Screenshot del sito ufficiale del festival

Screenshot del sito ufficiale del festival

Grazie a facebook mi sono imbattuta in questo fantastico evento che si svolge ad Abano e Montegrotto Terme in provincia di Padova e mi ha parecchio incuriosito così ho deciso di parlartene.

La prima edizione del Feel Good Festival è iniziata giovedì 28 agosto e termina domenica 31 agosto, e prevede un fittissimo calendario di manifestazioni ed eventi che abbracciano fitness, benessere, escursioni, conferenze e molto altro.

Ecco la presentazione:

Il Feel Good Festival, promosso dal Consorzio Terme Euganee è un progetto triennale per lo sviluppo di una nuova identità del comprensorio termale di Abano e Montegrotto, il più importante a livello europeo. Da qui nasce il progetto per una manifestazione nazionale (per il primo anno) e internazionale (negli anni successivi) dedicata alla crescita della consapevolezza delle persone verso il “benessere” inteso in tutte le sue principali dimensioni: dal benessere fisico a quello della mente.
Feel Good Festival si sviluppa l’ultimo fine settimana di agosto e dedica la propria attenzione ogni anno a un diverso tema: la Salute il primo anno, il Nutrimento del corpo, che non passa solo per il cibo, nel 2015 (in sinergia con l’Expo di Milano), e il Benessere nel 2016”.

Questo Festival nasce quindi per offrire ai turisti, che giungono in queste località principalmente per le cure o il relax che le terme offrono, una vacanza più varia e ricca di occasioni ma sempre all’insegna del benessere nel senso più ampio del termine, quindi sia fisico che mentale, quindi si bagni caldi sotto il sole o serali, ma anche divertimento e spettacoli, incontri con personaggi di spicco del mondo letterario, dai percorsi in bici lungo i Colli euganei alle cene nelle antiche terme romane.

Per quattro giorni, Abano e Montegrotto ospiteranno eventi di richiamo nazionale, con scrittori, medici, psicologi, artisti, imprenditori e atleti.

Inoltre sono organizzate lezioni di yoga, pilates, tai chi o passeggiate e gite in bicicletta sui colli, ed anche per i più piccoli ci saranno molte occasioni di divertimento ed intrattenimento con laboratori di cucina sana, a cura della Fondazione Umberto Veronesi, e di disegno.

Eventi interessanti, oltre a spettacoli e concerti, sono ad esempio:

La notte dell’archeologia, con cene archeologiche e visite guidate sul tema “Mens sana in corpore sano”
Le aree archeologiche di Montegrotto Terme rappresentano un’imperdibile occasione di riscoperta della civiltà Romana nel Veneto e dell’utilizzo delle acque termali, che fin dall’antichità hanno contraddistinto la storia di questi territori come appassionanti luoghi di studio di e non solo.

La settimana internazionale della danza e del fitness
Una settimana di workshop, stage, lezioni con maestri del calibro di Alessandra Celentano, Renako MC Donald e molti altri. Per gli appassionati del Fitness il Feel Good Festival propone anche lezioni di Zumba e Pilates.

Nordic Walking in bici o a piedi
Durante i giorni del Feel Good Festival sono disponibili itinerari di visite guidate alla scoperta dei Colli Euganei. Le escursioni risulteranno ricche di sorprese per chi saprà guardarsi attorno senza fretta e con attenzione.

Feel Good Night
Sabato 30 agosto, nell’area pedonale di Montegrotto Terme una serata all’insegna della musica per le strade di Montegrotto Terme, balli, esibizioni e musicisti di strada inoltre la Notte magica alla casa delle farfalle e bosco delle fate: visita notturna guidata da Fate e Folletti ai giardini delle Farfalle tropicali con caccia al tesoro e sorprese luminose

Per il programma dettagliato della manifestazione e tutti gli eventi e gite collegate, e per prenotare una struttura durante la manifestazione visita il sito:

=> http://feelgoodfestival.nordesteventi.eu/

Articolo di
Alessia Scarparo