Senigallia spiaggia - Foto di Irene Cacciola

Senigallia spiaggia – Foto di Irene Cacciola

Senigallia: mare, spiaggia e cultura.
Queste le caratteristiche che ti ho voluto indicare in un primo articolo Senigallia: dall’alba al chiaror di luna un sogno marchigiano.

Adesso, invece, voglio parlarti della stagione estiva e dei principali eventi che ti aspettano, così potrai decidere ancora meglio in che date organizzare la tua vacanza!
Il calendario è ricco di appuntamenti dei più diversi, se vuoi prendere visione della programmazione completa puoi riferirti a questi link, dove trovi anche tutte le iniziative dei Comuni circostanti:
www.senigalliaturismo.it
www.comune.senigallia.an.it

Ed ecco un piccolo assaggio delle manifestazioni di questi mesi!

Dal 21 giugno  al 28 giugno la festa è totalmente nelle mani di “quelli di Caterpillar” con il CATTERRADUNO, il festival del programma radiofonico di Rai Radio2.

Locandina CatterRaduno 2014

Locandina CatterRaduno 2014

Come ospiti troverai i Perturbazione, Mauro Giovanardi & Sinfonica Honolulu, Paolo Jannacci & Band,  Anna Calvi, Brunori Sas.
Una settimana dedicata alle dirette radiofoniche quotidiane faranno rivivere la Rotonda sul mare. Il programma degli eventi vede la partecipazione anche della Banda Osiris, di Antonio di Bella, di Dario Vergassola e di Diego Parassole.  Questi giorni di musica e divertimento si concluderanno il 28 giugno in Piazza Roma con l’asta benefica di Libera, con la presenza di Don Ciotti.
Informazioni: http://caterpillar.blog.rai.it/caterraduno-2014/

Per i più sportivi dal 1 al 6 luglio Senigallia ospiterà la SUMMER LEAGUE PALLACANESTRO con categorie Senior, Under 15 e Under 13. Giunta quest’anno alla 5° edizione si terrà in Piazzale della Libertà e per iscriversi basta recarsi tutti i giorni presso lo stabilimento balneare Bagni 41. Solo gli atleti non residenti possono iscriversi online a questo link http://www.evimax.it/summerleague/

Summer League - Locandina

Summer League – Locandina

E…dallo sport alla tavola! Dal 3 al 6 luglio appuntamento per i golosi con il GELATO FESTIVAL in Piazza del Duca. Questa manifestazione percorre tutta l’Italia in più tappe, arrivando anche all’estero! Mille gusti da assaggiare e scoprire, sfide fra maestri gelatieri e anche una premiazione per decretare il “Gelato dell’estate”.

Sempre in tema di cibo dal 17 al 20 luglio ci sarà CUCINE DI BORGO al Foro Annonario, con tutte le sagre del territorio. Tre giorni in cui ogni sagra porta il suo piatto principale, così da comporre un grande menù imperdibile! Dalla Sagra di Filetto con la sua frittata ai carciofi, alle tagliatelline al sugo di quaglia di Borgo o all’arrosto di pesce del Cesano.  Inoltre questa festa culinaria si inserisce nella tipologia di “feste sostenibili”,  in quanto si svolge dando particolare attenzione alla riduzione di impatto ambientale, come l’utilizzo di stoviglie in bioplastica o prodotti biologici.

Rotonda sul mare - Foto di Irene Cacciola

Rotonda sul mare – Foto di Irene Cacciola

Il 12 luglio sarà il momento della NOTTE DELLA ROTONDA. Uno dei punti di riferimento di Senigallia rivive di nuova luce e ricorda tutta la sua storia, che risale agli anni Trenta e fu simbolo di vacanza e divertimento. Spettacoli, fuochi d’artificio, musica e negozi aperti saranno gli ingredienti per celebrare un edificio della città che è tornato a splendere e ad essere centro d’attrazione.

 

Dal 2 al 10 agosto è il momento del SUMMER JAMBOREE,  l’attesissimo festival internazionale di musica e cultura americana che trasformerà l’atmosfera di Senigallia riportandola agli anni ’40 e ’50.
Centro storico e lungomare saranno animati da note rock ‘n’ roll e swing e per l’apertura quest’anno ci sarà Ben E.King, la cui canzone Stand by me è ancor oggi un indimenticabile successo! Il programma di quest’anno prevede 42 concerti ad ingresso gratuito, su 4 palchi tra centro storico e mare. Numerosi i nomi internazionali, come Tommy Hunt, James Intveld, Slim Jim Phantom, Big Sandy e moltissimi altri ospiti.
Non solo musica: verrà allestito il più grande mercatino Vintage, dedicato al modernariato e memorabilia, ci sarà una Sfilata di auto d’epoca, il  Dance Camp, uno studio mobile di tatuaggi e  anche una  parrucchieria old style.
Per tutte le informazioni: www.summerjamboree.com

In questo video un po’ della magia retrò che troverai al Festival:

Feste musica e divertimento non mancano anche sulla spiaggia di velluto! Ai Bagni77 il programma è ricco di serate a base di Dj Set, Live Music e party.

Suntastic 2014

Suntastic 2014

Qui dal 5 luglio al 23 agosto si svolgerà il SUNTASTIC PARTY: un festival di musica elettronica, in collaborazione con “RObot” di Bologna e “Barrakud” Croazia. Dalle 16 a mezzanotte  party in spiaggia a base di musica e cocktail alla frutta.
Oltre al Festival, per tutta l’estate, i Bagni77 organizzano attività legate al mondo delle ONG, come raccolte fondi a favore di problematiche legate ai bambini autistici, mostre fotografiche e un’eccezionale proiezione del regista Andrea Lodovichetti, assistente alla regia di Sorrentino per il film “Il Divo”.

E adesso… non ti resta altro se non preparare la valigia e partire!

Articolo di
Irene Cacciola