In viaggio per lavoro

In viaggio per lavoro

In viaggio per lavoro.

Un modo di viaggiare che spesso non viene preso in considerazione sui siti di viaggio eppure è molto frequente e non è possibile liquidare il discorso dicendo: “Ma non sei un viaggiatore se lo fai per lavoro.

Io la penso proprio in maniera opposta: Chi viaggia per lavoro incarna una mia idea più o meno poetica di viaggiatore.

Usa un po’ d’immaginazione su, non parlo solo dell’avvocato in giro per il mondo a firmare contratti, pensa ad esempio al giornalista che viaggia in cerca di aneddoti per il prossimo articolo o romanzo.

Questa tipologia di viaggi comporta attenzioni leggermente differenti rispetto alla normale vacanza.

Per cui ecco 7 consigli per affrontare al meglio i viaggi di lavoro:

1. Fai una scansione dei documenti più importanti

In viaggio per lavoro i documenti sono ancora più importanti per cui accertati di averne fatta una scansione e salvata sia su una chiavetta usb, sia in rete su qualche servizio di cloud.
In questo modo se anche dovessero andare smarriti a livello cartaceo o un problema con la chiavetta ti ritroverai sempre la copia online.

2. Checking List

Molto molto più utile per un viaggio di lavoro. A meno che non cambi lavoro ogni anno la checking list sarà sempre più o meno la stessa per ogni viaggio.
Aumenterai soltanto le quantità dei capi all’aumentare dei giorni di viaggio.

3. Barrette energetiche

Sono un salvavita credimi. Magari dopo un volo lungo o scomodo o ancora attese in aeroporto ecco che devi comunque presenziare a una riunione, a un incontro o un appuntamento.
Una qualsiasi barretta ai cereali, magari con frutta secca e cioccolato ti garantisce una botta di energia immediata. Sarà a breve termine ma a quel punto avrai concluso l’incombenza.

4. Assicurazione per viaggi di lavoro

Io consiglio sempre di stipulare un’assicurazione per i viaggi di lavoro.
Differiscono dalla classiche per alcuni dettagli importanti, clausole che ti permettono di dormire sonni tranquilli in ogni caso.
Un esempio: con Allianz Global Assistance ti viene offerto un servizio di “Info 24” su trasporti, visti turistici, prenotazioni alberghiere, noleggi auto.
E ancora l’assistenza legale in viaggio e il rimborso per invio di un collaboratore nel caso noi dovessimo interrompere il viaggio.

5. Ogni tanto utilizza la lounge delle compagnie aeree

Anche se non sei un frequent flyer di una data compagnia aerea puoi comunque entrare nelle lounge degli aeroporti dietro pagamento di una fee. Il costo e le regole dipendono dalle compagnie ma se hai da sbrigare del lavoro è un investimento da tenere in considerazione. Avrai connessione wi-fi (non sempre gratis negli aeroporti), tranquillità e comodità.

6. Stacca per ricaricare

Durante un viaggio di lavoro portati sempre un cambio “da tutti i giorni” e ritagliati anche solo 30 minuti per fare una passeggiata, in un parco magari.
Questo “stacco” che darai ti farà ripartire alla grande e con la mente più pronta.

7. Fai una vita più sana possibile

Non fare stravizi, cerca di andare a letto e svegliarti presto, mangia poco e ai tuoi soliti orari.
Sembrano i consigli della mamma lo so ma ti aiuteranno a mantenere concentrazione e forza fisica.

Un saluto,
Cristiano