Il sito ufficiale del Parma Swing Festival

Il sito ufficiale del Parma Swing Festival

Eccomi qui di nuovo, per parlarti del “Parma Swing Festival”, edizione 2014 che si svolgerà a Parma 11-12-13-14 Dicembre 2014, ti avevo promesso che ci sarebbero state altre succulenti novità e credo proprio che non ti deluderò…

Gli organizzatori (mitici) mi hanno mandato nuovo materiale e io lo condivido con te.

La musica e la danza sono i padroni indiscussi di casa di questo sorprendente e, ti ricordo nuovamente, unico evento italiano nel suo genere. Ma “Get into the mood” come si dice in gergo.

Chi ci farà ballare?!?

Lara Luppi, cantante e show girl, conosciuta oltre che per la sua voce anche come presentatrice del Summer Jamboree Festival di Senigallia, sarà la narratrice/presentatrice ufficiale di questa favola musicante retrò, ci saranno 4 notti danzanti coinvolgenti, ricche di sonorità blues jazz swing and rock,e ovviamente ricordiamo che il dress code è caldamente richiesto.

GIOVEDI 11 DICEMBRE

Si aprono le porte con la serata ”WELCOME PARTY” un ingresso in punta di piedi per conoscersi, un modo insolito italo-americano, di accogliere tutti gli insegnanti che arriveranno per svelarci la realtà ancora poco conosciuta del mondo SWING; le Gio’s Sister una band composta da ragazzi del Conservatorio Arrigo Boito di Parma ci allieteranno con un concerto frizzante. Tre super voci, accompagnate da sezione ritmica swing e tromba, ripropongono i brani di Trio Lescano, Andrew’s Sisters, Quartetto Cetra e tanti altri!!
Dall’America all’Italia degli anni ’40, ripercorrendo la tradizione dei migliori gruppi vocali dell’epoca!

VENERDI 12 DICEMBRE

La serata “TUTTI FRUTTI” ospiterà ben due concerti; nella sala swing ritroveremo con enorme piacere i “SWING CRASH ALL STAR” una combo tra i migliori musicisti italiani, creata da Peter Loggins per questa occasione speciale… i suoi componenti?

Peter Loggins da New Orleans è il più famoso ricercatore di American Jazz Dance, grazie a lui nel corso degli anni ‘90 sono stati riportati alla luce molti dei balli che lui stesso aveva imparato da ballerini degli anni ‘20,’30 e ’40, quindi cultore ed insegnante al Parma Swing Festival, ma anche uno strepitoso musicista eclettico che crea performance dal suo washboard al trombone.

Giorgio Cuscito è tra i massimi esponenti italiani del pianismo jazz mainstream e tradizionale; ha partecipato a decine di festival e migliaia di concerti di rilevanza nazionale e internazionale, è tra i più attivi musicisti della scena romana con prestigiose collaborazioni.

Renzo Luise da Fano è uno dei chitarristi italiani di riferimento per quanto riguarda il jazz tradizionale. Dopo anni dedicati allo studio dello stile di Django Reinhardt e dei chitarristi della swing era, si è concentrato sul repertorio dei pionieri della chitarra jazz degli anni ’20 quali Eddie Lang, Lonnie Johnson, Carl Kress.

Mauro Porro è un giovane esponente del jazz classico nostrano. Polistrumentista che suona dal piano alle percussioni passando per le ance e gli ottoni, si esibisce dall’età di 16 anni sui più prestigiosi palchi europei.

Fabio Mazzola da sempre interessato all’improvvisazione, da alcuni anni si dedica prevalentemente al jazz spaziando da ambiti tradizionali ad ambiti più vicini al jazz d’avanguardia.

Verranno accompagnati da uno dei migliori trombonisti al mondo, Charlie Halloran, membro del New Orleans Moonshiners. Charlie ha avuto anche il piacere di suonare con the Cab Calloway Orchestra, the Tommy Dorsey Orchestra, The Preservation Hall Hot 4, Norbert Susemihl’s New Orleans Jazz All Stars, the Loose Marbles, Tuba Skinny, and indie rock band The Walkmen.

Ma non è finita… nella nuova sala boogie woogie suoneranno i “BOOGIE AIRLINES” la più frizzante e affermata “compagnia aerea” emiliana che con le sue note rockabilly, quello da farti battere davvero i piedi, ti farà decisamente divertire volando nel loro viaggio musicale tra i quattro angoli del mondo.

SABATO 13 DICEMBRE

Protagonisti della serata “GRANDE GATSBY”, per la sala swing, si riconferma dopo il successo dell’anno scorso la band “GENTLEMEN & GANGSTERS”. Originari di Göteborg in Svezia, questi artisti incantano il pubblico con una miscela esplosiva di jazz e blues degli anni 20-30. Il loro Jazz è caldo, di quello che unisce e accende gli spiriti.

Per la sala boogie woogie un’altra new entry, dalla Sicilia suoneranno per voi i “JUMPIN UP”; tutti abili musicisti di Rock & Roll, Swing, Jive e Old Rhythm and Blues. La band si forma nel 2005 a Palermo in Sicilia, con l’intento di ricreare il sound originale dei brani degli anni 40 e 50, dal jump allo swing, il rhythm & Blues ed il Jive.

DOMENICA 14 DICEMBRE

Gran serata di gala a conclusione della manifestazione, stilosa ed elegante, avverrà presso il “CIRCOLO DI LETTURA” nel centro della città, saranno presenti anche le Autorità locali per i saluti finali. La notte “ALL THE CATS JOIN IN” sarà accompagnata da NATTY CONGEROO & The Flames of Rhythm famosa band in arrivo direttamente da Londra. Il loro è un incredibile repertorio per intenditori suonano infatti Hot Jazz, Harlem Swing ,R&B ,Gospel ,Early Blues Hepcat Jazz & McVoutiness degli anni 1920, 30 e 40… decisamente stupefacenti.

Una delle cose che mi piace del jazz ragazzi è che non so cosa sta per succedere dopo…” Bix Beiderbecke

E direi che è proprio così… le giornate del festival si svilupperanno in workshop danzanti e serata mozzafiato ma non solo.

***

Nel pomeriggio di accoglienza Giovedi 11, arrivo degli insegnanti, aperitivo per la città di Parma e concerto delle Gio’s sisters che aprirà ufficialmente la Manifestazione; la giornata di Venerdi 12 darà inizio invece alle prime lezioni del DANCE CAMP che si svolgerà anche nelle giornate di sabato 13 e domenica 14; inoltre per i partecipanti al Festival che non sono interessati al Camp, sarà possibile partecipare, in collaborazione con la IAT, a tour organizzati per la città e /o altre località d’interesse presenti sul territorio e assaporare i prodotti tipici all’interno di aziende produttrici. Un autentico viaggio tra sapori cultura danza e musica.

E nel frattempo non dimenticare: Ci sono pacchetti All Inclusive a prezzi scontati!

In più puoi partecipare al “CONCORSO VINCI CON IL VENTAGLIO”, è molto semplice richiedi il ventaglio e te lo spediranno oppure partecipa alle numerosissime serate che il Crazy Ballet organizza per averlo; scatta una foto e spediscila a info(at)parmaswingfestival.com (sotituisci la at con la chiocciola) e ricordati di taggarti sulla pagina, chiedi a tutti i tuoi amici di votarti e potrai vincere una delle serate del Festival… e non dimenticare di vestirti a tema!

Maggiori informazioni:

=> http://www.parmaswingfestival.com/ita/

oppure sulla pagina facebook

=> https://www.facebook.com/parmaswingfestival?fref=ts

Un saluto,
Cristiano