Nave da crociera in navigazione

Nave da crociera in navigazione

Muoio dalla voglia di fare un’altra crociera!

Per me che le adoro e ne ho fatta una all’anno per un po’ di tempo, ora soffro di una forte crisi di astinenza.

Quale modo migliore per esorcizzare questa crisi se non parlarne con te e far finta di partire un po’ anch’io?

Sicuramente l’estate non è il periodo ideale per partire per una crociera, te lo dico spassionatamente, infatti io ho sempre preferito la primavera, al massimo giugno, per questi semplici motivi:

– il tempo è meno caldo e afoso e ti permette di visitare i luoghi toccati dall’itinerario senza eccessiva sofferenza;
– le giornate sono più lunghe;
– si trova posto senza difficoltà e anche nelle giornate di navigazione la scelta su come impiegare il tempo è ampia e questo permette una distribuzione razionale delle persone, della serie non ci si picchia per un posto al sole;
– i costi sono decisamente più ragionevoli, e “si rischia” di partire in due col prezzo che in agosto si paga per persona;
– gli itinerari sono più vari e c’è più scelta anche di crociere da 10-12 giorni che in estate invece scarseggiano (parlo principalmente di Costa e MSC).

Detto ciò magari tu mi dirai che hai le ferie esclusivamente ad agosto e che vuoi andare comunque in crociera.

Allora vediamo cosa si può spuntare dalla rete come offerte per luglio e agosto e consentirti di partire ugualmente.

Innanzitutto le principali compagnie da considerare per partenze italiane sono Costa Crociere e MSC, che se la giocano con itinerari simili, navi discretamente giovani, nuovi colossi appena varati e prezzi concorrenziali.

Ma le compagnie che partono dall’Italia sono anche altre, come Royal Caribbean, Norwegean Cruise Line, Celebrity Cruise, Holland America Line, Cunard.

Per itinerari abbastanza usuali potrai trovare numerose offerte, perché sono quelli che si ripetono ogni settimana da aprile a ottobre soprattutto con Costa e MSC, durano appunto 7 giorni e ti permettono di visitare il mediterraneo orientale, con partenze principalmente da Venezia, e tappe in Croazia, Grecia e Turchia; oppure il mediterraneo occidentale con partenze principalmente da Savona o Genova, con tappe in Italia, Francia, Spagna, Baleari, e Tunisia o Malta.

I prezzi per persona in questo periodo si aggirano, per una crociera di 7 giorni nel mediterraneo intorno ai 700-800 euro (cabina interna) circa, dipende dalla data di partenza, ma possono essere anche molto più alti per le date clou o per cabine con balcone o suite.

Un sito che utilizzo molto nella mia ricerca viaggi è logitravel.it, ho prenotato varie volte e mi sono sempre trovata molto bene, anche per le crociere, a volte aggiungono 100-200 euro di sconto che nessun altro fa, e forniscono anche assistenza telefonica se per caso non vuoi fare tutto online. Per le crociere hanno un ottimo motore di ricerca, dove puoi scegliere periodo, destinazione, compagnia e porto di partenza.

Dai risultati in pochi istanti si giunge al prezzo finale, che dal primo prezzo visualizzato si differenzia poiché bisogna aggiungere le tasse portuali e l’assicurazione (circa 120 euro tasse e 24 euro assicurazione).

A quel punto con pochi altri passaggi si prenota e si paga, a volte per la prenotazione richiedono un minimo anche di 100 euro e il saldo 60 giorni prima (se la partenza ovviamente è a più di 60 giorni).

Un consiglio che ti do è provare a fare qualche ricerca e vedere che offerte escono. A volte sono anche migliori dei siti delle compagnie stesse:

=> http://www.logitravel.it/crociere/

Comunque consiglio anche un giretto nei siti di Costa e MSC nella sezione offerte, e qui potrai sicuramente vedere foto e video delle navi e delle cabine.

=> Costa offerte
=> MSC offerte

Altri due siti famosi, che però non ho testato personalmente sono:

=> Crocierissime
=> Crociera online

Potresti trovare qualche tariffe interessante, anche se solitamente si trovano buone promozioni per acquisti molto in anticipo, ma anche qualche lastminute pochi giorni prima… più rari però.

Se invece puoi partire a settembre allora la stagione e i prezzi saranno sicuramente più favorevoli.

Ti rimando agli altri articoli, scritti da me o Valeria sulle crociere, che possono tornare utili anche per la vita di bordo.

Articolo di
Alessia Scarparo