Uno dei punti in cui puoi prendere il battello

Uno dei punti in cui puoi prendere il battello – Foto di Alessia Scarparo

 

Le principali capitali europee, e non solo europee, sono attraversate da un grande fiume, sorte sicuramente sulle sue sponde perché il fiume è mezzo di comunicazione e fonte di ricchezza e vita.

La Senna è un cuore pulsante che solca Parigi e la divide e unisce con le sue rive, percorrendone l’anima e rendendola anche per questo una città magica, con i suoi ponti, le luci, i colori, i battelli.

Una gita in battello sulla Senna è un modo originale e simpatico di visitare Parigi con un altro punto di vista, a volte anche romantico.

Le compagnie che offrono il servizio di crociera sulla Senna sono molteplici, come i famosi Bateaux Mouches (http://www.bateaux-mouches.fr/it), e permettono di scegliere una breve gita di un’ora o poco più, oppure di una gita più lunga con pranzo ad esempio o ancora una romantica cena con navigazione notturna e accompagnamento musicale.

C’è la crociera classica diurna che dura circa un’ora e dieci minuti, le partenze sono da Pont de l’Alma, a pochi passi dalla Tour Eiffel o dagli Champs Elysées.

I battelli sono scoperti interamente o metà scoperti e metà con la copertura in vetro per permettere una visuale unica anche nei giorni invernali o di condizioni atmosferiche avverse.

Parte interna coperta di un battello

Parte interna coperta di un battello – Foto di Alessia Scarparo

 

Le visite sono solitamente commentate in più lingue o mettono a disposizione auricolari con la possibilità di scegliere la lingua del commento.

Oppure puoi scegliere il pranzo e crociera dove insieme al commento viene servito un pranzo alla francese, spesso a buffet, e la crociera dura circa 2 ore.

Infine la cena e crociera, mentre si attraversa Parigi potrai ammirare tutti i monumenti illuminati e le luci della città mentre sarai allietato da un ottimo pasto e buona musica, il tutto dura circa due ore e mezza.

Oltre a Baeaux Mouches le altre compagnie di navigazione sulla Senna sono:

Marina de Paris (http://www.marina-de-paris.com/en/)
Bateaux Parisiens (http://www.bateauxparisiens.com/)
Paris en scene (http://www.paris-en-scene.com)
Capitaine Fracasse

e i lussuosi
Vip Paris (http://www.le-vip-paris.com/it/)
Yacht de Paris (http://www.yachtsdeparis.fr/)

Per una visita veloce, autodidatta e più economica esiste il trasporto Batobus, un servizio di navigazione di linea sulla Senna e che permette di raggiungere i luoghi di principale interesse tramite il fiume, un po’ come i bus turistici su ruota, con 8 scali e biglietti giornalieri o valevoli 2 giorni con frequenza delle corse ogni 20 minuti. (http://www.parigi.it/it/batobus.php)

Panorama da ammirare durante la gita sulla Senna

Panorama da ammirare durante la gita sulla Senna – Foto di Alessia Scarparo

 

Infine ti segnalo www.parigibiglietti.it è un sito che permette l’acquisto di biglietti per spettacoli di cabaret, attrazioni e gite turistiche a Parigi.

Si possono facilmente acquistare biglietti per il Moulin Rouge o Lido de Paris, una cena sulla Torre Eiffel, un giro guidato al Louvre, una crociera sulla Senna o una visita alla Reggia di Versailles, molto utile per chi vuole organizzare tutto da casa e arrivare già con i biglietti in tasca… come facciamo di solito io e ValMa che siamo previdentissime.

Articolo di
Alessia Scarparo