Rio Bianco a Stenico

Rio Bianco a Stenico

Inizio oggi una serie di articoli dedicati al Trentino, ai suoi Borghi, ai suoi Castelli, alla sua bellezza.

Come primo appuntamento scelgo di parlarti delle Cascate Rio Bianco, che si trovano a Stenico, sede dell’omonimo Castello a cui riserverò un articolo a se stante perché insieme agli altri castelli visitabili merita una trattazione a parte.

Giunti nel paese di Stenico, si seguono le indicazioni per le Cascate Rio Bianco, che sono visibili dal parco del Castello e viceversa, e si giunge all’Area Naturale Rio Bianco con un punto Informazioni che è il punto di accesso al giardino botanico.

Le sorgenti del Rio Bianco fuoriescono da fenditure calcaree di origine carsica, fanno tornare alla luce le acque incanalate nelle profonde condutture naturali tra le rocce, il loro bacino alimentatore è situato ad un’altezza di 2000 mt.

Questa Cascata è una delle perle del Gruppo di Brenta e la sua particolarità è quella di essere intermittente, praticamente inattiva in autunno e inverno, si erge in tutto il suo splendore e con la massima portata d’acqua in primavera quando piogge e nevi alimentano in maggior parte i corsi d’acqua montani.

Le sorgenti dette “bianche” per la presenza di calcare, vengono utilizzate già dal 1905 per alimentare la sorgente idroelettrica di Ponte Pià.

Lasciata la macchina al parcheggio ai piedi della cascata, si inizia a salire per un sentiero con una lieve pendenza, e siamo già dentro a un giardino botanico ricco di piante e fiori tutte con il loro cartellino informativo.
Dopo 5 minuti di salita si giunge ad un ponticello sulla cima Cascata del Rio Bianco e la si può ammirare dall’alto fino alla sua caduta finale, dove si riversa spumeggiando.
Dal ponticello parte poi un sentiero pianeggiante che porta alla cascata del Rio Cugol, situato nella Forra e visitabile grazie a comode postazioni in legno costruite in strategici punti panoramici.

Il percorso presenta alcuni allestimenti che riguardano la vita vegetale, con pannelli e giochi che spiegano a cosa servono e come funzionano i diversi organi della pianta come le radici, il fusto, le foglie e i fiori.

Da lì si raggiunge tramite una passeggiata di 10 minuti nella boscaglia “Il Bersaglio”, un centro visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta legato alla Flora del Parco, allestito su due piani (legati alle piante nella medicina, in cucina e nelle costruzioni).
All’interno dello stabile si trova anche una stanza che ricostruisce la storia dell’edificio costruito nella primavera del 1871.

Se si prosegue lungo il percorso si può arrivare con una breve salita a metà Cascata del Rio Malea per poi proseguire fino alle sorgenti, e da lì una strada sterrata e poi asfaltata scende per il paese di Stenico e porta direttamente alla piazza del paese.

Questa passeggiata della durata di circa un’ora e di facile percorso per chiunque, grandi e bambini, permette di vedere una natura veramente ricca e splendida, corredata da boschi, piante, profumi colori e atmosfere suggestive, oltre che assaporare la frescura e la pace che riesce ad infondere la meraviglia della cascata.

Informazioni:
Casa della Flora – Area natura Rio Bianco – Stenico Tel. 0465 702579
Apertura ponte 1 maggio: dall’1 al 4 maggio con orario 10.00-12.30;14.30-17.30 entrata gratuita.
Apertura estiva: tutti i giorni dal 15 giugno al 14 settembre
Orario: 9.00-12.30; 14.30 -18.30;
Ingresso: € 1,00; gratuità per bambini fino ai 12 anni accompagnati.

Pagina ufficiale Visit Trentino

Articolo di
Alessia Scarparo