La Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi – Foto di Klaus Michael

Siamo a Firenze, una delle più belle città italiane, ricchissima di storia e capolavori che tutto il mondo viene ad ammirare, da quelli architettonici a quelli artistici a quelli naturalistici.

Oggi ti voglio parlare della Galleria degli Uffizi, non basta sicuramente questo articolo per descrivere quanto è contenuto in questo spazio espositivo tra i più grandi, belli e ricchi di tutto il mondo ma voglio comunque dartene un assaggio ed incuriosirti.

In un viaggio o un week-end nella città fiorentina prenditi una mezza giornata, anche una intera se puoi per visitare con calma gli Uffizi, non te ne pentirai soprattutto se ami l’arte classica.

La Galleria si trova nel centro storico, proprio a lato di Piazza della Signoria, è un palazzo del Cinquecento unico al mondo che rappresenta con la sua architettura un’epoca molto feconda e ricca. Costruita per volontà del granduca Francesco I e su progetto del grande architetto Giorgio Vasari, la Galleria corona l’ultimo piano del maestoso edificio degli Uffizi, il cui nome rappresenta proprio la funzione originale dell’edificio, e cioè “uffici amministrativi” della famiglia Medici.

La loggia è stata arricchita nei secoli di capolavori, sia dai discendenti dei Medici che erano grandi appassionati e collezionisti di opere d’arte sia dai Lorena poi e dallo Stato Italiano infine che l’hanno resa quel che è oggi.

Descriverti tutto quello che puoi trovare nelle moltissime sale della Galleria è impossibile in questa sede e forse ti annoierei anche, il mio scopo oggi è quello di fare una panoramica delle opere principali per darti un’idea di quel che ti aspetta una volta varcato l’ingresso.

Vi si trovano capolavori di pittura del Trecento e del Rinascimento e fino al ‘700, ammirando tra gli altri ad esempio l’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, la Madonna Rucellai di Duccio di Buoninsegna, la Maestà di S. Trìnita del Cimabue, la giottesca Madonna d’Ognissanti, i Ritratti dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca, Trittico Portinari di Hugo van der Goes, la Primavera e la Venere di Botticelli, l’Adorazione dei Magi di Leonardo, Il Tondo Doni di Michelangelo, la Madonna del Cardellino di Raffaello, la Venere d’Urbino di Tiziano, il Bacco del Caravaggio.

Molti di questi capolavori li abbiamo visti fotografati nei nostri libri di storia dell’arte a scuola o in illustrazioni o in stampe o puzzle da appendere in casa, mi viene in mente proprio la Primavera di Botticelli, famosissima.

Il Corridoio Vasariano fu fatto costruire nel 1565 e aveva la funzione di collegare gli uffici dei Medici nella Galleria e Palazzo Pitti, allora residenza della famiglia, attraverso Ponte Vecchio e ne decorò le pareti con opere di Guido Reni, dei Carracci, di Artemisia Gentileschi.

Esso è ancor di più valorizzato da opere importanti di pittori tedeschi, olandesi e fiamminghi, tra cui Dürer, Rembrandt, Rubens, Van Dyck, Velázquez, e la sua architettura sospesa, in uno stretto spazio con vista sull’Arno e sulla Chiesa di Santa Felicità, lo rende davvero unico.

Gli Uffizi fanno parte del Polo Museale Fiorentino che comprende tra gli altri anche la Galleria dell’Accademia, il Museo della Cappelle Medicee, Palazzo Pitti, la Galleria Palatina, la Galleria d’arte Moderna e molti altri musei, ville, cenacoli e chiostri.

Per vedere l’enorme offerta artistica di Firenze collegati al sito

=> http://www.polomuseale.firenze.it/musei/?m=uffizi

Ti consiglio sempre di prenotare e acquistare il biglietto dal sito quando intendi recarti in un luogo così famoso e visitato, onde evitare chilometri di coda che ogni giorno si affolla davanti all’ingresso.

La prenotazione costa ben 4 euro, che sommati agli 8 del biglietto sinceramente incide parecchio, ma ti risparmia sicuramente del tempo perso in coda che puoi impiegare in maniera migliore in una città come Firenze.

Sempre tecnologica, ti segnalo che è possibile scaricare la App Ufficiale della Galleria degli Uffizi disponibile per iPhone, iPod touch e iPad.
Potrai scoprire i massimi capolavori dell’arte italiana ed europea, orientarti tra le sale della Galleria, preparare il tuo viaggio a Firenze, avendo sempre a disposizione le informazioni pratiche sul museo.
L’applicazione presenta le informazioni in modo diretto e immediatamente comprensibile attraverso diverse modalità di “visita”: mappa, descrive le sale più rappresentative, elenca tutte le opere ed evidenzia quelle “da non perdere”;
opere, illustra i 33 maggiori capolavori con una descrizione ufficiale redatta dalla direzione della Galleria degli Uffizi, corredata di immagini ufficiali e di video.
Prezzo € 1,79.

Se hai intenzione di fare un full immersion di cultura fiorentina per risparmiare ed evitare code è possibile acquistare la Firenze Card, che dura 72 ore dal primo utilizzo (tre giorni) e costa 72€ e permette di entrare nei principali musei dell’area fiorentina (sono veramente molti) e visitarne non solo le collezioni permanenti, ma anche le mostre temporanee e tutti gli altri eventi organizzati, senza costi aggiuntivi.

Basta mostrare la tua card all’ingresso evitando anche la coda.
Con la card puoi visitare ogni museo una sola volta e utilizzare illimitatamente gli autobus e la tramvia di Firenze. Inoltre con il possessore card possono entrare gratuitamente nei musei e usufruire dei mezzi pubblici i cittadini dell’Unione Europea di età inferiore a 18 anni appartenenti allo stesso nucleo familiare.

=> http://www.firenzecard.it/

Articolo di
Alessia Scarparo