Passi di danza al Parma Swing Festival

Passi di danza al Parma Swing Festival – Foto di Michela Simoncini @Comunicami

 

Ti ricordi a dicembre la nuova e avvincente esperienza che ho vissuto nel mondo dello swing con il Parma Swing Festival?

Beh se non è cosi ti rinfresco subito la memoria…

Un tuffo nell’atmosfera ruggente degli anni 20-30 lo sfarzo, gli alcolici, la belle epoque e il suo lato rivoluzionario e tremendamente trasgressivo…

L’evento Parma Swing Festival hats &cats ci ha ospitato in una suggestiva avventura di tre giorni tra corsi di lindy hop e balboa per tutti, con insegnanti sorprendenti e famosissimi (Vincenzo Fesi, Katja Hrastar, Kevin St.Laurent, Alice Mei, Mia Goldsmith, Peter Loggins e Manuel Micheli) oltre alle band internazionali Gentleman and Gangster (Svezia), Swing Crash all stars ft. Charlie Halloran e la NP Big Band (Genova).

Tutti insieme ci hanno fatto danzare in alcune delle più suggestive location della città… fino al mattino facendoci sentire tutti un po’ gangster/gentlemen alla conquista di meravigliose donne dallo sguardo accattivante e ricoperte di paillettes.

Decisamente qualcosa di mai provato prima che mi ha aperto la mente a una nuova visione della danza e di come viverla e interpretarla, e lo dico da profano che non avrebbe mai creduto di poter non dico ballare ma muovere due passi… in una parola contagioso…

Ecco quindi che sulla scia di polvere di stelle di quei giorni, Parma Swing festival Hats & Cats, che ovviamente è già in work in progress per la seconda, e non meno soprendente edizione che sarà il prossimo dicembre 2014 (http://www.parmaswingfestival.com/), ci continua a stupire e a offrirci eventi serate danzanti per tutta la stagione estiva, grazie al compatto ed energico team della scuola di danza Crazy Ballet (http://www.crazyballet.it), capitanato dagli insegnanti professionisti Francesca Avagliano e Alfredo Codeluppi, nonché stessi organizzatori dell’evento.

Non sai ancora cosa sia il balboa?!
E nemmeno il lindy hop?
Oppure sì, ma non sai dove poterli ballare? Hai voglia di divertirti?

Ok, è decisamente ora di provare nuove esperienze, ci saranno corsi itineranti che ti permetteranno di scoprire, di imparare e approfondire.

E nelle serate di social dance a tema, potrai scatenarti al ritmo di swing, di rhythm & blues, di rock‘n’roll indossando il tuo “outfit” migliore per immergerti nell’atmosfera degli anni ’20, magari un completo gessato con borsalino in testa e scarpe stringate, o nella tipica festa anni 30-40 un colorato Zoot suite (chi non ha visto in “Malcom X” la scena di Lindy hop???) fino ad arrivare ai mitici anni ’50 giubbotti di pelle e jeans con risvolto…

Eccoti allora per iniziare i prossimi appuntamenti assolutamente da non mancare:

Mercoledì 30 Aprile: Shakespeare Café a Parma – Aperitivo vintage

Venerdì 2 Maggio: Paradise a Reggio Emilia – Serata ’50 con Dusty Root

Sabato 3 Maggio e Domenica 4 Maggio: Mostra mercato Parma Vintage

Sabato 3 Maggio: Al Mattarello di Rubiera (RE) sulla via Emilia con Bixio e le simpatiche canaglie

Domenica 4 Maggio: continua il minicorso di Balboa itinerante alle Terrazze sul Borgo a Viano (RE) sulle colline dell’appennino emiliano.

Venerdì 9 Maggio: a Guastalla (RE) nella bassa reggiana con i Boogie Airlines

Sabato 10 Maggio: Obiettivo Danza al Palahockey Fanticini di Reggio Emilia

Domenica 11 Maggio (pomeriggio): Evento a Poviglio (RE) sempre nella bassa reggiana verso Parma

Domenica 11 Maggio: Serata al Ciokabek, circolo non lontano da Cavriago (RE), con l’ultima lezione del minicorso di Balboa

Ragazzi… buono swing a tutti e ora si balla di brutto!

Inoltre per rimanere informati su tutte le date, puoi andare direttamente sul sito ufficiale del Crazy Ballet oppure sulla loro pagina facebook.

Un saluto,
Cristiano