Fish and Chips

Fish and Chips – Foto di su-lin

Tra i miei preferiti fra i blog di viaggio che regalano consigli pratici rimane sempre Eurocheapo e pochi giorni fa spulciandolo mi sono imbattuto in un articolo da cui prendo spunto oggi per portarti a Londra.

I piatti della tradizione inglese, quelli economici che puoi trovare in molti locali della città e che ti permettono di non spendere un patrimonio riempiendoti comunque la pancia.

Quindi… sei appena sceso dall’aereo, magari hai preso uno dei voli low cost su Volagratis e ora, messo piede sul suolo inglese, hai fame.

Ecco 4 piatti inglesi economici e della tradizione:

Fish and Chips

Inizio con il Re.
Pesce fritto in una croccante pastella, servito con una montagna di patatine, su cui puoi mettere salsa tartara, ketchup o maionese. Se vuoi fare “l’inglese” dovresti anche lasciar cadere sopra alle patate qualche goccia di aceto di vino.
So benissimo che non stiamo parlando di cibo sano ma è uno dei miei piatti preferiti in assoluto, anche uscendo dalla cucina inglese.
C’è un “però”.
Non tutti sono buoni, molti locali ti servono roba surgelata che puoi acquistare in qualunque supermercato.
Io mi sono sacrificato per te e nei mesi in cui abitai a Londra decisi di testarne parecchi per poi consigliare i vincitori… i 6 ristoranti migliori dove mangiare fish and chips.

***

English Breakfast (Colazione all’inglese)

Uova fritte, salsiccia, bacon, funghi, pomodori alla griglia, fagioli in umido (gli adorati baked beans) e pane tostato.
La colazione dei campioni.
In realtà le varianti sono tante: chi ci aggiunge prosciutto alla piastra, sanguinaccio (l’odiato per me… black pudding), verdure alla griglia o fritte e altro ancora.
Rimane comunque un piatto che ti riempirà lo stomaco per ore, ottimo quando ti alzi tardi e decidi per una colazione/pranzo unica.
Consigliarti un locale solo è quasi impossibile, anche perché quasi tutti i pub la offrono ed è di buona qualità. Se cerchi qualcosa di bio, organico e un po’ “fighetto” prova a inserire su google la chiave di ricerca “best english breakfast london”.

***

Pie and Mash

Forse lo hai visto in qualche film. Si tratta di un piatto storico nella cultura inglese, sfamava gli operai già nell’800.
È un pasticcio di carne in umido, in pratica la carne è racchiusa in un contenitore di pasta e viene servito con purè e salsa a base di prezzemolo.
Lo metto in elenco perché impossibile da non menzionare, a me non piace però, veramente troppo pesante e ricco.
A Londra viene servito in ristoranti che spesso hanno solo quello a menù – ma stanno sparendo purtroppo – oppure nei pub anche se spesso è surgelato.

***

Sunday Roast

Una delle tradizioni che ho amato di più nel vivere in Inghilterra. Letteralmente è l’arrosto della domenica e viene servito appunto la domenica in alcuni ristoranti e soprattutto in molti pub dalle 11 del mattino fino al pomeriggio tardi.
Di norma si tratta di carne di manzo ma può essere a volte maiale, pecora, pollo.
È accompagnato da verdure lesse, patate arrosto o purè, il tutto innaffiato di salsa gravy – realizzata con i fondi di cottura dell’arrosto e aggiunta di farina e altre spezie.
Al posto del pane si mangia lo yorkshire pudding, una sorta di pastella a forma di cestino cotta nel forno.
Il mio consiglio è quello di provare il Sunday Roast in un pub, magari in una zona della città poco turistica o periferica.
Uno dei migliori lo mangiai al pub O’Neill’s di Leytonstone, zona est della città.

Un saluto,
Cristiano