Il sito ufficiale del Parma Swing Festival

Il sito ufficiale del Parma Swing Festival

Quest’anno a Parma tornerà l’evento dell’anno, il più grande festival italiano del mondo dello swing… ora ti spiego di cosa si tratta, ti piace ballare? Ti piace il jazz?

Sì certo, la domanda per i non addetti al settore nasce spontanea, di cosa stiamo parlando?

Tranquillo ora te lo spiego… con questo verso tratto da “Come il Jazz può cambiarti la vita” di Winton Marsalis:

È tardi, saranno le dodici e mezzo o l’una di notte. La scena si svolge in qualche posto al mondo dove la gente swinga fino al mattino. Il locale ha un palco. Alle pareti sono appese foto di jazzisti che hanno fatto la storia. A volte è affollato, a volte no. A volte fatiscente, a volte elegante. Tu sali sul palco, stringi le mani a tutti. Annunciano un pezzo, magari Have You Met Miss Jones?, e wow… ecco che vai! La gente comincia a sorridere e a entrare in sintonia, gridando voci di approvazione per quello che si sta suonando.(…) Benvenuto a una jam sassion. Dei tipi con il sax sbucano fuori da non si sa dove. Se la sezione ritmica funziona puoi startene lì a suonare, o solamente ad ascoltare, ubriaco di swing, finchè non sorge il sole.

Nel dicembre del 2013 nasce la prima edizione del PARMA SWING FESTIVAL, un evento che miscela l’arte danzante, un evento in cui professionisti internazionali ci hanno insegnato a danzare, con band strepitose grazie delle quali abbiamo ascoltato jam session impareggiabili, ora unisci i due elementi, aggiungi quel tocco sfavillante della “belle epoque” e… guardati il video e capirai la magia:

SBAAM!!!

Torniamo di colpo ai giorni nostri… siamo alla fine di agosto ma nel backstage del PARMA SWING FESTIVAL c’è un mondo in fermento e work in progress, infatti, la seconda edizione che si terrà nelle date 11,12,13 e 14 Dicembre 2014 sempre a Parma si sta modellando con elementi incredibili, se gli organizzatori l’anno scorso ti hanno lasciato a bocca aperta quest’anno hanno dichiarato letteralmente “che vi strabilierà!

E nel caso te lo fossi perso, annota la data e controlla nell’agenda di essere libero.

Fatti un regalo diverso per Natale, prenota al più presto, pacchetti all inclusive di 4 gg a 3 dimensioni: musica, ballo, sapori e cultura, così avrai un’altra occasione per scoprire la leggerezza dell’anima oltre che delle gambe 😉

Lo staff organizzativo ci ha rivelato alcune chicche che devo regalarti: partiamo con la prima ci saranno ben 22 insegnanti provenienti da tutto il mondo, confermati quelli della scorsa edizione, VINCENZO FESI e KATJA HRASTAR dall’Italia e dalla Slovenia, PETER LOGGINS e MIA GOLDSMITH da New Orleans, KEVIN ST.LAURENT quest’anno accompagnato dalla sua partner JO HOFFBERG da San Francisco, dalla Spagna ALBERT FERRAN e GLORIA GARCIA, dalla Francia ANNE-HELENE e BERNARD CAVASA, da Monaco MARCUS KOCH e BARBL KAUFER, dalla Svezia HENRIC e JOANNA STILLMAN, da Varsavia Polonia GRZEGORZ CHERUBINSKI & AGNIESZKA CHERUBINSKA, sempre dalla Svezia MIKAELA HELSEN e NICOLAS DENIAU e da Kiev Ukraina IVAN KATRUNOV & TATIANA GEORGIEVSKA, dall’Italia MANUEL MICHELI e da Londra SERENA RIZZO.

Hai capito bene, 22 tra i migliori al mondo, che saranno a completa disposizione, suddivisi in 3 sezioni di ballo con livelli principianti, intermedi e avanzati per insegnarti lindy hop, balboa e non solo… un’altra novità sarà proprio questa: si aggiungono altre discipline come il boogie woogie, danza estremamente coinvolgente e giovanile (voglio dire potremmo tutti sentirci come il grande Elvis)
Ma non finisce qui!

Il concorso per vincere una serata al Parma Swing Festival

Il concorso per vincere una serata al Parma Swing Festival

Partecipa al “CONCORSO VINCI CON IL VENTAGLIO”, è molto semplice richiedi il ventaglio e te lo spediranno oppure partecipa alle numerosissime serate che il Crazy Ballet organizza per averlo; scatta una foto e spediscila a info(at)parmaswingfestival.com e ricordati di taggarti sulla pagina, chiedi a tutti i tuoi amici di votarti e potrai vincere una delle serate del Festival.

Non dimenticare di vestirti a tema! Direi che ce ne sono davvero per tutti i gusti e continuerò a tenerti aggiornato. Per avere maggiori informazioni:

=> http://www.parmaswingfestival.com/ita/

oppure su facebook

=> https://www.facebook.com/parmaswingfestival?fref=ts

Un saluto,
Cristiano