Volare con Fly Emotion - Foto di Irene Cacciola

Volare con Fly Emotion – Foto di Irene Cacciola

Emozione allo stato puro.
Passi da:
sgomento, perplessità, paura, libertà, felicità a tranquillità assoluta.
Ecco qui descritta la mia avventura con Fly Emotion!
Mi verrebbe da dirti “non ci sono parole”!

In volo!

Irene in volo!

Partiamo dall’inizio.
Fly Emotion
è una sorta di attrazione che si trova in Valtellina, nella Valle del Bitto, creata per permettere a tutti di provare la sensazione di volare, anche se più che sensazione…è una realtà perchè voli davvero!

La Valle del Bitto di Albaredo

La Valle del Bitto di Albaredo – Foto di Irene Cacciola

Ad oggi più di 19.000 persone hanno già provato questa esperienza, senza essere esperti del mondo del volo, senza avere una preparazione tecnica o essere dei “maniaci” dello sport estremo.
L’unico requisito necessario è: voler sapere cosa si prova a esser sospesi in aria.
Ecco come funziona: apri le braccia e accompagnato dal vento sorvoli una valle intera e per almeno una volta nella vita sei lì, sospeso come se avessi delle ali.
L’impianto ha due stazioni (partenza e arrivo) tra i paesi di Albaredo e Bema, ad unirle un cavo d’acciaio a cui vieni “attaccato” e fatto scivolare a tutta velocità.
Ti viene messa un’imbragatura, un caschetto e poi la tua schiena viene attaccata a una sorta di carrello.
Questo è il momento in cui chiedi delle spiegazioni a te stesso sul motivo di essere lì.
Ignora, non ci pensare, lo capirai dopo.

I responsabili dell’impianto ti daranno delle istruzioni, perché sì devi goderti il volo, ma farlo nel migliore dei modi. Ti spiegheranno che verso la fine del volo una persona ti attenderà nella stazione di arrivo e ti farà dei segnali, mentre sei ancora in volo, per dirti se devi obbligatoriamente tenere le braccia aperte o lungo i fianchi mentre ti avvicini. Sono piccoli accorgimenti collegati alla velocità che avrai e al vento.
Quando arriverai, inoltre, dovrai abbassare la testa e, se voli in coppia, la persona sopra dovrà appoggiare le mani sul caschetto di quella legata con lei.

L'arrivo dal volo

L’arrivo dal volo

A questo punto vieni fatto sdraiare, inserirai i piedi in una sorta di staffa.
Ti si aprirà davanti agli occhi tutta la vallata, avrai anche un brivido lungo la schiena e sempre la domanda “Ma perché???!!”, un filo più insistente. (Continua ad aver pazienza).
Ad un certo punto sentirai un “ 3,2,1…Buon volo” e via.

La partenza del primo volo

La partenza del primo volo

Volerai dall’altra parte, avrai alberi, ruscelli e prati sotto di te. Potrai allargare le braccia e provare la sensazione di essere tu da solo a volare, potrai ovviamente anche urlare, ridere nervosamente o qualsiasi cosa ti ispiri il momento.
Arrivati, ripreso contatto con l’amata terra…non è finita! Un pulmino ti porterà in un punto più alto, dove verrai nuovamente agganciato e fatto volare ancora, per tornare al punto di partenza.
Questo volo sarà leggermente diverso, un po’ perché non ti farai più la domanda di prima, ma probabilmente avrai solo voglia di volare ancora.
Il paesaggio un po’ diverso, la velocità un po’ più alta, la pendenza maggiore e…sorridi ti stanno facendo una foto ricordo prima di “atterrare”!

L'arrivo del secondo volo

L’arrivo del secondo volo

Avrai volato a circa 100 km orari!
Un consiglio: indossa gli occhiali da sole. Io non l’ho fatto perché erano larghi e sicuramente li avrei persi. Il risultato è che grazie al vento sembrava fossi molto, molto commossa.
Per fare questo tipo di volo con Fly Emotion, come ti ho accennato, non serve una preparazione specifica, ma alcune limitazioni ci sono. Innanzitutto il volo può essere fatto singolarmente o in coppia: per il primo tipo però bisogna avere un peso minimo di 70Kg e massimo di 120Kg; per il volo in coppia invece il peso deve essere minimo 100Kg e massimo 180Kg (come somma dei due pesi).
Puoi volare ancora per tutto il mese di ottobre ogni week-end!
Il biglietto, comprensivo dei due voli, ha un costo a partire da € 29.50 a persona. Il primo volo è di 1.5 km per una durata di 1 minuto e 30 secondi, mentre quello di ritorno è di 1.2 Km in 1 minuto e 10 secondi. Per provare il volo è consigliata la prenotazione, chiamando il numero verde 800.917.521 oppure vai direttamente sul sito.

I pizzoccheri della Valtellina - Foto di Irene Cacciola

I pizzoccheri della Valtellina – Foto di Irene Cacciola

Finito il volo puoi dedicarti ad un altro piacere: quello della buona tavola! A lato dell’impianto di partenza trovi la Locanda Cà Priula, che è convenzionata con Fly Emotion.
Noi ci siamo fatti tentare da un piatto di pizzoccheri che, in queste zone, è assolutamente obbligatorio!!
Con Fly Emotion puoi anche abbinare altri tipi di attività come il rafting, le terme, il canyoning o il Go Kart. Puoi costruire tutta la giornata intervallando le varie attività a seconda dei gusti.
Io consiglio a chiunque di provare questa esperienza, ti posso solo dire che nel mio gruppo c’era anche una bambina di circa 10 anni!
E’ un ottimo modo per …lasciare qualche pesantezza a terra e volare via per un po’!

Autore
Irene Cacciola