Screenshot del sito City Sightseeing Italia

Screenshot del sito City Sightseeing Italia

 

Il nome potrà sembrare un po’ difficile da pronunciare, quasi uno scioglilingua, ma in realtà significa semplicemente “Giro Turistico della Città” fatto, in particolare, a bordo di un bus turistico.

In molte città d’arte italiane, europee ma anche del mondo sono ormai diffusi questi giri turistici con i bus a due piani, dove spesso il secondo piano è scoperto, e oggi ti voglio parlare del circuito più famoso in questione: i visibilissimi bus rossi del City Sightseeing.

Questi bus effettuano dei giri prestabiliti nelle principali città d’arte, toccando i punti di maggior interesse e le attrazioni principali in un tempo che varia da un’ora a due ore (se si fa il tour completo dall’inizio alla fine senza scendere), con la possibilità di scendere e risalire alle fermate (solitamente coincidenti col servizio di linea cittadino) quante volte si vuole durante il percorso nel tempo di durata del biglietto che può essere uno, due o tre giorni.

Inoltre alla partenza verranno forniti degli auricolari o cuffie che si possono collegare a ogni posto a sedere, e, scegliendo la propria lingua si potrà ascoltare il commento ai vari monumenti o attrazioni che si incontrano lungo il giro.

Alle volte in alcune città molto grandi ci possono essere anche più percorsi che visitano cose diverse, magari lontane tra loro, così mi è capitato ad esempio a Napoli.

Essendo un’appassionata di crociere, e fermandosi la nave solo alcune ore nelle città, ho trovato questa servizio un’opportunità molto valida per visitare una città in maniera “concentrata”, in poco tempo si vedono tutte i siti principali e si ascolta una spiegazione abbastanza buona.

Ovviamente non è come vivere la città passeggiando per le sue vie, o entrare nelle chiese, nei musei o salire sulle torri o cupole, ma se il tempo stringe in questo modo si ottimizza molto.

Anche se hai a disposizione più giorni per visitare una città, comunque consiglio di non escludere a priori un giro in bus, magari il primo giorno, in cui stanchi dal viaggio non si ha voglia di camminare molto, non si ha ancora preso confidenza con le strade e con la dislocazione dei monumenti o non si sa bene cosa è il caso di visitare o meno.

Concedendo due ore a questo tour puoi farti un’idea delle cose che meritano una visita più approfondita il giorno seguente o anche subito, visto che puoi scendere quando vuoi oppure quelle per cui basta un passaggio dal bus per una foto al volo.

Molto piacevole è viaggiare nella parte alta e scoperta ove presente, soprattutto nelle belle stagioni e se c’è il sole, perché la visuale è ottima e la panoramica abbastanza completa, inoltre le foto non sono filtrate dai vetri.

Il sito ufficiale per l’Italia è www.city-sightseeing.it, dove trovi tutte le informazioni utili per il tuo viaggio, con la possibilità di comprare il biglietto anche on-line usufruendo di sconti (se si acquistano 2 tour c’è uno sconto del 10% ma anche maggiore se acquisti 3 o più tour) ed evitando magari qualche fila alla partenza.

Le tipologie di biglietto, come anticipato, sono molteplici e variano da uno a due e fino a 3 giorni, con lo stesso principio di poter salire e scendere quante volte si vuole, ecco che si può ridurre la fatica delle lunghe camminate al minimo, ogni 10-15 minuti c’è un bus che passa.
Ci sono sconti per bambini e biglietti cumulativi per le famiglie, consentendo di risparmiare.

I prezzi sono variabili a seconda delle città, il biglietto giornaliero valido 24 ore costa dai 12 ai 22 euro, e circa 25 per le 48 ore (solo in alcune città italiane è previsto).

Il servizio in Italia si svolge nelle città di: Roma, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Verona, Sorrento, Pisa, Genova, Trieste, Padova, Livorno, Messina, Ravenna, La Spezia.

Il sito internazionale è http://www.city-sightseeing.com/ dove puoi trovare tutte le città dislocate nei 6 continenti in cui è presente il servizio, e ti stupirà scoprire quante sono.

Anche qui è possibile dal sito acquistare i biglietti on-line, vedere le mappe dei vari tour e reperire tutte le informazioni utili per pianificare anche da casa la propria visita.

Articolo di
Alessia Scarparo