Scorci del Borgo a Grazzano Visconti

Scorci del Borgo a Grazzano Visconti – Foto di Alessia Scarparo

 

Oggi ti voglio raccontare la storia di Grazzano Visconti, pittoresco borgo in provincia di Piacenza con una storia originale, che con le sue viuzze e costruzioni ti riporta dritto dritto al tempo del medioevo.
Dal 1986 Grazzano, che fa parte del comune di Vigolzone, a 16 km da Piacenza, è una “città d’arte”, perché nel borgo si continuano ancora la lavorazione del legno, del ferro e della ceramica.

In principio vi era il Castello, iniziato nel 1386 ad opera di Gian Galeazzo Visconti, in occasione del matrimonio della sorella Beatrice con Giovanni Aguissola.
La stessa famiglia Anguissola fu padrona del castello e delle terre a esso legate sino al 1870, anno in cui tutto tornò ai Visconti.

Intorno al Castello poi sorsero le abitazioni per la servitù e per gli artigiani addetti alla manutenzione e alla costruzione degli attrezzi per la campagna e per gli abitanti che iniziavano a popolare il borgo.

Il borgo com’è ora fu costruito su iniziativa di Giuseppe Visconti a partire dal 1900, intorno all’antico castello, con l’intento di creare un centro in stile neo medievale, divenendo così un raro esempio di architettura revivalistica che era molto in voga in Italia in quegli anni.

Chiuso al traffico e dotato di ampi parcheggi nei dintorni il borgo permette di essere visitato a piedi e con tutta la calma che il luogo richiede.
Passeggiando tra i suoi vicoli si rimane ammirati dagli scorci molto suggestivi in stile medievale, con mattoni e pietre a comporre gli edifici, porticati, fontane e pozzi, nonché laboratori e botteghe artigianali specializzate nella lavorazione del ferro battuto e ceramica, inoltre le locande offrono menu piacentini e in stile dell’epoca.

Scorci del Borgo a Grazzano Visconti

Scorci del Borgo a Grazzano Visconti – Foto di Alessia Scarparo

 

La “Corte Vecchia”, è l’antica corte agricola estesa per 7000 mq e vanta una raccolta ed esposizione di strumenti agricoli, per l’attività manuale e la meccanizzazione del lavoro agricolo nel passato, a testimoniare le attività nei dintorni del borgo ed è allestita all’interno del fienile.

Da visitare poi il Parco del Castello esteso per ben 15 ettari con giardini all’inglese e all’italiana e una grande varietà di specie botaniche, e vivono in libertà gufi, civette, volpi, tassi e scoiattoli, picchi muratori e taccole.

Vi si accede individualmente di sabato pomeriggio e le domeniche da primavera a fine autunno con visita guidata.

Scorci del Borgo a Grazzano Visconti

Scorci del Borgo a Grazzano Visconti – Foto di Alessia Scarparo

***

Come tutti i Castelli che si rispettano anche Grazzano ospita un “fantasma, Aloisa, che avendo sofferto di pene d’amore oggi è protettrice degli innamorati, a lei viene dedicata la notte del 4 ottobre, una statua ed amuleti artigianali.

Ma la cosa più interessante, secondo me, è che vengono sempre organizzate manifestazioni ed eventi a tema che attirano ogni anno moltissime persone e fanno loro rivivere le atmosfere del passato in un luogo che già di per se le rievoca solo al passaggio.

Scorci del Borgo a Grazzano Visconti

Scorci del Borgo a Grazzano Visconti – Foto di Alessia Scarparo

***

Il calendario annuale è molto fitto, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.

Ti voglio segnalare le manifestazioni più importanti dei prossimi mesi.

Domenica 13 aprile in Corte Vecchia a partire dalle ore 17 si svolgerà un incontro di approfondimento storico-culturale, racconterà la storia di Alessandro Conte di Cagliostro, nato e vissuto nel XVIII secolo.

L’evento più importante si svolge l’ultimo fine settimana di maggio (24 e 25 maggio 2014) ed è il Corteo Storico, con il borgo addobbato a festa e si rivive la storia di Valentina signora d’Asti in viaggio verso la Francia per incontrare il futuro sposo il duca D’Orleans.
Per l’occasione il Signore di Grazzano organizzò un palio con prove di destrezza ed abilitò tra le Casate Piacentine, che oggi rivive.
La domenica Valentina guiderà il corteo dei nobili piacentini, e le piazze del borgo saranno animate da mercanti, spettacoli di saltimbanchi, cantastorie e musici.
Il corteo dopo aver percorso le vie del borgo giungerà al Campo di Gara dove si svolgerà l’ultima prova del Palio, il Torneo a Cavallo.

Poi dal 31 maggio al 2 giugno c’è il festival dei Gufi, tutto il mondo dei Gufi a 360°, evento unico in Europa.

Il 21 e 22 giugno vi sarà una mostra di fumetti, il 27 e 28 giugno si svolgeranno le Notti da Fiaba con spettacoli serali in tutto il borgo, il 12 luglio Caccia alle Streghe.

Per poi continuare anche in autunno con altri importanti eventi, per tutto il calendario visita:

=> http://www.grazzano.it
=> http://www.castellodigrazzanovisconti.it/ita/info.html

Il borgo è inserito nel percorso della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini.

Articolo di
Alessia Scarparo