MSC Armonia

MSC Armonia – Immagine tratta dal sito MSC

La compagnia di crociere MSC vanta una numerosa flotta all’avanguardia, ecologiche, moderne e nuovissime, infatti l’età media delle sue navi è molto bassa avendo varato ben 12 navi dal 2003 al 2013, più di una nave all’anno.

Con l’arrivo di MSC Preziosa, ultima ammiraglia della Classe Fantasia, la flotta si compone di quattro per ogni classe. Le più grandi sono le ammiraglie della Classe Fantasia: MSC Preziosa (2013), MSC Divina (2012), MSC Splendida (2009) e MSC Fantasia (2008) con una stazza di circa 140.000 tonnellate ciascuna, una lunghezza di 333 metri e una larghezza di 38 metri.

A esse si aggiungono le quattro unità della Classe Musica: MSC Magnifica (2010), MSC Poesia (2008), MSC Orchestra (2007) e MSC Musica (2006) con una stazza di 90.000 tonnellate.

La flotta si completa con le quattro navi della Classe Lirica: MSC Sinfonia (2005), MSC Armonia (2004), MSC Opera (2004) e MSC Lirica (2003) – che, con una stazza di 60.000 tonnellate, sono le più “piccole” e anche le più datate della flotta.

A queste ultime affidano spesso delle tratte molto suggestive, come il passaggio nel fiordo e la sosta a Kotor nel Montenegro, ma sono sincera se dico che preferisco di gran lunga le navi delle classi maggiori per dotazione, bellezza, allestimenti e modernità, e molti crocieristi la pensano come me.

Infatti MSC ha pensato bene di sottoporre le navi della classe Lirica a un restyling completo e ha chiamato questo enorme lavoro “Programma Rinascimento”, e anziché rottamare le vecchie navi ha pensato non solo di restaurarle completamente ma anche di allungarle.

La prima nave sottoposta all’operazione sarà MSC Armonia, che è già sotto i ferri dai primi di settembre.

Proprio ieri (mercoledì 10 settembre) la stampa di tutto il mondo ha assistito presso Fincantieri di Palermo a questa grande opera ingegneristica di taglio della nave ed inserzione di un “pezzo in più”.

La nave è stata fisicamente tagliata in due parti e spostando in avanti di 30 metri su delle rotaie il troncone di prua di 14.000 tonnellate, separato dal resto della nave, si consentirà per l’inserimento del troncone centrale di nuova costruzione, lungo 24 metri e del peso di 2.200 tonnellate.

Le operazioni di taglio dell’acciaio sono cominciate il 2 settembre quando gli ingegneri di Fincantieri hanno marcato la linea di taglio per consentire un’accurata sabbiatura dell’area e si sono concluse l’8 settembre per l’evento di ieri (10 settembre).

Oltre ad ingrandire, abbellire e ammodernare la nave per adeguarla agli standard delle classi superiori e alle esigenze della clientela, MSC Armonia sarò anche più ecologica con una significativa riduzione dell’impatto ambientale e i consumi di carburante, che vuol dire risparmio per la compagnia ma anche risparmio di inquinamento ed emissioni.

Il programma Rinascimento di MSC Crociere porterà all’aggiunta di 193 nuove cabine sulla MSC Armonia.

Inoltre la nave avrà nuove aree per il Baby Club, un nuovo Mini Club, Young Club, Junior Club e Teen Club.

Il buffet sarà aperto 20 ore al giorno e la nave sarà dotata di una nuova area lounge e di un ristorante ampliato.

Verrà allestita un’ulteriore biblioteca, verrà arricchita la MSC Aurea Spa e verrà aggiunto un acqua park completamente nuovo con un percorso di cascate e cannoni d’acqua.

La nave è entrata in bacino di carenaggio lo scorso 31 agosto e rimarrà nei cantieri per 11 settimane sino al 17 novembre quando rientrerà in servizio per la crociera inaugurale nel Mediterraneo che partirà da Genova il 19 novembre verso le Isole Canarie.

I progetti di espansione di MSC non finiscono qui perché con Fincantieri la compagnia ha già in progetto di costruire due nuove navi più una in opzione.

Seaside”, così si chiama il nuovo prototipo di nave, sarà la più grande nave da crociera mai costruita da Fincantieri e presenterà caratteristiche all’avanguardia nel panorama della cantieristica navale.

La prima sarà consegnata a novembre del 2017, la seconda a maggio del 2018, saranno lunghe 323 metri, larghe 41 e alte 70, avranno una stazza lorda di 154.000 tonnellate, potranno ospitare quasi 5.200 passeggeri.

Si legge che tra le novità ci sarà una promenade che circumnaviga le fiancate della nave stessa dando la sensazione agli ospiti di passeggiare su un lungomare, tra bar e ristoranti all’aperto. E ancora, un enorme teatro, balconate terrazzate sotto le stelle e ascensori panoramici con vista sul mare.

Numerose anche le innovazioni tecnologiche che porteranno, tra l’altro, un’ulteriore riduzione dei consumi del 25% e sistemi di sicurezza avanzati come richiesto dalla regolamentazione internazionale.

Articolo di
Alessia Scarparo