Il giardino tropicale alla stazione di Atocha

Il giardino tropicale alla stazione di Atocha – Foto di Cristiano Guidetti

 

Conoscendola abbastanza bene posso essere obiettivo e dirti che Madrid è una città che regala il meglio di sé in primavera e in autunno.

Fredda e ventosa d’inverno, soffocante e afosa durante l’estate, se vai in questo periodo (ma anche da metà settembre fino a metà novembre) sarà perfetto!

Raggiungerla ormai è semplice ed economico, anche grazie ai tanti voli a basso costo, puoi provare con una ricerca di voli low cost su Volagratis ad esempio.

Una volta atterrato le cose da fare in città sono parecchie, non è una meta dispendiosa ma ci sono attività che puoi fare addirittura gratis… eccone 5 che ti consiglio.

Il giardino tropicale di Atocha

All’interno della stazione ferroviaria di Atocha, la principale di Madrid è stato costruito un imponente giardino con piante tropicali (foto all’inizio) e ci sono un sacco di tartarughe.

Ti sembrerà esagerato ma pur essendo un luogo di passaggio per migliaia di persone, io lo trovo rilassante, così distante dall’idea italiana di stazione ferroviaria.

L’acqua, il verde, le tartarughe… sono riusciti a renderla un luogo piacevole: prova a visitarla e mi darai ragione.

Di per sé anche la stazione è molto bella, al progetto originario lavorò Gustave Eiffel e i dettagli art nouveau si notano eccome.

***

Una serata a Malasaña

Ok, qui sto barando.

Difficilmente trascorrerai una serata nel quartiere di Malasaña senza spendere un euro, il richiamo dei locali e dei tapas bar sarà troppo forte per resistervi.

Però se hai una grande forza di volontà puoi anche goderti solo la movida “studiandola” da spettatore. E’ il posto ideale per “fotografarla”, per capire questo fenomeno che ancora oggi è vivo e pulsante qui in Spagna.

A Malasaña troverai decine di locali, pochissimi turisti e tanta voglia di divertirsi e conoscere persone.

Ho scritto “pochissimi turisti”… in un’occasione mi capitò di essere l’unico straniero in un tapas bar pieno di “locals” 😀

***

I musei di Madrid

Quasi tutti i più importanti musei di Madrid, compreso il Prado e il Reina Sofia (se pensi di non andare ad ammirare la Guernica mi offendo!) hanno aperture gratuite tutte le settimane.

Ne avevo già scritto quindi ti consiglio di prendere nota dei giorni e degli orari in cui puoi entrare gratuitamente.

***

I mercati di Madrid

Se mi leggi mi conosci un po’ e sai quanto ami gironzolare per i mercati di una grande città.

Madrid non fa eccezione e quando arrivo in città un salto al Mercado de San Miguel non me lo nego mai.
Purtroppo ormai è un’attrazione turistica ed è sempre affollato e caotico, ma la qualità continua ad essere altissima.

L’ingresso al Mercado de San Miguel

L’ingresso al Mercado de San Miguel – Foto di Cristiano Guidetti

 

Da poco ho scoperto il Mercado San Anton, nella zona a nord della Gran Via (vicino Chueca), ne ho sentito parlare molto bene da alcuni madrileni e mi sono riproposto di andarci la prima volta che ripasso.
Intanto giro a te la dritta e se vai prima di me… fammi sapere!

Anche El Rastro, il famoso mercato delle pulci domenicale, nella zona a sud de La Latina è un’istituzione.
Pieno di turisti è vero, ma anche per i locali rimane un ritrovo dove fare due chiacchiere e spulciare tra le mille cianfrusaglie in vendita.

Insomma una visita io la consiglio sempre, soprattuto se ami fare street photography è una location spettacolare.

***

Parco del Buen Ritiro

Se la giornata è bella dedica qualche ora al Parco del Buen Ritiro.

Monumento ad Alfonso XII

Monumento ad Alfonso XII – Foto di serdir

 

E’ un parco molto grande, la sua storia inizia addirittura nel 1630 e dopo vicissitudini e distruzioni quello che vedi ora è stato realizzato a partire dal 1868.

Il grande Monumento ad Alfonso XII, davanti al lago principale del parco è uno dei punti di maggiore interesse ma passeggiando senza fretta ti imbatterai in palazzi storici, altri laghetti, fontane di ogni tipologia e roseti.

Un’idea potrebbe essere quella di acquistare qualcosa da mangiare in uno dei mercati consigliati sopra e improvvisare un picnic nel parco.

Un saluto,
Cristiano