Bagni di Pisa - Foto di Irene Cacciola

Bagni di Pisa – Foto di Irene Cacciola

Immersi in acqua a 40°, magari passando da un massaggio a un trattamento ai fanghi, anche solo per una giornata sarà sicuramente rigenerante e  l’ideale inizio post estate!
Ho avuto il piacere di conoscere una struttura, che avevo solo avuto occasione di sentire nominare tra le “chicche termali” della Toscana: i Bagni di Pisa.
Si trovano a San Giuliano Terme e si sviluppano all’interno di una villa storica che, tra scalinate marmoree e corridoi con ampie vetrate, ti porta direttamente in un’altra atmosfera,  fin dal primo momento in cui si varca il salone d’ingresso.

La caratteristica principale che ho apprezzato di questo luogo è di voler preservare e considerare come fondamentale del servizio offerto la pace, la quiete e di conseguenza il numero di persone che possono accedervi.

Qui non ti trovi in un posto dal grande viavai di accappatoi, ciabattine, dove magari per entrare in vasca devi chiedere “permesso”, ma tutto viene pensato per far sì che il numero massimo di persone presenti non trasformi lo spirito di questo luogo.

A tal proposito la precedenza di accesso viene data a chi è ospitato nel lussuoso albergo abbinato ai Bagni, ai quali viene aggiunto un massimo di persone esterne. Ad esempio, ad albergo completo, solo 60 persone possono entrare, motivo per il quale è sempre consigliata una telefonata/prenotazione prima di arrivare fin qui.
In ogni caso ci sono delle aree dove solo le persone che trascorrono qui qualche giorno possono accedere in via esclusiva.

Partendo dal presupposto che l’acqua è l’elemento fondamentale, a cui ti devi proprio abbandonare, puoi prima di tutto scegliere tra piscine interne e una piscina esterna.

Piscina interna Bagni di Pisa_ Foto di Irene Cacciola

Piscina interna Bagni di Pisa_ Foto di Irene Cacciola

Quelle interne hanno un percorso di massaggi, acque con temperature diverse e si sviluppano in più zone. Di recente l’ala dei Bagni Levante è stata restaurata e potrai rigenerarti in una scenografia romana tra marmi e statue, che rendono il tutto ancor più suggestivo.
Al centro vi è una grande piscina termale, il Percorso Bioaquam, alla quale si affiancano altre due aree: la Thalaquam e il Bagno di Minerva.

Nel primo potrai galleggiare come sospeso grazie ad un’acqua salina al 18%. L’ambiente è piccolo e silenzioso quindi se chiudi anche gli occhi e ti lasci sostenere dall’acqua è come…essere in un altro mondo. Nel Bagno di Minerva, invece, l’unica cosa da fare è…lasciarsi andare ai getti idromassaggi!

Bagni di Pisa Piscina Esterna - Foto di Irene Cacciola

Bagni di Pisa Piscina Esterna – Foto di Irene Cacciola

La piscina esterna ti permette invece di godere del sole su un lettino, passare nell’acqua a 37 gradi per poi fare una sauna e …riiniziare il giro.
Per chi si fa sorprendere da un languorino non c’è problema! Il ristorante “ Dei Lorena” propone un menù allineato allo stile salutista della giornata, ma…non vi fate ingannare! I piatti sono gustosi, ricercati e non rimarrete delusi, anzi soddisfatti e senza tante dannose trasgressioni! E poi…puoi anche pranzare in accappatoio, che ha sempre il suo fascino!

Pesce spada con pistacchi e Agrumi  - Foto di Irene Cacciola

Pesce spada con pistacchi e Agrumi – Foto di Irene Cacciola

Nella parte dell’Hammam dei Granduchi con prenotazione ho provato due vere e proprie chicche!
Prima fra tutte la grotta naturale, dove in due si è già in tanti. Nel vapore una vasca naturale d’acqua termale, nella roccia e il mondo chiuso all’esterno con un cancello con la chiara scritta “Ab Imo Salus”. Potevo rimanere lì anche 10 ore…

Grotta Naturale - Foto di Irene Cacciola

Grotta Naturale – Foto di Irene Cacciola

E dopo ciò ho provato il Salidarium e Ora so cosa prova “un branzino in crosta di sale”. In questa stanza vieni fatto accomodare su un letto di sale, vieni tu stesso ricoperto di sale e poi…si accende un leggero calore che ti riscalda e…come ti dicevo fai gli stessi pensieri del branzino secondo me. In realtà per te qui lo scopo è di beneficiare di tutte le proprietà dei cristalli del Mar Mediterraneo, direi un destino migliore.E assolutamente non ne sarai deluso.
Poi se sei stanco, dopo tutto questo relax, puoi sempre stenderti su un lettino di un’Area Relax e sorseggiare una tisana, che potrai prepararti tu come preferisci ( io ho scelto quella Snella per rimanere in tema!)

Tisana Bagni di Pisa - Foto di Irene Cacciola

Tisana Bagni di Pisa – Foto di Irene Cacciola

Per darti un’idea di prezzo considera che il percorso Salus per Aquam va dai 30 ai 40 euro al giorno e comprende:
Vasca Bioaquam, Bagno di Minerva, Piscine Termali interna ed esterna, Sauna, Bagno Turco, Kit completo di accappatoio, telo, ciabattine e Aree Relax con degustazione di tisane e frutta fresca.

Bagni di Pisa - parte del kit - Foto di Irene Cacciola

Bagni di Pisa – parte del kit – Foto di Irene Cacciola

Ti consiglio però di guardare le varie promozioni sul sito dei Bagni di Pisa perché ci sono diversi pacchetti e possibilità di abbinamento con particolari sconti!

Articolo di
Irene Cacciola