Un’idea che unisce mare, città e campagna: alla scoperta di una regione dalle mille sorprese.
Te la racconto con dei colori, te la racconto anche attraverso un kit che mi sono preparata! Sì perché quando prepari la valigia non puoi portare tutto, soprattutto se riguarda l’aspetto beauty e devi fare delle scelte. Fra città e spiaggia, avevo bisogno di qualcosa di pratico, veloce, ma che mi facesse “bella in 5 minuti”, perché ovviamente son sempre di corsa! E per scegliere i prodotti ad hoc ho approfittato del progetto #Beautyinviaggio in collaborazione con Vichy, La Roche Posay, Inneov,  Skin Ceuticals e Roger&Gallet creando così la mia personale selezione!

Ed ecco qui la mia Ravenna e delle giornate alla scoperta di una Romagna sempre ospitale e solare.

Arrivata a destinazione per prima cosa mi sono preparata a vivere la città e…primo approccio con il mio kit!
Due minuti, tre gocce e il trattamento antiossidante SkinCeuticals Phloretin CF . Per me che sono estremamente pigra è l’ideale perché…beh ok lo confesso non ho più quell’età in cui la parola “ruga” la vivo come una cosa importante solo per mia nonna.  Con questo prodotto rendo la pelle più elastica, luminosa ed è perfetto per questa stagione per darmi una difesa in più dai raggi UV.
Pelle curata e nutrita e via si parte.

Adesso guarda questa mano e la manciata di tessere colorate, prendendone una alla volta ti farò vedere Ravenna.

Tessere Mosaico - Foto di Irene Cacciola

Tessere Mosaico – Foto di Irene Cacciola

BLU COME I SUOI MOSAICI


Le tessere blu le abbino a una delle maggiori “attrazioni” di Ravenna: i suoi mosaici.
Il cobalto e in particolar modo il colore che ti avvolge una volta entrato nel Mausoleo di Galla Placida.

Mausoleo Galla Placida - Foto di Irene Cacciola

Mausoleo Galla Placida – Foto di Irene Cacciola

Qui, richiusa la tenda, potrai soffermarti in un luogo piccolo ma avvolgente, dove ovviamente le pareti sono costellate da mosaici e dove la luce gioca a far brillare le piccole tessere tra uno scintillio e l’altro, descrivendo temi legati alla vita eterna.
Questo è uno di quei luoghi che partecipa all’iniziativa ”Mosaico di notte”, una serie di aperture straordinarie serali (martedì e venerdì) fino al 5 settembre per rendere ancor più suggestiva la visita.
Usciti da questo “mondo stellato” si può passare a un luogo molto più grande che rappresenta un eccezionale esempio di arte occidentale fusa a quella orientale: la Basilica di San Vitale.
Oggi Patrimonio dell’Unesco ti conduce all’interno di un’architettura bizantina, che s’intreccia con l’arte paleocristiana, di cui ne è uno degli esemplari più famosi. La prima cosa che verrà istintiva fare è di rivolgere lo sguardo verso l’alto e ammirare la cupola centrale.

Basilica di S. Vitale - foto di Irene Cacciola

Basilica di S. Vitale – foto di Irene Cacciola

Mentre se abbasserai gli occhi ti ritroverai a contemplare un labirinto simbolo delle difficoltà dell’anima per raggiungere la purificazione.
I colori trionfano poi nella parte del presbitero dove angeli e storie legate alla Bibbia prendono vita da impressionanti mosaici.

VERDE COME LA NATURA

Ravenna si trova nelle immediate vicinanze di un vera oasi naturale.
Potrai organizzare una prima gita all’isola degli Spinaroni e poi dedicarti a un’escursione in bici addentrandoti nella Piallassa della Baiona di Ravenna.

Piallasse della Baiona - Foto di Irene Cacciola

Piallasse della Baiona – Foto di Irene Cacciola

L’Isola degli Spinaroni la potrai raggiungere attraverso una passeggiata…in barca! Scoprirai così da vicino le imbarcazioni usate per i vari tipi di pesca, come i cosidetti “padelloni” e potrai comodamente osservare questa insolita zona salmastra.
Arrivato all’isola sarà la storia a far da padrona in quanto quest’isola è stata sede del “Terzo Lori”, VI Distaccamento della Brigata Partigiana Garibaldi, nel 1944. Passeggia anche fra la vegetazione e impara a riconoscere piante come la Salicornia glauca e perché no prova ad assaggiarla, io ti preannuncio solo che viene chiamata “asparago di mare”.

I padelloni - Foto di Irene Cacciola

I padelloni – Foto di Irene Cacciola

Per immergerti totalmente nella natura dovrai prendere la bicicletta e fare una tranquilla pedalata all’interno della pineta di S. Vitale e della Piallassa. Queste aree fanno parte del Parco del Delta del Po ed, in particolare, questa pineta è la più vasta situata a Sud di Ravenna

Qui scoprirai che il verde è interrotto solo da altre macchie di colore: un po’ di rosa dei fenicotteri oppure il bianco dei gabbiani e mille altre sfumature di molte specie che abitano questa zona. Se sei appassionato di birdwatching questo è sicuramente un buon luogo dove praticarlo! Io qui ho scoperto le orobanche, piante che vivono senza clorofilla, le sanguinelle, piante che sembrano avvolte da nuvole bianche e i funghi a mensola!

GIALLO COME IL SOLE

Ravenna è anche spiaggia e relax in vero stile romagnolo!
Marina di Ravenna offre diverse soluzioni e a seconda che tu rimanga più o meno vicino alla città avrai dei lidi di differente tipologia.
E per l’inizio dell’estate ho voluto aggiungere anche del colore…alla mia pelle così mi sono attrezzata per l’arrivo dell’estate
Considera che molti di questi durante l’estate animano le serate e i più amanti delle ore notturne dalle vie cittadine si riversano qui tra feste e concerti.
Un esempio, di richiamo anche internazionale, è il lido HANA-BI (Viale della Pace 452G). Circondato da una pineta propone concerti in stile indie, ma anche rock ed elettronica.
Quest’anno per prepararmi al sole e non rischiare di rovinarmi l’estate per inutili scottature il mio kit da viaggio l’ho pensato con un buon integratore solare, e una crema solare con protezione, così mi abbronzo e proteggo!

#beautyviaggio per la spiaggia – Foto di Irene Cacciola

Ho messo nella mia borsa da spiaggia la crema vellutata colorata Capital Soleil di Vichy, che ha una formula idratante h24 ((così la mia abbronzatura è salva anche da spellature varie davvero fastidiose), resiste all’acqua e intensifica l’abbronzatura con la Texture BB colorata. E lo ammetto ho anche passato un filo di mascara Waterproof La Roche-Posay per occhi sensibili, caratteristica molto importante perché…prima o poi lo devo togliere e vorrei una rimozione ultra facile.
Prima della spiaggia questa mattina mi sono preparata anche con l’integratore Solaire Inneov, anzi a dir la verità ho iniziato qualche settimana prima della magica parola “estate”. Un modo per proteggere la pelle anche dall’interno, prendi una pastiglia al giorno e lasci che Lactobacillus La1 + Licopene  e il ß-Carotene agiscano e ti preparino all’esposizione solare. E siccome non siamo tutti uguali…per ogni tipo di pelle c’è l’integratore adatto!

ROSSO COME IL SAPORE

Romagna e tradizioni a tavola! Ravenna non è da meno e anche la sua “piada” non può essere altro se non rinomata!
Enoteche e grandi piatti da assaporare, pesce e carne, il tutto con quell’attenzione alla tradizione e all’ancor speciale “fatto a mano”.
Un paio di indirizzi che ti consiglio a Ravenna sono:
I Passatelli 1962 dove potrai anche vedere dal vivo come si fa la pasta fatta in casa;
Ca’ de’ Ven  in uno splendido palazzo quattrocentesco oppure
il più elegante Ristorante Cappello.
E per prepararmi a queste serate un po’ di attenzione anche al look con qualche trucco veloce.
Per l’occasione ho messo nel mio kit il Blush La Roche-Posay ( nella versione da borsetta, così mi posso dare anche un ritocco mentre sono in giro), un filo di rossetto Novalip Duo di La Roche-Posay (colore e super idratazione: due prodotti in uno e in ben 15 possibili tonalità!) e per finire un profumo fresco ed estivo: Bois d’Orange di Roger & Gallet. Pronti via in 5 minuti pronta per uscire!

Ed ecco fatto un piccolo mosaico che si chiama Ravenna e dove, perché no, passarci anche l’estate!

Articolo di
Irene Cacciola