Bournemouth Pier e spiaggia

Bournemouth Pier e spiaggia – Foto di Daisy1984

 

Puoi essere tra quelli che amano le compagnie low cost o tra chi le odia a causa dei loro vincoli sui bagagli, sulla scomodità dei sedili, ecc…

E’ però innegabile che grazie a Ryanair ad esempio, abbiamo avuto la possibilità di raggiungere destinazioni che prima potevamo visitare solo con viaggi più lunghi e organizzati con largo anticipo.

Oggi volevo puntare “una luce” sulle mete inglesi meno conosciute, ma raggiungibili grazie al vettore irlandese in meno di 2 ore con un volo diretto e soprattuto economico da diversi aeroporti italiani.

Ho escluso a priori le città più famose, quelle che già erano visitate anche prima dei voli low cost, realtà come Londra, Liverpool o Manchester… no, voglio prendere in esame quei piccoli/medi aeroporti di cittadine che negli anni passati potevi raggiungere solo in treno o bus dalle grandi città.

Ti basta fare un test per vedere le tariffe e i giorni in cui ci sono partenze dall’Italia (spesso sono giornaliere) attraverso ad esempio, una ricerca di voli Ryanair su Volagratis.

Sono 5 le “piccole gemme” inglesi:

Bournemouth (da Pisa)

Si trova nel Dorset, costa meridionale dell’Inghilterra, per capirci la trovi a sinistra rispetto a Londra.
Già di per sé la cittadina è turistica, essendo sul mare e possedendo quel fascino retrò dei centri balneari inglesi (come Brighton per farti un altro esempio).
Un altro motivo per raggiungerla?
E’ l’aeroporto più vicino alla Cornovaglia, da qui affitti una macchina e ti puoi godere un “on the road” tra scogliere, miti celtici e paesaggi immortalati in tanti romanzi.

***

East Midlands (da Pisa, Bergamo, Venezia, Roma Ciampino)

Non è una città ma un aeroporto, quello delle Midlands orientali, ma la cosa davvero interessante è che nel giro di 40 km ci sono 3 cittadine inglesi:
– Leicester
– Nottingham
– Derby
Quindi, con soli 3 o 4 giorni puoi farti un bel tour della regione senza mai perdere troppo tempo negli spostamenti e vedere 3 realtà diverse della “vita inglese”.

***

Bristol (da Bologna, Venezia e Bergamo)

E’ inserita anch’essa nella zona sud ovest dell’Inghilterra e la puoi visitare per ripercorrere la sua storia di città di mare e porto importante.
Ma anche un’altra curiosità: è famosa per la produzione di cartoni… mai pensato alla città comprando un cartoncino “bristol”??? 😀
In più poco distante da Bristol puoi visitare Bath, famoso centro termale e turistico inglese.

***

Birmingham (da Bergamo e Trieste)

Il Selfridges a Birmingham

Il Selfridges a Birmingham – Foto di Elliott Brown

 

Siamo nelle West Midlands, e Birmingham è cittadina universitaria e multietnica.
L’architettura della città è già di per sé un motivo per visitarla, da una parte i classici edifici a mattoni rossi vittoriani, dall’altra i nuovi edifici fortemente influenzati dalle idee avveniristiche di importanti architetti.

Uno scorcio di Birmingham

Uno scorcio di Birmingham – Foto di Bob Hall

***

Leeds (da Bergamo, Pisa e Venezia)

La città più a nord di quelle elencate, si trova nello Yorkshire e detto tra noi è una delle mete che mi incuriosiscono di più, non tanto per la storia quanto per la posizione, essendo centrale rispetto alla Gran Bretagna in generale, vorrei vedere con i miei occhi e vivere l’atmosfera da vera Inghilterra… magari è solo una mia impressione ma Leeds potrebbe essere uno dei posti dove percepirla meglio.

Un saluto,
Cristiano