Castel Thun

Castel Thun – Foto di Sergio e Gabriella Trentanni

Secondo appuntamento dedicato al Trentino e le sue meraviglie, da visitare tutto il tempo dell’anno, dopo la splendida Cascata del Rio Bianco di cui ti ho raccontato la settimana scorsa oggi scopriamo Castel Thun.

Castel Thun è un castello di origine medievale, fra i meglio conservati del Trentino, e si trova nel comune di Ton, su un’altura da cui domina la Val di Non e i suoi sterminati e profumati frutteti di golose mele.

Se vai a visitarlo nel periodo di fine estate resterai sicuramente colpito, oltre che dall’imponenza e dalla magnificenza dell’edificio anche dal profumo di mele che pervade l’aria e la voglia di comprarne e addentarne una seduta stante sarà irrefrenabile, ottimo il fatto che lungo la strada si trovano molti “baracchini” che vendono mele, un po’ in tutte le stagioni.

Ma torniamo al Castello che è sempre stato destinato a sede principale della famiglia dei conti Thun, ed è stato riaperto nel 2010 dopo ben 18 anni di restauro ed è ora splendidamente ripristinato ai fasti originari e visitabile dal pubblico.

Tutto questo grazie alla Provincia Autonoma di Trento che lo ha acquistato e ha provveduto all’intera opera di restauro.

L’edificio sorge in cima a un colle sopra il paese di Vigo di Ton, ed è costituito, come da immaginario collettivo, da torri, mura, bastioni e fossato; assume l’aspetto attuale grazie alle modifiche subite nel Cinquecento e Seicento, come ad esempio la Porta Spagnola attraverso la quale si accede al ponte levatoio e al primo cortile.
L’ambiente più famoso è la secentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo, con soffitto a cassettoni e stufa in maiolica.

E’ l’unico castello ancora interamente arredato con mobilio dell’epoca, e questo costituisce una forte attrattiva per attraversare gli usi e le tradizioni della vita dell’epoca all’interno di un maniero abitato da una potente famiglia.

Anche la cucina è ancora interamente attrezzata con gli utensili e arredi del periodo e ti fa veramente catapultare in un’altra epoca storica.

Il castello è diventato la quarta sede del museo Castello del Buonconsiglio, che assieme al Castello del Buonconsiglio stesso di Trento, a Castel Beseno di Besenello e al Castello di Stenico costituiscono un pacchetto visitabile mediante un unico biglietto scontato, che permette di essere utilizzato nell’arco di un anno, e costa solo 12 euro (visita di un singolo Castello 6/8 euro).

La vista dall’esterno del Castello sulla Valle è spettacolare, inoltre un bellissimo giardino circonda il maniero, con un enorme spiazzo verde dove si svolgevano delle attività sportive e dei giochi di intrattenimento periodici.

Lungo il percorso di visita vi sono delle sale in cui vengono proiettati dei filmati che spiegano con ricostruzioni la struttura del Castello, la sua evoluzione edilizia nei secoli e le varie attività che vi si svolgevano, compresa la funzione di difesa dagli attacchi esterni durante i conflitti.

Orari di apertura:

– Dal 13 maggio al 3 novembre 2014 apertura da martedì a domenica orario 10.00 – 18.00
– Dal 11 novembre 2014 apertura solo sabato e domenica con orario 9.30 – 17.00

Siti utili:

=> http://www.buonconsiglio.it/index.php
=> http://www.castelthun.com/

Il Castel Thun fa parte dei vantaggi della TrentoRovereto Culture Card, una carta che dura 48 ore ed è estendibile a 3 mesi con una semplice registrazione

Comprende:

– Un ingresso nei musei e castelli del distretto turistico culturale TrentoRovereto
– Visite guidate a tariffa ridotta al centro storico di Trento, al Castello del Buonconsiglio e al MART di Rovereto.
– 48 ore di accesso illimitato ai trasporti pubblici locali con possibilità di estensione come card trasporti ricaricabile.
– 48 ore di prestito bici.
– L’ingresso ridotto a un evento di festival , musica e altre manifestazioni culturali.
– Una shopping bag “TrentoRovereto. Città di Culture” in omaggio, da scegliere nei negozi aderenti (per acquisti superiori a 20 euro).
– Visite guidate alle cantine produttrici di Trentodoc.
– Un brindisi Trentodoc presso i wine bar aderenti.
– Un aperitivo Trentodoc servito a tavola nei ristoranti convenzionati.

Costo: 20 euro per persona.

Il prezzo non cambia nel caso di “estensione card 3 mesi” e/o anche di abilitazione della card “formato family”.
Puoi acquistarla presso le Aziende per il Turismo, biglietterie dei musei e dei castelli, gli hotel che aderiscono all’iniziativa e on line.

Articolo di
Alessia Scarparo