Aereo in volo

Aereo in volo – Foto di Pam Morris

 

Come sai bene ogni tanto faccio test su siti di prenotazione, siano essi hotel, voli, servizi di viaggio, ecc…

Non ho mai nascosto il mio amore verso quei motori di ricerca voli in cui, inserendo poche chiavi di ricerca, ti vengono restituiti tutti i voli più economici da un paese verso un altro, senza badare alle date o ai luoghi precisi.

Mi piace soprattutto perché può essere fonte di nuove idee, pensieri e decisioni “avventate” che si materializzano nel momento in cui vedi il nome di un aeroporto e fino a pochi minuti prima non l’avevi nemmeno nell’anticamera del tuo cervello.

Questa settimana ho messo alla prova la sezione dei voli low cost su Volagratis e invece di utilizzare la ricerca libera, ovvero l’inserimento di aeroporto di andata e partenza e le date, mi sono avvalso della funzione “Ricerca per prezzo

Screenshot Volagratis

Screenshot Volagratis

 

Ecco come procedere:

1.
Nella pagina del motore di ricerca seleziona “Migliori Offerte” per avere nei risultati lo spettro completo delle tariffe.

Screenshot Volagratis

Screenshot Volagratis

 

2.
Nel campo “partenza” inserisci “tutta l’Italia” (se scrivi italia avrai il completamento automatico); in realtà puoi anche inserire solo una parte geografica dell’Italia, esempio nord, centro e sud.

3.
Nel campo “destinazione” inserisci un altro stato a cui sei interessato, esempio se scrivi spagna potrai selezionare “Tutta la Spagna” e così per tutti gli altri stati.

4.
Spunta i mesi che vuoi monitorare, il numero di giorni (io ti consiglio da 1-8 giorni in modo da avere un bel quadro)

5.
Clicca su “Compara i voli

6.
In un colpo solo avrai le tariffe ordinate dalla più economica dall’Italia verso il paese scelto, nei mesi selezionati.
Puoi affinare la ricerca selezionando aeroporti specifici o durate del soggiorno diverse, e ancora puoi cambiare il paese di destinazione cliccando su “Raffina la ricerca”.

Screenshot Volagratis

Screenshot Volagratis

 

Nella simulazione fatta, vedere un volo Pisa (o Cagliari, Milano e altre città italiane) – Barcellona a meno di 50 euro mi provoca prurito alle dita e voglia di scattare verso la carta di credito 😀

Provando con la Francia è ancora peggio… vedere lì davanti a me un Bologna – Bordeaux a 39 euro mi uccide!!!

Questi test e simulazioni li faccio per lavoro e dovere di cronaca, ma sono il modo migliore per iniziare a viaggiare facendo nascere quella che io definisco: la scintilla.

Un saluto,
Cristiano