Partenza per le vacanze

Partenza per le vacanze

L’Italia è ancora uno di quei paesi legati alle vacanze estive nel mese di agosto.

Non è colpa del viaggiatore, piuttosto delle aziende che ancora chiudono per l’intero mese e “obbligano” il dipendente a prendere le ferie.

Per fortuna ci stiamo adeguando piano piano alla mentalità degli altri paesi, ho notato diverse realtà che provano a tenere aperto e permettere così ai dipendenti di dividere le vacanze durante l’anno.

Ecco lo scenario: hai lavorato tutto il mese di agosto e hai in programma una o due settimane di ferie a settembre.

Dove andare?

Eccoti 7 idee diverse tra loro che possono accontentare tutti.

Un ulteriore consiglio prima d’iniziare: se vuoi ridurre le spese, già contenute visto che siamo a settembre, la soluzione migliore è quella di affittare un appartamento per le vacanze (ad esempio con SoloAffittiVacanze).

Se invece continui a preferire l’hotel spulcia le offerte di Booking per la tua meta, qualcosa di “goloso” si trova sempre.

Voglia di spiaggia e mare?

Creta

Dovrei menzionare tutta la Grecia, ma voglio darti un consiglio mirato, Creta è l’isola più grande, per esplorarla al meglio ci vorrebbe un mese!
Qualunque sia il tuo ideale di turismo balneare, a Creta non avrai problemi.
Ti piace far tardi la sera? Preferisci un turismo a contatto con la natura? Cerchi un luogo non troppo turistico in cui riposarti a due passi dal mare?
A Creta c’è di tutto, dalla zona nord est più giovane e modaiola, alla zona nord ovest più romantica e tranquilla, fino alla zona sud aspra e poco turistica, di quelle zone in cui la tua vacanza è immersa nella natura.

Maiorca

Una delle isole Baleari, il compromesso tra le modaiole, movimentate e carissime Ibiza e Formentera e la più tranquilla Minorca.
A Maiorca puoi trovare mete in cui passare le notti ballando e luoghi tranquilli in cui rilassarti.
Un mix tra le varie anime di queste isole.

Sardegna

La “nostra” Sardegna, un mare da capogiro a due passi, e settembre è il mese ideale. I prezzi, anche in zone VIP si sono abbassati, ti puoi godere spiagge meravigliose senza l’orda di turisti scaricati dalle varie gite.
Qui consigliarti una zona in particolare diventa difficile, anzi… se punti il dito a caso, passerai comunque una vacanza da ricordare.

Bretagna

Non è una meta mare come la intendiamo noi, ma la inserisco lo stesso visto che il periodo, meno affollato di luglio e agosto permette lunghe passeggiate o ancora meglio del sano cicloturismo.
Il termine “aspro” è fin troppo utilizzato per questa regione francese, in realtà io la definirei: bellezza malinconica 🙂

Croazia

È sempre Adriatico, molto gettonato dagli italiani, ma a settembre lo si trova ancora più economico e ancora più tranquillo.
Ideale per coppie e famiglie, non c’è dubbio!

Voglia di esplorare una città?

Berlino

Si legge ovunque, ne ho parlato diverse volte, Berlino è il “must” di questi ultimi anni.
Viva culturalmente, economica, copre molteplici tipologie d’interesse. Tutti parlano di Berlino.
E non serve nemmeno troppo tempo, ok per un weekend, sarebbe meglio dedicarle una settimana.
Sta di fatto che te la consiglio alla grande!

Barcellona

Arte moderna (Gaudí), quartiere gotico (storia), vita notturna e se prendi l’autobus giusto in meno di un’ora sei fuori dalla città, su qualche spiaggia della Costa Brava.
A settembre ti puoi godere ancora un clima estivo sotto tutti gli aspetti.

***

Solo 7 idee tra le tante, più o meno conosciute, per partire a settembre, non spendendo un capitale e non troppo lontano dall’Italia. 🙂

Buona vacanza!

Un saluto,
Cristiano