Le montagne di Andalo

Le montagne di Andalo – Foto di Giorgio Galeotti

 

La stagione sciistica è volta ormai al termine, (è possibile fare un’ultima discesa primaverile fino al giorno di pasquetta), ed è stata una stagione ricca di nevicate ad Andalo.

Sicuramente chi ha trascorso qui le vacanze invernali o una settimana bianca non è rimasto deluso dal vasto ed attrezzato comprensorio sciistico dell’altopiano della Paganella, con i suoi 17 impianti di risalita per un totale di 50 chilometri di larghissime piste, 1.100 metri di dislivello e un sistema d’innevamento programmato che copre il 100% dei tracciati.

Ma anche chi decide di trascorrere una vacanza in primavera o in estate ad Andalo non rimarrà deluso, perché la località offre molti intrattenimenti anche per le stagioni più calde, sia per giovani che per famiglie.

Soprattutto per queste ultime è stata creata una rete di strutture che pongono un’attenzione particolare a chi vi soggiorna con bambini, in modo da offrire servizi e divertimenti all’altezza di tutte le esigenze.

Per trovare la struttura giusta consiglio di approfittare degli alloggi offerti da Venere.com.

Da non perdere il Paganella Family Festival, una settimana di eventi pensata esclusivamente per le famiglie con tante attività sportive e ricreative che intrattengono i più piccoli ma anche i loro genitori, che si svolge due volte l’anno, una in inverno ed una in estate.

Una punta di diamante dell’estate ad Andalo è il Centro Sportivo con oltre 100.000 mq di strutture, giochi, campi sportivi, piscine e molto altro; uno splendido e verde parco a ridosso del lago di Andalo, che offre diverse occasioni di puro divertimento.

Per gli appassionati di sport ci sono infatti: campo da calcio, pista di atletica, minigolf, palestra di roccia, campo da calcetto in green-set, campo da pallavolo, area per tiro con l’arco, piscina coperta, nuovo stadio del ghiaccio (1.800 mq), sei campi da tennis, centro di equitazione, per sport equestri o tranquille passeggiate in carrozza, due campi bocce.

E ancora: i gonfiabili di Bimbolandia, sala giochi, area giochi all’aperto con pista per macchinine elettriche, snack bar.

E’ possibile inoltre effettuare bellissime passeggiate intorno al lago carsico di Andalo, o avventurarsi nei numerosi sentieri per il trekking, un modo di vivere la vacanza a diretto contatto con la natura della montagna.

Ce ne sono di vari livelli partendo ad esempio dal Giro dei Rifugi, della durata di 4-5 ore e dal dislivello non impegnativo, fino ad arrivare a percorsi di media difficoltà come il Giro del Gruppo del Croz dell’Altissimo, o a quelli più difficili, come la famosa ferrata la “via delle Bocchette” sul Brenta, o il sentiero “Orsi“.

L’area intorno alla città offre inoltre tanti itinerari e percorsi in mountain bike, anche qui per tutti i tipi di bikers.

Alcuni percorsi sono semplici come il giro dei laghi, alcuni sono vere ascese verso malghe e rifugi sui pendii della Paganella o del gruppo di Brenta.

Ad Andalo passa anche il circuito del famoso bike tour Dolomiti Brenta Bike.

Infine, spostandosi in giornata di qualche km, è possibile approfittare di altre due attrazioni speciali: il Parco Faunistico dell’Orso Bruno di Spormaggiore, dove si possono ammirare esemplari di orsi viventi in semilibertà e il Forest Park di Molveno, percorso avventura sugli alberi e fattoria didattica.

Insomma c’è divertimento proprio per tutti qui ai piedi dello splendido Gruppo Brenta.

Articolo di
Alessia Scarparo