Silk Road Race - Partenza Intelligente

Silk Road Race – Partenza Intelligente

 

Siamo ad aprile inoltrato!

Ti sembra il caso non aver ancora messo a fuoco tutte le idee per una vacanza ad agosto?!

Inutile negarlo la maggior parte di noi partirà proprio in quel mese, quindi programmare prima è fondamentale!

E oggi, come ho già fatto in passato, ti suggerisco due idee che hanno al loro interno quello che io ritengo il vero senso del “viaggiare”, motivo per cui mi sono così affezionata a queste iniziative, tanto da riparlartene.

Spesso qui su Viaggiovero, io e Simona, ti abbiamo parlato dei viaggi promossi da Partenza Intelligente: rally con finalità sociale, in giro per il mondo.

Partire qui significa intraprendere un’avventura che ti lascia il tempo di emozionarti nel suo essere sorprendente, che si lascia plasmare da te e dal tuo sentire per arrivare alla meta, sapendo anche che stai aiutando concretamente progetti benefici.

Eccoti un riassunto veloce per spiegarti come funziona:
– prendi un mezzo “inadatto”,
– percorri una quantità spropositata di km,
– arrivi a destinazione e doni il tuo fedele destriero alla causa benefica a cui è stato dedicato il viaggio.

Scegli tu la strada, se hai qualche problema tecnico ti affidi alle persone del luogo e respiri a pieni polmoni un grande senso di libertà!

In questi anni Partenza Intelligente ha raccolto più di 70.000 euro con quote di iscrizione o donazioni e li ha interamente consegnati ai vari progetti selezionati.

Le ONG a cui si affidano sono enti come il Cesvi o Emergency e, in ogni caso, realtà che hanno necessariamente una credibilità consolidata.

I tre fondatori (Giovanni – Kunde – Ale) hanno sperimentato in prima persona questo modo di viaggiare, che ha in sé caratteristiche come imprevedibilità, voglia di conoscere le persone locali e un po’ di sana incoscienza, per poi decidere di creare nel 2008 un’Associazione senza fini di lucro che promuovesse queste “vacanze consapevoli”.

Tutti possono partecipare, le regole sono poche e devi solo attrezzarti con un veicolo (un’auto, una moto, un furgone, un’ambulanza… o qualsiasi altro tipo di mezzo utile).

***

In particolare per chi è a Milano sabato 19 aprile alle ore 19 appuntamento al Frida Cafè (Via Pollaiuolo 3 – Zona Isola) per incontrarsi e iniziare a creare i Team che parteciperanno ai prossimi progetti: Silk Road Race e Spaghetti Race 2014.
Entrambi con partenza il 2 agosto.

Puoi scegliere di intraprendere un viaggio internazionale oppure una soluzione Made in Italy, a seconda di quello che vuoi assaporare durante il “cammino”.

SILK ROAD RACE 2014 – MILANO – DUSHANBE Charity Rally

con il via inaugurerà la 5a edizione articolandosi in una sfida benefica alla scoperta dell’Asia Centrale, lungo la Via della Seta.

Silk Road Race

Silk Road Race

 

In 3 settimane l’obiettivo è di raggiungere uno dei posti più remoti del mondo lasciandosi incantare da un paesaggio come quello della steppa russa, percorrendo poi affascinanti strade persiane, per concedersi alla mitica Samarcanda e alle vallate verso la regione del Pamir.
Ogni team sceglie il suo percorso: da Milano alla volta di Dushanbe, capitale del Tajikistan, dove i mezzi verranno donati a CESVI e dove si potranno vedere dal vivo i progetti sostenuti dalla quota di iscrizione, dalla raccolta fondi e dal ricavato della vendita dei veicoli.
Da anni l’impegno qui è stato rivolto a migliorare le condizioni della popolazione locali puntando sulle loro risorse.
Se questo è il tuo stile dovrai iscriverti entro il 26 aprile 2014.
Per ulteriori informazioni www.silkroadrace.com oppure mail a: info(at)partenzaintelligente.com

***

Per chi vuole invece emozioni tutte italiane la scelta è

SPAGHETTI RACE MILANO – PALERMO 50 cc. Charity Rally

Quest’anno sarà la sua 2a edizione che porterà cinquantini e biciclette lungo tutto lo Stivale.

Spaghetti Race

Spaghetti Race

 

Se vuoi conoscere davvero l’Italia, ma tutta tutta l’Italia questa è la scelta che fa per te perché dovrai percorrere circa 2000 km a bordo di un cinquantino (o di una bicicletta) e raggiungere Palermo il 20 agosto, per dare un valido supporto a Emergency.
Anche la formula di questa avventura non prevede nessun itinerario obbligatorio, quindi potrai scatenarti liberamente a tracciare il tuo personale tragitto e ammirare, a velocità “ridotta”, alcuni dei paesaggi più incantevoli del nostro Paese.
Nessuna competizione, ma solo la voglia di fare una vacanza a basso impatto ambientale per sostenere un Poliambulatorio creato da Emergency, per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno.
Per iscriversi a Spaghetti Race 2014 basta scrivere a info(at)partenzaintelligente.com entro il 28 giugno.

***

Per avere più informazioni e sentire in vivavoce i racconti di chi questi viaggi li ha già sperimentati non ti resta altro se non… partecipare all’aperitivo di sabato!

Su Facebook altri dettagli dell’appuntamento:
https://www.facebook.com/events/1431726497075121/?ref=22

Articolo di
Irene
http://www.d-ire.com/