Le colline dell’entroterra di Rimini

Le colline dell’entroterra di Rimini – Foto di Cristiano Guidetti

La zona di Rimini è sinonimo di mare, c’è poco da fare. Lo è anche per me, l’ho detto e scritto ovunque, qui ho passato la mia infanzia con secchiello e paletta.

Negli ultimi due anni però ho scoperto che la Romagna, e soprattutto la provincia di Rimini, permette di organizzare vacanze che non siano solo mare e non siano solo estate.

Tra i tanti che potrei elencare ti passo 3 motivi per venire da queste parti, oltre al classico soggiorno mare:

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini

A suo tempo già il nome mi aveva convinto 🙂

Si tratta di diversi itinerari che partono da Rimini, per poi raggiungere l’entroterra romagnolo e incontrare sui percorsi aziende, produttori, agriturismi, cantine.
È l’unione perfetta tra prodotti enogastronomici e la visita al territorio.

Il gruppo che sta dietro all’iniziativa Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini ha l’obiettivo di prenderti per la gola con le specialità di questa zona della Romagna e allo stesso tempo farti tornare a casa con la certezza che Rimini non è solo mare.

Avendoli “provati” – alcuni dei loro percorsi intendo – posso dire che valgono assolutamente una menzione! 🙂

Gran Premio di San Marino Moto GP

La prova del mondiale di motociclismo a San Marino si corre sulla pista di Misano Adriatico, a metà settembre, quando ancora puoi unire un soggiorno mare e la gara in un colpo solo.

Inutile spiegare l’importanza di questa gara e della cornice di pubblico che attira, è una prova del mondiale, basta dire questo.

Se hai la passione delle due ruote, l’idea potrebbe essere quella di acquistare i biglietti della gara con largo anticipo e poi cercare un hotel, magari proprio a Misano Adriatico, eccoti un’idea, in modo da ridurre i tempi di spostamento tra spiaggia e circuito.

Fiere importanti

Rimini ha la struttura fieristica che preferisco, almeno in Italia.
Al di là della bellezza estetica, è per la struttra in sé, con le coperture in legno che – attutendo i rumori – mi permettono di uscire dai padiglioni la sera senza mal di testa allucinanti.

In più – forse più importante ancora – durante l’anno ospita eventi davvero interessanti, solo per farti qualche esempio:

– la fiera del gelato! in realtà il SIGEP, a metà gennaio circa, è anche la fiera della pasticceria e della panificazione artigianale. Ho detto tutto 😀

Rimini Wellness, la più importante manifestazione sul fitness in Europa, senza ombra di dubbio.

Beer Attraction, sarà una novità del 2015, a fine febbraio, la fiera internazionale dei piccoli birrifici indipendenti.

Ecomondo, a novembre, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Rimarrai impressionato dalle idee che saltano fuori da questo evento!

Gli hotel in cui puoi alloggiare sono parecchi, e tanti hanno offerte specifiche per i vari eventi, ricorda però che la fiera è appena fuori da Rimini e ci sono hotel più vicini di altri, ad esempio l’Imperial Beach Hotel è sul mare, ma allo stesso tempo a un tiro di schioppo dalla struttura fieristica.

Un saluto,
Cristiano