

Nel 2014 consiglio di andare in Western Australia. Questo stato ha di recente approvato una legge che prevede l’uccisione degli squali che si avvicinano alla costa: andando sul posto ci si potrà unire alle manifestazioni di protesta. Inoltre, la sua famosa barriera corallina è minacciata dalle recenti ondate di caldo anomalo, quindi è meglio vedere presto i suoi coralli variopinti, prima che diventano bianchi a causa dell’innalzamento della temperatura.

Francesca Barbieri – Fraintesa

***

La destinazione è… Filippine!
La Lonely Planet le presenta così:
“Le 7000 isole che formano l’arcipelago delle Filippine sono l’angolo più dimenticato del Sud-est asiatico […] le Filippine sono, al mondo, il paese maggiormente incline ai disastri, fra tifoni, terremoti, eruzioni vulcaniche […]”
Ma nonostante tutto “le Filippine amano definirsi il luogo in cui l’Asia sorride e gli abitanti locali in genere sono estremamente cordiali e disponibili.”
A me per fare lo zaino basta questo, non serve dire altro!

Cabiria Magni – Trip or Treat?

***

Nel 2014 vi consiglio una visita in mongolfiera in Cappadocia, Turchia. Paesaggi quasi lunari, caverne, rocce, insediamenti impensabili per noi, ma così affascinanti e antichi. Tutta da scoprire, lasciatevi meravigliare dal panorama che si aprirà sotto di voi, mentre viaggiate con un mezzo davvero non convenzionale

Michela Simoncini – ComunicaTeStesso

***

Marrakech: una città che ti rapisce, che racconta storie e ti invoglia a perderti nei suq e nelle vie meno popolate. Marrakech ha tutto, ha meraviglie da contemplare in silenzio, ha la frenesia di piazza jemaa el Fna che riesce a trasmettere vitalità e la bontà della cucina marocchina semplice e speziate. Il posto da non perdere in assoluto è la scuola coranica Madrasa di Ben Youseff

Ezio Totorizzo – Spezio

***

Canarie. Perché se non hai ancora colto l’essenza della bellezza delle isole dove regna l’eterna primavera, mi sembra sia giunto il momento di farlo! Ecco un buon proposito che ti consiglio per il 2014. Sole, mare, cultura, natura, arte, sport: ti aspettano.

Sara Boccolini – Viaggio AnimaMente

***

La Bosnia, un angolo di Europa per certi versi ancora sconosciuto, inconscio della sua bellezza, perfetto nella sua semplicità. Assolutamente da non perdere lo spettacolo naturale regalato dalle Cascate di Kravice, il monastero derviscio di Blagaj sospeso tra acqua e roccia, gli alberi in fiore di melograno (ovunque, dalle città alle campagne), le botteghe artigiane dei kujunzije (battitori di rame) e un bel piatto di Ćevapčići!

Roberta Longo – Infoturismiamoci

***

Somaliland: il mio consiglio per il 2014 è di andare in Africa, semplicemente perché è un continente che mi ha stregato al primo incontro e dove ho potuto trovare la spiritualità genuina che non ho trovato in altri luoghi. Nello specifico ho scelto il Somaliland (controllando sempre la situazione prima di prenotare i biglietti) perché è un Paese che non riesce ad ottenere il riconoscimento ufficiale che si meriterebbe. Questo (wannabe) Stato vuole prosperare, vuole attirare turismo e soprattutto non vuole la guerra. È la destinazione ideale per un viaggio davvero insolito e unico in una nazione che non esiste, per il momento.

Kinzica Sorrenti – 100Days

***

Bagan – Birmania. Pagode e stupa a perdita d’occhio, il tempo si è fermato, si possono vedere in bicicletta o con il carretto trainato da cavalli. Ogni volta che entrerete in un tempio lo spettacolo sorprenderà le aspettative, finirete la giornata scalzi, osservando il tramonto dalla cima di uno di essi.

Francesca Di Pietro – Viaggiare da Soli

***

Il mio consiglio è l’Irlanda, è stato uno dei più bei viaggi che ho fatto on the road ormai 4 anni fa e perchè gli irlandesi sono il popolo più cordiale e disponibile che ho incontrato fino ad oggi. Consiglio di prendere un’auto e fare il giro dell’isola: imperdibili il Ring of Kerry e il Connemara, dai paesaggi incantati.

Silvia Cartotto – The Girl with the Suitcase

***

Atene, una città che mi ha piacevolmente sorpreso.
Mi sento di consigliarla per il suo immenso patrimonio storico, il suo splendido mare a pochi minuti di tram dal centro, per l’ottimo cibo, per il calore della gente, perchè è una meta low cost e soprattutto perchè non è affatto la città pericolosa, sporca e decadente che la tv ci vuole far credere.

Andrea Petroni – Vologratis

***

Luang Prabang, in Laos: piccola accogliente, Luang Prabang è la cittadina perfetta per vivere l’incontro tra l’Occidente fatto di viaggiatori e modernità con l’Oriente impregnato di Buddismo, tradizione e ospitalità… se poi riuscite a visitarla in bicicletta… ancora meglio! 🙂

Veronica Rizzoli – Life in Travel

***

Il luogo da vedere sono le Isole Eolie, mi hanno colpito nel mio viaggio a Settembre. Natura, relax e tanto mare, oltre a escursioni e snorkeling per gli appassionati di acqua cristallina.

Federica Piersimoni – Viaggi Low Cost

***

Sono troppo scontata se per il 2014 consiglio il Vietnam? Sono appena rientrata da questo turbinio di colori, suoni sapori che mi ha conquistato da sud a nord, dalla frenetica Saigon e la regione ricca di tradizioni del Delta del Mekong fino al nord con Hanoi sempre in fermento e lo splendido incanto della Baia di Halong passando per il centro del paese, con lo splendente passato di Hué e i colori delle magiche lanterne di Hoi An.

Serena Puosi – Mercoledì Tutta la Settimana

***

La meta che consiglio nel 2014 e che mi hanno colpito è Panama. Un luogo ancora poco conosciuto dal turismo italiano, ma che vanta piccoli atolli di sabbia bianca con una unica palma al centro: indimenticabili. E’ l’arcipelago di San Blas nel territorio dei Kuna. I kuna sono un popolo indigeno che vive in queste splendide isole al largo di Panama e che ha ottenuto l’indipendenza.

Elisa Paterlini – Mi Prendo e Mi Porto via

***

Il mio consiglio è di rifugiarsi in Abruzzo (ma va?!…) esplorando la costa dei Trabocchi, che diventerà presto (si spera) Parco della Costa Teatina. È un lembo di costa abruzzese che racchiude in sé l’essenza della vita marinara della regione, il carattere e la passione di questo popolo, la poesia che raccontava D’Annunzio. Il territorio è compreso tra Ortona e Vasto; in mezzo, tantissimo da scoprire: borghi, cucina tipica, produzioni artigianali, cultura e arte, e ovviamente i Trabocchi, macchine da pesca che oggi sono diventate attrazioni per grandi e piccini grazie alle dimostrazioni di pesca ed alle degustazioni di pesce abbinato ai vini locali.

Francesca Tammarazio – Italy Travel Lab

***

E Cristiano? 😀

Consigliarti un luogo solo diventa dura e visto che l’idea era quella di collezionare i consigli degli altri travel blogger mi sono chiamato fuori.

Una cosa voglio dirtela però: qualunque sia la tua meta non fermarti ai percorsi “pre-confezionati” delle guide, non andare per forza a vedere QUEL luogo turistico; esci dagli schemi, lasciati guidare dal tuo istinto e dai tuoi piedi.
Scegli un zona meno battuta e percorrila piano, ecco il mio consiglio.

Un saluto,
Cristiano