Il Richmond Bridge a Richmond

Il Richmond Bridge a Richmond – Foto di Sara Vitali

 

Durante i giorni successivi, nella visita alla Tasmanian Peninsula, altre mete nei dintorni di Hobart che desidero suggerirti sono: Richmond, Huonville con la Huon Valley e Monte Wellington.

Richmond è una cittadina che racconta la storia di uno dei primi villaggi coloniali australiani.
Simboli per eccellenza di questo paese sono i mattoni fatti a mano e la pietra morbida delle rive del fiume Coal.
Perché è così speciale Richmond?
– ospita il ponte più antico dell’Australia
– offre più di 50 edifici georgiani del 19° secolo, molti dei quali al momento sono divenuti alloggi di alta qualità.
Il Ponte di Richmond è stato costruito dal lavoro dei detenuti della Richmond Gaol tra il 1823 e il 1825.
Richmond ospita inoltre una tra le più antiche Chiese cattoliche in Australia, dedicata a St Johns e costruita nel 1836 .

Richmond è una delle destinazioni più popolari della Tasmania, una delle città storiche più importanti dello Stato e un’ottima alternativa a Hobart come città di partenza per esplorare la Tasmania sud-est.
La cittadina è importante oggi come lo era nel 1820, quando era una tappa militare fondamentale e una stazione di collegamento per i detenuti che transitavano da Hobart in direzione Port Arthur.

Immersa nella valle del Coal River, questa città storica è famosa per la sua architettura georgiana.
Gli edifici in pietra ora ospitano gallerie, sale da thè, negozi di artigianato e musei.

La Coal River Valley nei dintorni di Richmond

La Coal River Valley nei dintorni di Richmond – Foto di Sara Vitali

***

Huonville e la Huon valley

Huonville si trova sulle rive del fiume Huon, è tranquilla e circondata da frutteti.
Proprio in questa valle si producono oltre metà di tutte le mele della Tasmania e in stagione è possibile provarne decine di varietà, oltre che albicocche, prugne, ciliegie, pere, funghi, miele, vino e frutti di mare.
L’ideale sarebbe visitarla a Marzo quando si svolge il Taste di Huon, festa annuale che mette tutti i coltivatori insieme per celebrare i loro raccolti.
E’ possibile visitare la cittadina con una barca veloce, oppure in modo più lento e maggiormente sostenibile, in pedalò, sempre che le rigide temperature dell’estate tasmaniana non vi spaventino.
Lungo il fiume è molto piacevole passeggiare grazie al marciapiede e ai punti pic-nic.
La pesca è usanza popolare in zona ed è possibile praticarla in molti corsi d’acqua, nel caso servissero suggerimenti in materia, troverai molti esperti in materia pronti ad aiutarti a cimentarti con canna e mulinello.

Huonville & Huon River

Huonville & Huon River – Foto di Sara Vitali

***

Se le condizioni atmosferiche lo permettono una passeggiata al monte Wellington è quasi d’obbligo.
Purtroppo in pochi giorni io non ho avuto modo di visitarlo, ma da fotografie condivise attraverso la pagina facebook ho potuto per lo meno intuire quale spettacolo io mi sia persa.
Non ho trovato nessuna informazione in italiano su questo monte, per cui mi sento in dovere di condividere almeno due informazioni essenziali.

Il Mount Wellington è alto 1271m e da svariati punti è possibile ammirare un incredibile paesaggio, tranne quando non riesci nemmeno a vedere la punta delle tue scarpe (dice il sito da cui ho estratto alcune importanti informazioni).
Come ogni meta di montagna, anche a monte Wellington è necessario controllare sempre le previsione del tempo prima di partire e ricordare che la situazione attuale potrebbe variare nell’arco di una giornata.
A piedi, in bici o in auto – ci sono molti modi per arrivare a Wellington Park ma Pinnacle Road è l’unica strada percorribile con un veicolo fino in cima.

Accesso invernale: Pinnacle Road
Sebbene venga fatto ogni sforzo per garantire Pinnacle Road accessibile in qualsiasi momento, l’accesso può essere limitato durante i mesi invernali a causa di accumulo di neve e/o ghiaccio sul fondo stradale.
Informati bene sulle condizioni atmosferiche prima di partire, puoi chiamare o consultare il sito del Comune di Hobart.
Il trust (organizzazione no profit) ha anche prodotto un foglio informativo per aiutare i turisti in visita durante l’inverno.

Fern Tree, the Springs and the Pinnacle
E’ possibile raggiungere la cima del Monte Wellington con la propria auto privata oppure con i trasporti pubblici.
La linea bus Metro fornisce un servizio di trasporto pubblico verso Fern Tree, partendo da Franklin Square, nel centro di Hobart.
Inoltre un certo numero di compagnie turistiche operano escursioni in montagna.
Maggiori informazioni in merito si possono avere contattando il Travel Centre di Hobart.
Fern Tree può essere raggiunto anche a piedi attraverso la storica pista Pipeline che collega una serie di riserve di Hobart.
La pista Pipeline inizia presso la Waterworks Reserve, prosegue verso Ridgeway Park e successivamente giunge a Fern Tree Park all’interno di Wellington Park.

Le informazioni sono tratte da http://www.wellingtonpark.org.au/

Articolo di
Sara Vitali
Sustainable Tourism Consultant
Founder, Developer, Writer: “Sustainable Tourism World