Risparmiare soldi in viaggio

Risparmiare soldi in viaggio

Dieci sono pochi, questo è certo. Di consigli per viaggiare in modo economico ce ne sono decine.
Ma quando una chiacchierata mattutina tra amici sulle prossime vacanze estive sfocia in una richiesta: “Hai qualche consiglio veloce da dare?”, ecco che sono saltati fuori senza ragionare troppo.

1. Baratta l’alloggio con una tua competenza

Ormai anche in Italia tanti B&B lo fanno, e non solo nei weekend dell’evento sul baratto, ma continuano tutto l’anno. E come dico sempre: “Sii tu il primo a proporre, non costa nulla e quello che offri potrebbe essere quello che stanno cercando”.

2. Dormi nei dormitori dei campus universitari

Sia in negli Stati Uniti che in Gran Bretagna durante le vacanze estive (o natalizie), parecchie università mettono a disposizione gli alloggi degli studenti come fossero strutture vere e proprie. E costano sempre meno che un hotel.

Consiglio extra sul dormire: Creati una rete di conoscenti sul sito Couchsurfing, oltre a vivere i luoghi da “local” e fare nuove amicizie risparmierai per intero i soldi dell’alloggio.

3. Evita i ristoranti turistici

Al di là della qualità industrializzata del cibo che offrono evita i ristoranti turistici, quelli con menù multilingue e/o fotografie dei piatti. Perdi del tempo e fatti spiegare i piatti del giorno, magari non ti piaceranno ma avrai provato cibo locale e soprattutto eviterai fregature con il prezzo finale.

4. Street Food e Mercati

Invece di perdere ore a cercare un ristorante decente acquista cibo dalle bancarelle che incontri o ancora meglio nei mercati settimanali. Oggi la qualità dei cibi proposti nello street food è altissima in moltissimi luoghi. Perché non approfittarne?

5. Picnic

Legato al consiglio precedente. Hai acquistato cibo da bancarelle, nei mercati o nelle gastronomie? Se stai visitando una città cerca un parco e organizza un bel picnic. Se il tuo viaggio è on the road fermati in un bel prato e goditi natura, cibo e relax all’aria aperta (sembra uno spot! 😀 )

6. Inizia da casa a preparare il viaggio

Ormai in rete trovi centinaia di guide, quelle con informazioni pratiche valgono per molte tipologie di viaggio. Ad esempio quelle che trovi su Easyviaggio nella categoria “Consigli Pratici”.
Creati un database di consigli validi un po’ per tutti i tuoi viaggi, sarà poi semplice tirarle fuori al momento opportuno.

7. Se non è compresa nella tariffa, evita la colazione in hotel

Non sempre nel costo della camera è compresa la colazione e spesso e volentieri è uno dei modi che utilizzano gli hotel per guadagnare su di te. Ho visto hotel a 3 stelle di qualità mediocre proporre colazioni a 18 euro. Evitale come la peste. Un qualsiasi bar, café, pasticceria ti permetterà di fare 5 colazioni con quello che spenderesti in hotel per farne una sola.

8. Utilizza i bus, costa meno che muoversi in treno

È una regola che vale quasi ovunque. Spostarsi da un luogo a un altro con i bus pubblici ha costi nettamente inferiori rispetto alle stesse tratte eseguite con il treno. Per cui, se esistono le possibilità, valutale sempre tutte.

9. Preleva con bancomat e/o carta di credito

Sto dando consigli generali, per cui potrebbe esistere l’eccezione, ma nella maggior parte dei casi prelevare da un ATM con il bancomat o con la carta di credito (valuta bene i costi di prelievo, puoi negoziarli se vai spesso all’estero), ti permette di risparmiare rispetto a cambiare denaro; i costi di gestione sono spesso molto elevati.

10. Valuta le “card” del luogo

È una cosa da valutare a casa, ormai parecchie città e/o regioni permettono di acquistare tessere particolari che racchiudono ingressi gratuiti e forti sconti per diverse attrazioni, musei, luoghi.
Solitamente hanno costi abbastanza alti, ma se all’interno sono presenti molte delle cose che vuoi fare il risparmio è assicurato.
Il mio consiglio: “Fatti un programma di cose da vedere, poi controlla se all’interno della card sono presenti

Lo ribadisco: non vuol essere un articolo esaustivo al 100%, non svela nulla di nuovo, sono solo 10 piccoli e veloci consigli per rendere un viaggio low cost, saltati fuori durante una conversazione con amici, ma possono tornare sempre utili.

Un saluto,
Cristiano