Twitter Chat

Twitter Chat

 

Fuori dall’Italia sono appuntamenti fissi e molto frequentati, da noi qualcuno ci ha provato un paio d’anni fa per un periodo ed era anche fatta bene, ma purtroppo è stata chiusa.

Sto parlando delle twitter chat, argomento “viaggi”, luoghi virtuali che diventano miniere di consigli.

Mercoledì 07 maggio abbiamo inaugurato la nostra, si chiama #TBnetalks, e per nostra intendo di TBnet, la social media agency che si avvale di una rete di importanti travel blogger italiani.

Segnatelo, da ora in avanti ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 verranno poste 6 domande su un argomento di viaggio specifico e le risposte degli utenti in twitter saranno veri e propri consigli.

Ma non solo.

Seguendone un paio di quelle in lingua inglese mi sono accorto che la twitter chat non si esaurisce solo rispondendo alle domande, ma si sviluppano conversazioni vere e proprie tra gli utenti, favorendo la condivisione e la conoscenza.

Spesso avremo con noi esperti o aziende del settore, invitate come “special guest” nell’ora di chat, in modo da strappare un parere professionale e consigli mirati.

Nel primo appuntamento, il cui argomento sono stati i VOLI, abbiamo avuto come special guest Skyscanner, il famoso motore di ricerca e comparatore di tariffe aeree e i numeri sono stati interessanti, soprattutto considerato il fatto di aver organizzato tutto in 4 o 5 giorni 😀

I numeri coinvolti nella prima #tbnetalks

I numeri coinvolti nella prima #tbnetalks

 

Veniamo alle istruzioni pratiche su come partecipare:

1.
Se hai un account twitter sei a posto, ti basta ricercare l’hashtag #tbnetalks e seguire la conversazione il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30; se non sei iscritto a twitter ti consiglio di crearti un account in modo da poter seguire la twitter chat.

2.
Un moderatore posterà 6 domande su un argomento diverso, una ogni 10 minuti, il tema della giornata verrà annunciato con ore di anticipo, sia su twitter, ma anche su facebook, ad esempio io lo comunicherò sulla pagina di ViaggioVero.

3.
Gli argomenti potranno essere generalisti: voli, hotel, assicurazioni viaggio, noleggio auto, ecc…
Ma si parlerà anche di mete: paesi, regioni, città famose, ecc…
E non dimenticheremo le tipologia di viaggio: viaggi con bambini, da soli, zaino in spalla, di coppia.
Ti terremo compagnia per moooooolto tempo!

4.
Ogni domanda sarà introdotta con la sigla D1, D2, D3, ecc… in modo che sia riconoscibile, saranno presenti SEMPRE gli hashtag #tbnetalks e quello per l’argomento della giornata ad es. #voli, #hotel e così via.

5.
La risposta alla domanda, per essere riconoscibile, dovrà iniziare con la sigla R1, R2, R3 a seconda delle domanda a cui si sta rispondendo e aggiungere SEMPRE gli hashtag #tbnetalks e argomento.
La sviluppo della conversazione, dopo la prima risposta NON richiede più l’inserimento di sigle, ma solo degli hashtag.

***

Se non puoi partecipare non ti preoccupare, ricercando #tbnetalks troverai tutta la cronologia della chat persa e potrai comunque aggiungere il tuo contenuto anche fuori dall’ora in diretta.
Uno dei responsabili provvederà a rilanciarlo nelle ore e/o nei giorni successivi.

Che altro dire?

Io ti aspetto mercoledì prossimo alle 18.30, e credo di non sbilanciarmi nel dire che se partecipi una volta non vorrai più mancare: è utile certo, ma è anche molto molto divertente! 🙂

E se vuoi vedere cosa abbiamo combinato mercoledì scorso ecco la cronologia della twitter chat:


Un saluto,
Cristiano